mercoledì 4 gennaio 2012

Abbigliamento da Lavoro: Rischi e Criteri di Scelta



In questi anni si è lavorato molto nel settore dell’abbigliamento da lavoro, è aumentata la sicurezza e la protezione del personale e del lavoratore che ne fa uso, ma il trend sta cambiando ed alcune grosse aziende si impegnano sempre più per far apparire i propri operai e collaboratori piu belli, oltre che protetti secondo le norme.

C'è un segnale importante: le aziende iniziano a considerare molto il rapporto che i lavoratori hanno con il pubblico. Il personale addetto alla pulizia delle toilette è molto piu a contatto con il pubblico di un ragioniere o una segretaria, lo specchio di una azienda inizia da piccoli tasselli quindi si rende necessario essere molto attenti ai particolari. E un indumento da lavoro dozzinale non aiuta l'immagine aziendale!



Ma per lavorare è meglio scegliere il puro COTONE o il misto COTONE + POLIESTERE?

Chiunque tratta Tute, Giacconi, e più in generale abbigliamento da lavoro sa che il POLIESTERE può dare allergie. Indossandolo si può avvertire dopo un pò di tempo un prurito intenso. Il prurito non è altro che la manifestazione di una concentrazione elevata di cariche elettriche sulla superficie del corpo.

Il poliestere ha una "resistenza" al passaggio della corrente elettrica (continua o alternata ad alta frequenza-fattore di perdita dielettrica) molto più elevata per esempio del poliammide(nylon). Dunque l'effetto sul nostro corpo è che le cariche elettriche fanno più fatica ad uscire quando abbiamo intorno uno strato o più strati di poliestere. Le cariche possono essere interne (il cuore funziona ad energia elettrica) o indotte dall'esterno attraverso i campi elettromagnetici ( radiofrequenze, tv, cellulari, elettroutensili, ect.).



Tessuto: Puro COTONE Canvass, 100% cotone irrestringibile, peso 270 g/m2
Tessuto: Puro COTONE Massaua 100% cotone irrestringibile, peso 265 g/m2
Tessuto: Puro COTONE Massaua 100% cotone irrestringibile, peso 280 g/m2

PANTALONI MULTITASCHE MONOCOLORE
Prodotti in varie grammature di tessuto:
tessuto ESTIVO      100% cotone, peso 210 grammi
tessuto 4 Stagioni  100% cotone, peso 280 grammi
tessuto INVERNALE 100% cotone, peso 420 grammi
tessuto INVERNALE 100% cotone, peso 350 grammi


Abbigliamento e Indumenti Protettivi
Vendita all'ingrosso per Aziende


Concludiamo consigliandovi di fare molta attenzione dunque alla scelta del vestiario da lavoro ed antinfortunistica, oltre alle funzionalità guardate anche l’aspetto estetico. Un operaio ben vestito, con abiti da lavoro esteticamente piacevoli, comodi e confortevoli, rispecchia in qualche modo l’intero gruppo aziendale agli occhi dei clienti ed è parte integrante dell'immagine aziendale. 

Personalizzazioni per ogni esigenza





Il Poliestere : è un derivato del petrolio. La scoperta di questa fibra ha reso possibile la produzione di tessuti di facile manutenzione dotati di una specie di "memoria" in grado di far riprendere la forma originaria. Ricordiamo gli abiti "lava e indossa", i tessuti che non necessitano stiratura e il terital.

Proprietà e cura:
  • Resiste alla luce e non si decompone.
  • Dà una sensazione spiacevole se indossato a diretto contatto con la pelle
  • Assorbe male l’umidità. 
  • Si incolla alla pelle. 
  • Attira le particelle di polvere.
  • Attenzione: è infiammabile.
Allora vale la pena di ricordare che di poliestere sono: il pile, molti tessuti misti cotone-poliestere, tessuti 100% poliestere, imbottiture di giacche a vento, imbottiture di gilet, le cinture di sicurezza, ect.

Il poliestere può essere sostituito da materiali naturali; nel caso dell'abbigliamento da lavoro ovviamente è meglio utilizzare il puro COTONE e il FUSTAGNO di puro cotone; al posto dei pile è meglio scegliere una FELPA con almeno il 70% di cotone.



Gamma GILET Alta Visibilità