In particolare l’art. 43 individua “obblighi preventivi, essenzialmente di natura procedimentale, che si indirizzano sia verso l’esterno, in quanto attinenti all’organizzazione dei rapporti con istituzioni e servizi pubblici competenti in materia di emergenze” che verso l’interno, “riguardando la pianificazione ed attuazione di procedure ed azioni idonee a garantire la sicurezza dell’ambiente di lavoro anche a fronte di eventi straordinari ed imprevisti”.
Fondamentale è la designazione preventiva dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
Si evidenzia (art. 43, comma 3) che tali lavoratori “non possono rifiutare la designazione: ne deriva la natura forzosa dell’incarico, con conseguente impossibilità di sottrarvisi se non per giustificati motivi. Tali potrebbero essere ragioni di salute debitamente comprovate, potendosi qui invocare anche l’art. 18, comma 1, lett. c, che impone al datore di lavoro, nell’affidare i compiti ai lavoratori, di tener conto delle loro capacità e condizioni in rapporto alla salute e sicurezza dei medesimi, o carenze nella formazione avuta”.
Tali lavoratori devono essere in numero sufficiente e disporre di attrezzature adeguate, tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell’azienda o dell’unità produttiva. Il lavoratore che rifiuti ingiustificatamente – oltre ad essere punito ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. a, avendo il d.lgs. n. 106/2009 reintrodotto la sanzionabilità penale già prevista dal d.lgs. n. 626/1994, ma eliminata dal d.lgs. n. 81/2008 – risulterà altresì passibile di conseguenze disciplinari (almeno quando subordinato)”.
COMPLETI PER VIGILI DEL FUOCO
Completo da lavoro composto da giaccone e pantalone, progettato e realizzato per offrire protezione negli interventi strutturali di lotta agli incendi e attività associate ad alti rischi di calore/fuoco. Il completo protegge dai rischi derivanti da brevi contatti con fiamma, calore convettivo, calore radiante, penetrazione di prodotti chimici liquidi e necessità di dissipazione di cariche elettrostatiche accumulate.
Tutti questi tessuti sono concepiti per offrire un elevato livello di protezione dalle fiamme e dal calore, offrendo però un'ottima vestibilità e leggerezza.
Sono composti da tre strati, ognuno con una funzione specifica:
Sono composti da tre strati, ognuno con una funzione specifica:
1° quello esterno resiste alle fiamme ed è incombustibile,
2° lo stato intermedio funge da barriera al vapore per garantire alta traspirazione ed impermeabilità all'acqua,
3° lo strato interno isola completamente l'operatore da calore e fiamme.
Tra ciascuno di questi strati ci sono sacche di aria che, insieme agli strati di tessuto, aiutano a isolare ulteriormente l'operatore dalle condizioni estreme derivanti dagli incendi.
2° 4000 con fibra esterna in Nomex® Flame Resistant Nomex® DuPont™ + 3M Scotchlite™ Reflective Material
3° 3000 con fibra esterna in Nomex® Flame Resistant Nomex® DuPont™ + 3M Scotchlite™ Reflective Material
3° linea 3000 con fibra esterna in Nomex® flame resistant fiber + 3M Scotchlite™ Reflective Material
Giacca ignifuga antistatica a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "3000". Nomex® Outer shell Tough, Twill
Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Strato esterno in tessuto Nomex. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 600.
Giacca ignifuga antistatica a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto " 3000". Strato esterno in tessuto Nomex. Questo capo è stato realizzato in conformità alla normativa EN 469 livello 2, indumenti di protezione per vigili del fuoco. Esternamente è composto da un tessuto twil di Nomex da 195 gr. al mq. Strato intermedio in tessuto antifiamma con membrana in PU. Imbottitura anticalore in tessuto non tessuto. Fodera in viscosa aramidica antifiamma. Dotato di bande rifrangenti 3M. Maniche regolabili con velcro e polsini elastici interni. I polsini sono dotati di foro pe ril pollice, pe rmantenere le maniche sempr ein posizione. Chiusura con zip e patta di protezione con velcro di chiusura. Zip Quick relase system, per uno sgancio ultrarapido in caso di emergenza. Tasca al petto portaradio universale. Due tasche in vita con patta di chiusura. Laccetto per aggancio dei guanti. Collo alto con velcro di chiusura. Ascelle a soffietto per migliorare la mobilità. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 600.
Pantaloni ignifughi antistatico a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "3000". Nomex® Outer shell Tough, Twill
Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Strato esterno in tessuto twill di Nomex. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 600.
