giovedì 1 luglio 2010

frasi R e S: Frasi di Rischio e Consigli di Prudenza


Cartello in ALLUMINIO Serigrafato 
riportante le frasi R e S

Sul lavoro si utilizzano detergenti, solventi, oli minerali, cemento, resine sintetiche o simili che possono scatenare un’allergia?


In questi casi, per evitare infiammazioni e allergie, è importante proteggere nel modo giusto la pelle. Se necessario, proteggere anche le altri parti del corpo dove è esposta la pelle.


Rispettare le avvertenze riportate sui prodotti e nelle istruzioni per l’uso. In caso di dubbio, rivolgersi al superiore o all’addetto alla sicurezza.


L’esposizione agli agenti chimici può rappresentare un rischio:
- per la “salute”: rischio legato “in particolar modo alle caratteristiche tossicologiche degli agenti chimici, ai tempi e alle modalità di esposizione”;
- per la “sicurezza”: rischio “principalmente determinato dalle proprietà chimico-fisiche pericolose degli agenti chimici e dalle loro caratteristiche di reattività (come ad esempio, la possibilità di formazione di atmosfere esplosive)”.


Per procedere nella valutazione del rischio occorre, innanzi tutto, “individuare i pericoli di origine chimica (per pericolo si intende la proprietà intrinseca di un agente chimico di poter produrre effetti nocivi)”. Tale individuazione “costituisce la prima fase dell’iter valutativo e può essere effettuata mediante la compilazione di adeguate schede riepilogative, in cui occorre riportare i dati desumibili dall’etichettatura e dalla scheda di sicurezza dei prodotti utilizzati (sostanze o preparati) e altri dati necessari, se disponibili, a completare il quadro delle informazioni necessarie alla valutazione del rischio”. Nelle schede devono tuttavia essere riportate anche le “informazioni relative agli agenti chimici ‘non etichettati’, che possono derivare dalle lavorazioni o che sono presenti nell’ambiente di lavoro”.


Sintesi operativa per l’adempimento di quanto disposto dalla norma in merito alla valutazione del rischio da esposizione:
- “raccolta delle schede di sicurezza di ogni prodotto;
- eliminazione o riduzione del rischio mediante la sostituzione dell’agente pericoloso con un altro non pericoloso o meno pericoloso;
- identificazione dei pericoli e individuazione dei soggetti esposti, con l’uso della ‘scheda raccolta dati agenti chimici’;
- valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici”, attraverso la compilazione della
“scheda di valutazione preliminare del rischio chimico”;
- “trasposizione dell’esito della valutazione nell’apposita sezione del DVR con l’uso della ‘tabella di valutazione del rischio agenti chimici’;
- applicazione delle misure di prevenzione e protezione (da riportare nel DVR)”;
- “informazione, formazione ed eventuale addestramento dei lavoratori e dei loro rappresentanti (art. 227 D.Lgs. 81/2008)”.


Per approfondire


Omnia venenum sunt nec sine veneno quicquam existit.
Dosa sola facit ut venenum non fit.
Qualsiasi sostanza è velenosa e nessuna è priva di capacità venefica.
Solo la dose fa la sostanza velenosa.



Teofrasto Bombastro Von Hohenheim
detto PARACELSO Sec. XVI





Gamma GILET Alta Visibilità