lunedì 21 gennaio 2013

RAMPA per scalini: superamento delle barriere verticali

Il superamento delle barriere verticali per accedere agli edifici, siano essi pubblici che privati, è una tematica molto “dibattuta” dalle persone con disabilità, molti edifici per esempio, in particolare quelli datati, presentano dei gradini per raggiungere la porta d’ingresso. Tali problematiche si ritrovano spesso anche all’interno delle stesse abitazioni. Esistono varie possibilità per superare le barriere verticali, soluzioni tecnologiche e non.

Qui noi proponiamo una RAMPA per scalini particolarmente semplice da installare.


Rampa per scalini BAR 0806

Rampa gialla per scalini 
Ideale per chi utilizza carrelli e deve oltrepassare piccole barriere 
tipo scalini o marciapiedi da 74 a 150 mm di altezza

° dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza) mm 1130 x 750 x 75; 
° peso kg 6.
° superficie anti-scivolo e lati rialzati
° colore standard giallo
° polietilene ad alta densità, può essere riciclato
° Portata massima raccomandata: kg 350.

Non è possibile stilare una “classifica” delle soluzioni migliori, ogni strumento presenta dei pro e dei contro che grossolanamente si può tentare di elencare, questo però non significa che una particolare soluzione si possa sempre abbinare ad una precisa disabilità: sono tantissimi i fattori da considerare e la personalizzazione è quello che realmente fa la differenza nel processo di scelta.

Per quanto riguarda le rampe fisse (in cemento, ferro zincato…) il D.M. 236/89 suggerisce una larghezza minima di 90 cm ed una pendenza massima dell8% oltre i 3 mt di sviluppo lineare (lunghezza). Per superare un ipotetico dislivello di un metro (circa 6 gradini) sono perciò necessari almeno 12,5 metri di sviluppo di rampa, è quindi i richiesto uno spazio enorme. Inoltre, non tutte le persone in carrozzina riescono agevolmente a superare più di 12 mt di rampa ad una pendenza dell’ 8% ed anche chi ha un “passo strisciato” o comunque un “cammino problematico”, potrebbe avere più difficoltà nel superare una rampa molto lunga piuttosto che qualche gradino. Lo stesso vale per le persone ipovedenti, se la rampa non è adeguatamente segnalata.

Una rampa può comunque essere utile per superare piccoli dislivelli se installata con una pendenza non superiore al 3-5%. Sarebbe anche opportuno lasciare la possibilità di superare i gradini per i motivi sopra esposti.







Gamma GILET Alta Visibilità