martedì 22 febbraio 2011

Tessuto “intelligente” antitaglio (per motoseghe) premiato



Un innovativo sistema antinfortunistico per quanti lavorano con le motoseghe: con questo progetto, Paolo Cappellari ha vinto l’ultima edizione della Start Cup Milano Lombardia. L’idea di Cappellari è semplice ma efficace. «Ho realizzato un sistema intelligente - spiega - per cui i sensori inseriti nella fodera dei vestiti fanno spegnere immediatamente il motore della motosega quando “sentono” la lama in avvicinamento». È il primo modello al mondo di protezione “attiva”, in quanto lo strumento di lavoro e i vestiti che vengono indossati comunicano tra loro. La distanza tra il tessuto e la motosega, che fa scattare lo stop immediato del motore, può essere tarata su diverse misure, per esempio 10 o 15 centimetri.

Fino a oggi le uniche difese consistevano in strati di fibre sintetiche ad alta resistenza inserite negli indumenti per proteggere dalla lama ed erano quindi “passive”. L’idea ha riscosso subito un buon successo, tanto che ben tre aziende, leader nel settore, si sono dimostrate molto interessate all’applicazione pratica del progetto. Per realizzare il progetto è stata costituita un’impresa apposita inglobata nell’incubatore d’imprese del polo comasco del Politecnico, che ha sede a Palazzo Natta». L’intuizione è arrivata dopo avere visto un amico giardiniere subire un incidente mentre lavorava con una motosega. Paolo Cappellari ha sviluppato l’originale progetto in collaborazione con la Fondazione del Politecnico di Milano.

La sua sarà un’innovazione utilissima. Basti considerare che da una recente indagine sono risultati essere ben 40 mila gli incidenti di questa tipologia ogni anno soltanto negli Stati Uniti». La Start Cup è una competizione organizzata dai poli universitari lombardi che premia le migliori idee d’impresa ad alto contenuto tecnologico. Va poi segnalato che i vincitori della Start Cup Milano Lombardia riceveranno premi in denaro e verranno ospitati negli incubatori delle università che sostengono il premio: Politecnico, Cattolica, Bocconi, Università degli Studi di Milano, Università Iulm, Università di Milano Bicocca, Università “Carlo Cattaneo”, Università degli Studi di Pavia. Inoltre, i primi 5 classificati parteciperanno al “Premio Nazionale per l’Innovazione”.

Operaio macedone si ferisce alla gamba con la motosega Lunedì 21 Febbraio 2011 - Grosseto: Incidente sul lavoro a Perolla, nel comune di Massa Marittima. Un operaio macedone di 30 anni, dipendente di una ditta locale che si occupa del taglio del bosco, ha riportato una ferita alla caviglia mentre stava tagliando dei rami con la motosega.
La scarpa antinfortunistica ha impedito che il taglio potesse produrre una ferita più grave. Soccorso dal 118 è stato portato in ambulanza all’ospedale per accertamenti. Sul posto sono intervenuti i tecnici della Prevenzione sui luoghi di lavoro della Asl e i carabinieri per i rilievi sulla dinamica dell’incidente.


Attualmente la situazione dei materiali antitaglio è questa:
il tessuto riveste diversi strati di kevlar intrecciato che, quando viene lacerato dalla lama della mts si sfilaccia e va a finire nel rocchetto della mts stessa bloccando la lama.

Ci sono diverse normative a riguardo: es. EN381-5, EN340
L'importante e' sapere che ci sono 4 differenti classi di protezione
dalla 0 che e' la piu' bassa poi la 1, la 2 e infine la 3.
La classi servono ad identificare a quanti metri al secondo di velocita' della catena resiste quel tessuto. Si va dai 16 m/s, ai 20,24, fino ai 28 metri al secondo.


Il mercato offre diverse tipologie si prodotti per soddisfare le più svariate esigenze. La  caratteristica fondamentale di tale equipaggiamento consiste nella resistenza al taglio della motosega. Questa si misura nei metri di filo che si srotolano in 1 secondo, e che vanno ad imbrigliare il pignone della macchina, causandone l’arresto. Basandosi su questa misura i capi vengono divisi in “classi”:
  • Classe 0: Fino a 16 m/s
  • Classe 1: Fino a 20 m/s
  • Classe 2: Fino a 24 m/s
  • Classe 3: Fino a 28 m/s
Altri parametri da tenere in considerazione sono la vestibilità, la leggerezza, la presenza di tasche portaoggetti e una buona traspirabilità. 