Pantaloni ignifughi antistatico a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "3000". Strato esterno in tessuto twill di Nomex. Questo capo è stato realizzato in conformità alla normativa EN 469 livello 2, indumenti di protezione per vigili del fuoco. Esternamente è composto da un tessuto twill di Nomex da 195 gr. al mq. Strato intermedio in tessuto antifiamma con membrana in PU. Imbottitura anticalore in tessuto non tessuto. Fodera in viscosa aramidica antifiamma. Dotato di bande rifrangenti 3M. Girovita elasticizzato e apertura frontale da cm. 25. Bretelle elasticizzate regolabili. Il fondo gamba è progettato per passare sopra gli stivali. Internamente le caviglie sono dotate di neoprene per aderire agli stivali. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 600.
2° linea 4000 con fibra esterna in Nomex® flame resistant fiber + 3M Scotchlite™ Reflective Material
Giacca ignifuga antistatica a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "4000". Nomex® Outer shell Tough, Ripstop
Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Strato esterno in tessuto Nomex ripstop. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 510.
Giacca ignifuga antistatica a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto " 4000". Strato esterno in tessuto Nomex. Questo capo è stato realizzato in conformità alla normativa EN 469 livello 2, indumenti di protezione per vigili del fuoco. Esternamente è composto da un tessuto twil di Nomex Ripstop da 195 gr. al mq. Strato intermedio in tessuto antifiamma con membrana in PU. Imbottitura anticalore in tessuto non tessuto. Fodera in Nomex comfort antifiamma. Dotato di bande rifrangenti 3M. Maniche regolabili con velcro e polsini elastici interni. I polsini sono dotati di foro pe ril pollice, pe rmantenere le maniche sempre in posizione. Chiusura con zip e patta di protezione con velcro di chiusura. Zip Quick relase system, per uno sgancio ultrarapido in caso di emergenza. Tasca al petto portaradio universale. Due tasche in vita con patta di chiusura. Laccetto per aggancio dei guanti. Collo alto con velcro di chiusura. Ascelle a soffietto per migliorare la mobilità. Girovita con all'interno striscia in silicone per tenere aderente il capo ai pantaloni. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 510.
Pantaloni ignifughi antistatico a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "4000". Nomex® Outer shell Tough, Ripstop
Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Strato esterno in tessuto Nomex ripstop. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 510.
Pantaloni ignifughi antistatico a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "4000". Strato esterno in tessuto Nomex ripstop. Questo capo è stato realizzato in conformità alla normativa EN 469 livello 2, indumenti di protezione per vigili del fuoco. Esternamente è composto da un tessuto Nomex ripstop da 195 gr. al mq. Strato intermedio in tessuto antifiamma con membrana in PU. Imbottitura anticalore in tessuto non tessuto. Fodera in Nomex comfort antifiamma. Dotato di bande rifrangenti 3M. Girovita elasticizzato e apertura frontale da cm. 25. Bretelle elasticizzate regolabili. Due tasche a soffietto sulle cosce. Il fondo gamba è progettato per passare sopra gli stivali. Internamente le caviglie sono dotate di neoprene, per aderire agli stivali. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 510.
1° linea 5000 con strato esterno in PBI Matrix | PBI Fibers International, la fibra più resistente alle fiamme, Kevlar® aramid fiber | DuPont + 3M Scotchlite™ Reflective Material
Giacca ignifuga antistatica a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "5000". PBI Matrix™, 60% Kevlar®, 40% PBI Fibres™
Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Strato esterno in tessuto PBI Matrix. Colore senape oro. Peso al mq. gr. 535.
Giacca ignifuga antistatica a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto " 5000". Strato esterno in tessuto PBI Matrix. Questo capo è stato realizzato in conformità alla normativa EN 469 livello 2, indumenti di protezione per vigili del fuoco.Esternamente è composto da un tessuto PBI Matrix 60% Kevlar e 40% PBI da 205 gr. al mq. Strato intermedio in tessuto antifiamma con membrana in PU. Imbottitura anticalore in tessuto non tessuto. Fodera in viscosa aramidica gold antifiamma. Dotato di bande rifrangenti 3M. Maniche regolabili con velcro e polsini elastici interni. I polsini sono dotati di foro per il pollice, per mantenere le maniche sempre in posizione. Chiusura con zip e patta di protezione con velcro di chiusura. Zip Quick relase system, per uno sgancio ultrarapido in caso di emergenza. Tasca al petto portaradio universale. Due tasche in vita con patta di chiusura. Laccetto per aggancio dei guanti. Collo alto con velcro di chiusura. Ascelle a soffietto per migliorare la mobilità. Girovita con all'interno striscia in silicone per tenere aderente il capo ai pantaloni. Colore senape oro. Peso al mq. gr. 535.Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Pantaloni ignifughi antistatico a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "5000". PBI Matrix™, 60% Kevlar®, 40% PBI Fibres™
Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Strato esterno in tessuto PBI Matrix. Colore senape oro. Peso al mq. gr. 535.
