venerdì 25 febbraio 2011

Campi Elettromagnetici nei luoghi di lavoro

Il prof. Ross Adey, biofisico, che fa ricerca sui campi elettromagnetici ha identificato nelle membrane cellulari la parte dei tessuti che .. per prima subisce le interazioni con i campi elettromagnetici (CEM) a bassa frequenza e i campi modulati a radiofrequenza/micronde [che sono] possibili fattori di rischio per leucemie, linfomi, tumori al seno, melanomi epiteliali, tumori al cervello .. per esposizioni prolungate a campi magnetici con intensità superiori a 0,2 microTesla ..: bambini a lungo esposti a valori di CEM 50-60 Hz superiori a 0,2 microTesla - come quelli prodotti dagli elettrodotti ad alta tensione - hanno una probabilità doppia di sviluppare una leucemia.

[Sono state riscontrate:]

* variazioni della permeabilità cellulare
* variazione del metabolismo
* variazioni delle funzioni ghiandolari
* variazioni del sistema immunitario del sistema nervoso centrale
* variazioni del comportamento
* possibili lesioni cerebrali
* influenza sulla crescita cellulare
* malformazioni fetali
* ustioni interne
* cataratta
* morte per infarto.
* variazione del numero dei linfociti e granulociti (esperimenti su cellule)
* variazioni del livello di anticorpi e delle attività dei macrofagi (esperimenti su animali)
* tachicardia
* dolore agli occhi
* vertigini
* depressione
* limitazione della capacità di apprendimento
* perdita di memoria
* caduta di capelli
nei paesi dell’Est europeo studi hanno evidenziato anche:
* sterilità
* aumento aborti
* abbassamento della fertilità


Cellulari, l'abuso raddoppia il rischio di tumore al cervello
Pessime notizie per i cultori del telefonino: secondo uno studio svedese usarlo per almeno dieci anni aumenta di 2,4 volte la possibilità di sviluppare neuromi acustici e di due quella di 'incappare' in gliomi - tumore nel cervello. Tratto da: http://www.adnkronos.com - Ott. 2007

Francia, niente telefonino per i bambini
Il Ministro francese della salute scoraggio l'uso del cellulare da parte dei bambini e mette in guardia i genitori contro i rischi del dotare i propri figli di telefono cellulare.
Le preoccupazioni del ministro riguardano per lo più l'uso dei cellulari da parte dei bambini, i quali rappresentano un segmento importante del mercato. "Bisognerebbe usare il telefono cellulare con giudizio, evitando le chiamate quando la ricezione è imperfetta, ... e, infine, tenere il telefono lontano dalle aree sensibili del corpo", è l'indicazione che viene, oltre che dal buon senso, dal Ministero della Sanita’ Francese. Gennaio 2008

I soggetti che utilizzano i cellulari per circa 30 minuto al giorno in modo consecutivo hanno la possibilita’ di contrarre un cancro al cervello dopo 10 anni di utilizzo ed e’ legata all’uso prolungato del cellulare. Cosi e’ stato riscontrato in diversi studi dell’OMS
According to the Times Online:
“The outcome of the 10-year Interphone study: the largest of its kind, compiling research from 13 countries, has been eagerly anticipated by both the phone industry, which contributed substantially to its funding, and campaigners who warn of radiation risks from handsets.”

Fonti:


Sicurezza per la vicinanza alle esposizioni elettromagnetiche

Tutti coloro che vedono dalla propria abitazione o dal proprio ufficio una vicina antenna trasmittente sono esposti alle radiazioni elettomagnetiche. Le finestre e le vetrate (a differenza delle pareti in muratura perimetrali) non oppongono alcuna resistenza alle radiazioni esponendo persone (e attrezzature) ai campi elettromagnetici.

Un tipo di pellicole Scotchtint e Scotchshield sono in grado di riflettere le radiazioni elettromagnetiche "schermando" gli ambienti di lavoro dalle radiazioni, una volta applicate sulle vetrate delle finestre.

Un test effettuato dalla DERA - Defence Evaluation and Research Agency (uno dei piu prestigiosi istituti di sperimentazione e ricerca in campo tecnologico a livello Europeo) , ha stabilito che le pellicole 3M per vetri sopra riportate abbattono le radiazioni comprese nella frequenza da 100 MHz a 18 GHz fino al 95%.

Fanno parte di queste frequenze le normali trasmissioni radiofoniche a modulazione di frequenza (100MHz), i consueti canali televisivi (da 200 a 800 MHz), i ripetitori e antenne di telefonia mobile (da 900 MHz a 1,8 GHz), sistemi di collegamento in ponte radio, con i satelliti, per la TV cellulare e i radar (fino a 40GHz).
a sinistra altre marche      a destra marca 3M
Le pellicole 3M inotre, oltre a proteggere le persone dall'azione delle radiazioni elettromagnetiche in prossimita di fonti di emissione delle stesse riducono gli effetti delle interferenze nei confronti di tutti gli apparecchi posti all'interno delle abitazioni e degli uffici.

Gamma GILET Alta Visibilità