GIACCA ANTIVIBRAZIONI protezione da motosega e decespugliatore
Norme EN 381
Giacca idrorepellente (nasce per protezione da motosega e decespugliatore) in poliestere 65% e cotone 35%. Giacca confortevole studiata appositamente per l'impiego nei boschi ed in operazioni con taglio da motosega. Grazie al tessuto idrorepellente lo sporco scivola via. Chiusura con zip e patta di protezione, maniche lunghe con velcro ai polsi. due tasche in vita e taschino al petto. Colore nero/arancio. Peso al mq. gr. 245.



PANTALONI ANTIVIBRAZIONI protezione da motosega e decespugliatore
Norme EN 381
Pantaloni idrorepellente (nasce per protezione da motosega e decespugliatore), in poliestere 65% e cotone 35%. Pantaloni confortevoli studiati appositamente per l'impiego nei boschi ed in operazioni con taglio da motosega. Grazie al tessuto idrorepellente lo sporco scivola via. Il tessuto integra nove strati di speciale tessuto per proteggere dal taglio da motosega. Girovita elasticizzato con passanti per cintura, due tasche laterali ed una posteriore con zip. Colore nero/arancio. Peso al mq. gr. 245. Certificata EN381-5:1995 classe 1, tipo A, 20 M/S.



SALOPETTE ANTIVIBRAZIONI protezione da motosega e decespugliatore
Norme EN 381
Pantaloni pettorina idrorepellenti (nasce per protezione da motosega e decespugliatore), in poliestere 65% e cotone 35%. Pantaloni confortevoli studiati appositamente per l'impiego nei boschi ed in operazioni con taglio da motosega. Grazie al tessuto idrorepellente lo sporco scivola via. Il tessuto integra nove strati di speciale tessuto per proteggere dal taglio da motosega. Bretelle regolabili e apertura frontale con zip. Girovita elasticizzato, due tasche laterali ed una posteriore con zip. Colore nero/arancio. Peso al mq. gr. 245. Certificata EN381-5:1995 classe 1, tipo A, 20 M/S.


Foto sopra: Stivale per operatori con motosega con puntale e lamina in acciaio (24 metri al secondo). Tomaia in gomma con protezione al metatarso. Suola in gomma antiscivolo. Certificazione normativa: (EN345 2 -SB 24MT/SEC.)


Foto sopra: Stivale per operatori con motosega WOODCUT S3 con puntale e lamina con certificazione: CE UNI EN ISO 20345:2008 - UNI EN ISO 17249:2007 S3 CI HI WR HRO AN SRC Stivale Pelle uso Forestale antitaglio Guardia Fuochi WOODCUT S3

Stivale al polpaccio, in pelle fiore IDROTECH® WRU spessore 2,0-2,2 mm,
Taglia 39-47 Peso stivale TG 42 gr. 1150
inserto antitaglio art. SOFILETA AC 12 in 8 strati.

Fodera tnt tipo cambrelle accoppiato a membrana TEPOR traspirante resistente all’abrasione. Linguetta morbida in pelle nera traspirante resistente all’abrasione.

REQUISITI SUPPLEMENTARI DELLA CALZATURA CONTRO IL TAGLIO SEGA A CATENA (EN ISO 17249:2007: resistenza al taglio da sega a catena)
Classe 2 (velocità della catena per la prova di 24 m/s)

PUNTALE 200J acciaio a norma EN 12568
LAMINA tessuto composito antiperforazione flessibile a norma EN 12568, corrisponde ai requisiti della norma UNI EN ISO 20345:2008,
SUOLA GOMMA NITRILICA colore nero con bollino arancione antistatica, resistente all’ idrolisi
ISO 5423:92, agli idrocarburi e all’abrasione, antishock e antiscivolo SRC
SOLETTA in materiale espanso estraibile, anatomica, assorbente, antistatica e traspirante

CI fondo isolante contro il freddo
HI fondo isolante contro il calore
WR calzatura resistente all’acqua
HRO resistenza della suola al calore per contatto
AN protezione del malleolo





Scarpone forestale professionale Andrews modello Rozes Wood antitaglio per motosega, modello ad altezza media per un confort ottimale. Scarpone protettivo modello rinforzato con protezione antitaglio Classe 3 per motosega

Caratteristiche tecniche:

Tomaia ASF + microfibra (materiale innovativo Andrews)
Riporti in pelle bottalato idro
Fodera in Simpatex che rende lo scarpone impermeabile
Lavorazione ad ago con fascione
Fascione in gomma
Calotta salvadita in acciaio
Ganci dei lacci in acciaio a sfera
Suola in Vibram professionale: mezza piastra in poliuretano + zeppa bidensità in poliuretano
Sottopiede estraibile
Peso 1050 g a scarpa, leggerissime
Calzata larga molto confortevole

Costruito artigianalmente in ITALIA
Omologazione CE e certificazione EN ISO 17249 Classe 3 (28 m/s)




Gamma GILET Alta Visibilità