Esistono 3 varianti per l'Abbigliamento Antincendio per Squadre di Emergenza e Vigili del Fuoco (qui disposte dalla più costosa alla meno costosa):
1° 5000 con strato esterno in PBI Matrix | PBI Fibers International, la fibra più resistente alle fiamme, Kevlar® aramid fiber DuPont™ + 3M Scotchlite™ Reflective Material
2° 4000 con fibra esterna in Nomex® Flame Resistant Nomex® DuPont™ + 3M Scotchlite™ Reflective Material
3° 3000 con fibra esterna in Nomex® Flame Resistant Nomex® DuPont™ + 3M Scotchlite™ Reflective Material
3° linea 3000 con fibra esterna in Nomex® flame resistant fiber + 3M Scotchlite™ Reflective Material
Giacca ignifuga antistatica a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "3000". Nomex® Outer shell Tough, Twill
Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Strato esterno in tessuto Nomex. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 600.
Giacca ignifuga antistatica a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto " 3000". Strato esterno in tessuto Nomex. Questo capo è stato realizzato in conformità alla normativa EN 469 livello 2, indumenti di protezione per vigili del fuoco. Esternamente è composto da un tessuto twil di Nomex da 195 gr. al mq. Strato intermedio in tessuto antifiamma con membrana in PU. Imbottitura anticalore in tessuto non tessuto. Fodera in viscosa aramidica antifiamma. Dotato di bande rifrangenti 3M. Maniche regolabili con velcro e polsini elastici interni. I polsini sono dotati di foro pe ril pollice, pe rmantenere le maniche sempr ein posizione. Chiusura con zip e patta di protezione con velcro di chiusura. Zip Quick relase system, per uno sgancio ultrarapido in caso di emergenza. Tasca al petto portaradio universale. Due tasche in vita con patta di chiusura. Laccetto per aggancio dei guanti. Collo alto con velcro di chiusura. Ascelle a soffietto per migliorare la mobilità. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 600.
Pantaloni ignifughi antistatico a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "3000". Nomex® Outer shell Tough, Twill
Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Strato esterno in tessuto twill di Nomex. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 600.
Pantaloni ignifughi antistatico a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "3000". Strato esterno in tessuto twill di Nomex. Questo capo è stato realizzato in conformità alla normativa EN 469 livello 2, indumenti di protezione per vigili del fuoco. Esternamente è composto da un tessuto twill di Nomex da 195 gr. al mq. Strato intermedio in tessuto antifiamma con membrana in PU. Imbottitura anticalore in tessuto non tessuto. Fodera in viscosa aramidica antifiamma. Dotato di bande rifrangenti 3M. Girovita elasticizzato e apertura frontale da cm. 25. Bretelle elasticizzate regolabili. Il fondo gamba è progettato per passare sopra gli stivali. Internamente le caviglie sono dotate di neoprene per aderire agli stivali. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 600.
Giacca ignifuga antistatica a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "4000". Nomex® Outer shell Tough, Ripstop
Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Strato esterno in tessuto Nomex ripstop. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 510.
Giacca ignifuga antistatica a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto " 4000". Strato esterno in tessuto Nomex. Questo capo è stato realizzato in conformità alla normativa EN 469 livello 2, indumenti di protezione per vigili del fuoco. Esternamente è composto da un tessuto twil di Nomex Ripstop da 195 gr. al mq. Strato intermedio in tessuto antifiamma con membrana in PU. Imbottitura anticalore in tessuto non tessuto. Fodera in Nomex comfort antifiamma. Dotato di bande rifrangenti 3M. Maniche regolabili con velcro e polsini elastici interni. I polsini sono dotati di foro pe ril pollice, pe rmantenere le maniche sempre in posizione. Chiusura con zip e patta di protezione con velcro di chiusura. Zip Quick relase system, per uno sgancio ultrarapido in caso di emergenza. Tasca al petto portaradio universale. Due tasche in vita con patta di chiusura. Laccetto per aggancio dei guanti. Collo alto con velcro di chiusura. Ascelle a soffietto per migliorare la mobilità. Girovita con all'interno striscia in silicone per tenere aderente il capo ai pantaloni. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 510.
Pantaloni ignifughi antistatico a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "4000". Nomex® Outer shell Tough, Ripstop
Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Strato esterno in tessuto Nomex ripstop. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 510.
Pantaloni ignifughi antistatico a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "4000". Strato esterno in tessuto Nomex ripstop. Questo capo è stato realizzato in conformità alla normativa EN 469 livello 2, indumenti di protezione per vigili del fuoco. Esternamente è composto da un tessuto Nomex ripstop da 195 gr. al mq. Strato intermedio in tessuto antifiamma con membrana in PU. Imbottitura anticalore in tessuto non tessuto. Fodera in Nomex comfort antifiamma. Dotato di bande rifrangenti 3M. Girovita elasticizzato e apertura frontale da cm. 25. Bretelle elasticizzate regolabili. Due tasche a soffietto sulle cosce. Il fondo gamba è progettato per passare sopra gli stivali. Internamente le caviglie sono dotate di neoprene, per aderire agli stivali. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 510.
