Per scegliere tra un respiratore antipolvere, un respiratore antigas, respiratore con filtro combinato, cioè in grado di filtrare contemporaneamente sia il materiale particellare che aeriforme, o un respiratore (isolante) è necessario conoscere la natura fisica dell’inquinante (o degli inquinanti) presenti.
Occorre sapere se si tratta di materiale particellare (polveri, fibre, fumi, nebbie) o aeriforme (gas, vapori) e la natura chimica (ad esempio, polvere di carbonato
Occorre sapere se si tratta di materiale particellare (polveri, fibre, fumi, nebbie) o aeriforme (gas, vapori) e la natura chimica (ad esempio, polvere di carbonato
E’, in genere, necessario scegliere un respiratore (isolante) quando non si dispone dell’identificazione qualitativa e quantitativa (la concentrazione) degli inquinanti.
Per verificare se è possibile utilizzare un respiratore a filtri o un respiratore isolante è necessario conoscere la concentrazione di inquinante nell’aria.
Gli strumenti utilizzabili per i campionamenti, indicativi per l’esposizione giornaliera dei lavoratori, permettono di determinare sia il tipo di inquinante sia la loro concentrazione.
I risultati devono essere confrontati con i VLE previsti dalle norme (ad esempio, Allegato XXXVIII del D.Lgs. 81/2008, elenchi SCOEL e ACGIH). I valori limite di esposizione sono anche riportati nelle schede di sicurezza dei prodotti chimici utilizzati.
I campionamenti devono individuare anche l’entità, la durata e la frequenza degli eventuali picchi di concentrazione superiori ai valori limite di esposizione a “breve termine”: se presenti, la scelta del respiratore deve essere fatta in funzione di questi valori di picco.
I campionamenti devono essere eseguiti secondo le norme tecniche (un elenco indicativo è riportato nell’Allegato XLI, D.Lgs. 81/2008) o in loro assenza con metodiche appropriate.
La presenza di barba o basette e l’uso di una taglia inadatta all’utilizzatore del dispositivo di protezione delle vie respiratorie possono aumentare notevolmente la perdita verso l’interno.
FPO = Fattore di protezione operativo
C = Concentrazione inquinante
VLE = Valore limite di esposizione all’inquinante (o TLV)
TLV = Threshold Limit Value (Valore limite di soglia)
Conseguentemente il massimo valore di concentrazione di inquinante nell’aria che è possibile
trattenere si calcola con la seguente formula: C = FPO x VLE
Per la selezione maschere della protezione respiratoria e per la durata dei filtri devi conoscere il contaminante a cui sei esposto e qual è il livello di esposizione (concentrazione).
1° Contaminante
2° Gas number
3°Livello di esposizione misurato
Per indicarti la vita utile di un Respiratore devi sapere:
Livello/intensità dell’attività lavorativa ?
Livello di umidità
Temperatura del luogo di lavoro
Livello o intensità dell’attività lavorativa:
❏ Leggero (es. controllo da seduto in di macchinari)
❏ Medio (es. Movimenti leggeri di carichi)
❏ Pesante (es. Sollevamenti di pesi o carichi gravosi)