sabato 25 settembre 2010
Incidente sul Lavoro
notizia tratta da IL MATTINO:
Napoli(24 settembre) Incidente sul lavoro nel Napoletano dove a Marigliano è morto un uomo: Domenico Vecchione, precipitato dal terzo piano di uno stabile in costruzione. L'uomo lavorava per la ditta di costruzione 'Ap' di Marigliano. E'morto sul colpo.
L'uomo stava smontando un'impalcatura e non indossava il casco di protezione. La ditta per la quale lavorava aveva fatto lavori al solaio dello stabile. Stamattina erano in quattro a lavoro, e si erano recati in via Mazzini solo per smontare l'impalcatura. Secondo gli accertamenti dei carabinieri, tutti i lavoratori risultano regolari. Vecchione viveva a Marigliano: è stato disposto l'esame autpotico della salma mentre il cantiere è stato posto sotto sequestro.
1° commento: l'elmetto che generalmente acquistano le ditte edili probabilmente non lo avrebbe salvato; forse un casco come quello sottostante invece, se correttamente indossato e allacciato, avrebbe limitato i danni...
2° commento: certamente una cintura di sicurezza (intendendo sia imbragatura sia posizionamento norme EN 361 + EN 358) munita almeno di un piccolo dispositivo anticaduta, se correttamente indossata e allacciata, avrebbe evitato il peggio.
3° commento: non essendoci controlli nei cantieri domina la deregolamentazione; gli ispettori ASL che li paghiamo a fare, non si capisce!
4° commento: in fase di montaggio e di smontaggio dei ponteggi si corrono rischi pericolosissimi!