Il software vuole essere di ausilio per la scelta dei DPI per operatori che a qualsiasi titolo si trovino ad operare nei pressi di una postazione di saldatura, e che, pur non essendo direttamente addetti alle operazioni di saldatura, siano soggetti al rischio di superamento dei limiti di esposizione a radiazioni ottiche per occhi e cute: ciò ad esempio può avvenire nelle situazioni in cui non sia possibile schermare in maniera adeguata le postazioni di saldatura, o qualora il lavoratore abbia comunque necessità di stazionare in prossimità dell'area di saldatura, all'interno di un'area schermata.
Effettua il calcolo on line: www.portaleagentifisici.it
Organi bersaglio delle radiazioni ultraviolette emesse nelle operazioni di saldatura sono gli occhi e la pelle. A questo si aggiunge il rischio fotochimico da luce blu a danno della retina. Sono quindi l’irradianza UV(S) e UVA e luce blu le tre grandezze rilevanti in questo tipo di esposizione.
Nella prima parte della procedura di calcolo vengono immessi i dati di irradianza UV(S), UVA, e luce Blu. Queste misure possono essere ottenute da banca dati, selezionando la tipologia di saldatura e le caratteristiche operative per cui si intende effettuare il calcolo, oppure rilevando le misurazioni con gli appositi strumenti. L’operatore dovrà quindi inserire nel foglio di calcolo anche la distanza alla quale sono stati acquisiti i suddetti valori di irradianza e la distanza dalla sorgente di saldatura ove si trovano gli operatori da proteggere.
Tramite menù a tendina l’operatore potrà quindi scegliere le graduazioni per due diversi tipi di DPI:
1° DPI a norma UNI EN 169 da impiegare nel caso si voglia proteggere un lavoratore coinvolto nell’operazione di saldatura;
2° DPI a norma UNI EN 170 occhiali di protezione per un operatore che non sia addetto alla saldatura.
Nelle colonne successive del foglio di calcolo sono presi in considerazione i fattori di attenuazione associati alla graduazione scelta per il DPI. Sulla base di questi valori di attenuazione il programma di calcolo fornisce la stima della percentuale di esposizione oculare rispetto ai Valori Limite di Esposizione, VLE, ed i tempi massimi di esposizione a DPI indossato.
Il programma notifica inoltre la necessità di proteggere la cute delle aree fotoespostese il valore limite per esposizione ad ultravioletti UV(S) è superato.
Occhiale per saldatori, ultraleggero ed utilizzabile anche come sovraocchiale. Lente grigia IR 5 in policarbonato spessore 21 mm (perfetto riconoscimento dei colori) protezione UV e IR. Trattamento della lente Optidur NCH estremamente resistente ai graffi. Stanghette flessibili. Peso 38 g.
Art. 9545
A norma EN166 1F(T) K- EN169 - EN172
A norma EN166 1F(T) K- EN169 - EN172
Occhiale a mascherina con lente fissa in policarbonato chiara UV 2-1,2 B9KN antigraffio sulla superficie esterna e antiappannante sulla superficie interna e lente ribaltina (flip-up) grigia IR5 resistente ai danni di proiezioni di schizzi di saldatura (perfetto riconoscimento dei colori). Facile sostituzione della lente grigia (ricambio fornibile a richiesta, codice 2045R).
Art. 2045
Norma EN166 1B349 - EN169 - EN172
Norma EN166 1B349 - EN169 - EN172