Giacca ignifuga antistatica a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "5000". PBI Matrix™, 60% Kevlar®, 40% PBI Fibres™
Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Strato esterno in tessuto PBI Matrix. Colore senape oro. Peso al mq. gr. 535.
Giacca ignifuga antistatica a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto " 5000". Strato esterno in tessuto PBI Matrix. Questo capo è stato realizzato in conformità alla normativa EN 469 livello 2, indumenti di protezione per vigili del fuoco.Esternamente è composto da un tessuto PBI Matrix 60% Kevlar e 40% PBI da 205 gr. al mq. Strato intermedio in tessuto antifiamma con membrana in PU. Imbottitura anticalore in tessuto non tessuto. Fodera in viscosa aramidica gold antifiamma. Dotato di bande rifrangenti 3M. Maniche regolabili con velcro e polsini elastici interni. I polsini sono dotati di foro per il pollice, per mantenere le maniche sempre in posizione. Chiusura con zip e patta di protezione con velcro di chiusura. Zip Quick relase system, per uno sgancio ultrarapido in caso di emergenza. Tasca al petto portaradio universale. Due tasche in vita con patta di chiusura. Laccetto per aggancio dei guanti. Collo alto con velcro di chiusura. Ascelle a soffietto per migliorare la mobilità. Girovita con all'interno striscia in silicone per tenere aderente il capo ai pantaloni. Colore senape oro. Peso al mq. gr. 535.Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Pantaloni ignifughi antistatico a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "5000". PBI Matrix™, 60% Kevlar®, 40% PBI Fibres™
Certificati EN 469 livello 2, Xf2, Xr2, Y2, Z2.
Strato esterno in tessuto PBI Matrix. Colore senape oro. Peso al mq. gr. 535.
Pantaloni ignifughi antistatico a quattro strati per vigili del fuoco in tessuto "5000". Strato esterno in tessuto PBI Matrix. Questo capo è stato realizzato in conformità alla normativa EN 469 livello 2, indumenti di protezione per vigili del fuoco. Esternamente è composto da un tessuto PBI Matrix 60% Kevlar e 40% PBI da 205 gr. al mq. Strato intermedio in tessuto antifiamma con membrana in PU. Imbottitura anticalore in tessuto non tessuto. Fodera in viscosa aramidica gold antifiamma. Dotato di bande rifrangenti 3M. Girovita elasticizzato e apertura frontale da cm. 25. Bretelle elasticizzate regolabili. Il fondo gamba è progettato per passare sopra gli stivali. Colore senape oro. Peso al mq. gr. 535.
Che differenza di protezione c’è tra NOMEX® e il cotone ignifugo ?
La fibra NOMEX® presenta una resistenza alla fiamma permanente. NOMEX® non continua a bruciare in un’atmosfera normale. È intrinsecamente ininfiammabile.
Il cotone ignifugo, invece, è trattato con sostanze chimiche dopo la sua confezione. Questi trattamenti non sono permanenti e possono variare nel tempo secondo le condizioni di lavaggio che possono ridurre le caratteristiche di non infiammabilità del materiale. Tutte le sostanze chimiche ignifughe presentano una temperatura di decomposizione relativamente bassa (da 190°C a 200°C).
In una fiammata (temperature comprese tra 600°C e 1.000°C), questo agente può estinguersi. Il cotone rimanente, senza trattamento, brucerà. Si tratta della cosiddetta “incandescenza residua” che può provocare gravi infortuni cutanei. Quando l’agente ignifugo evapora, lascia un deposito simile al catrame che può causare ulteriori ustioni a causa della sua temperatura elevata.
In una fiammata (temperature comprese tra 600°C e 1.000°C), questo agente può estinguersi. Il cotone rimanente, senza trattamento, brucerà. Si tratta della cosiddetta “incandescenza residua” che può provocare gravi infortuni cutanei. Quando l’agente ignifugo evapora, lascia un deposito simile al catrame che può causare ulteriori ustioni a causa della sua temperatura elevata.
Quasi tutti i materiali in cotone ignifugo sono più pesanti dei materiali NOMEX®. Essi contengono un minimo del 30% di agenti chimici ignifughi. Ad esempio, un materiale di cotone con trattamento ignifugo di 300 gr./m² presenta circa 100 gr./m² di sostanza chimica o resina che all’estinzione lascia circa 200 gr./m² di cotone non trattato.