lunedì 19 luglio 2010
Lavori di MANUTENZIONE: Costo Sociale dei Rischi e Pericoli
Su oltre 220 milioni di lavoratori europei, ogni anno ben 167 mila muoiono per incidenti sul lavoro. Di questi, il 10-15% è causato da attività di manutenzione, d'altra parte necessarie per garantire un livello di sicurezza costante.
Vi sono pero settori (quali l'edilizia) dove quasi la metà degli incidenti è legata a opere di restauro o manutenzione e paesi dove la manutenzione incide fino al 20% nel totale degli incidenti.
I lavori di manutenzione hanno, poi, un costo molto alto in materia di prepensionamenti dovuti all'elevato stress fisico e psicologico di queste attività, per un costo economico che, nell'intera Ue, è stimato intorno ai 2,8 miliardi.
Gli incidenti sono legati alla natura stessa della manutenzione. Questa prevede spesso interventi difficili e stressanti: per le modalità di lavoro - spesso improvvisate in base all'intervento da fare -, per i tempi - con molte chiamate notturne o lunghi turni di lavoro straordinario -, per la pressione elevata dovuta all'urgenza delle riparazioni e, infine, per un ambiente di lavoro diverso per ogni intervento. A contribuire negativamente anche il frequente uso di subappalti.
Fonte: Osha = Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
La ns. società è in grado di effettuare ANALISI e SCREENING in relazione alla mansione e/o mestiere per l'individuazione dei DPI Dispositivi di protezione Individuale più appropriati secondo gli standards europei.
In foto: CONTENITORI per il trasporto, la distribuzione e lo stoccaggio di liquidi infiammabili (con chiusura a molla, a stantuffo, con doppia apertura, ect.)