lunedì 26 settembre 2011

DPI: non un costo bensì un investimento e un risparmio

Issa Associazione Internazionale ha pubblicato una ricerca sul rapporto 
COSTI / BENEFICI degli investimenti sulla sicurezza sul lavoro.


Questa ricerca ha rilevato che un investimento da parte di un'azienda di 1.334 euro per addetto all'anno comporta vantaggi stimati in 2.940 euro (sempre all'anno e per addetto): un Rop medio, per l'appunto, di 2,2 euro. Tra le voci relative ai costi della prevenzione dichiarati dalle imprese monitorate, figurano 168 euro per l'abbigliamento di protezione, 141 euro per le misure specifiche di formazione in materia di prevenzione, 58 euro di costi medici preventivi. A fronte di ciò sono stimate a 566 euro le economie relative al minor numero di malfunzionamenti e di interruzioni del cicli produttivo, a 632 euro il valore aggiunto generato dalla maggiore soddisfazione dei dipendenti e a 632 euro quelli legati al miglioramento dell'immagine aziendale.

Per quello che ci riguarda ci preme sottolineare come ad un costo di € 168 per DPI corrisponda un risparmio di € 566 dovuto alla mancata interruzione del ciclo produttivo (finalmente)!



Fonte: www.issa.int

The ISSA Social Security Web portal provides comprehensive information, news, data and analysis on social security developments worldwide

Rimandiamo alla lettura della Differenza tra Prezzo e Costo occulto di un DPI

Gamma GILET Alta Visibilità