La lana Merinos, in assoluto tra le più pregiate al mondo, è uno straordinario isolante dal freddo grazie alle proprietà termoregolanti. E’ un valido aiuto nell’assorbire l’umidità corporea in eccesso, fino al 50% rispetto al suo peso della materia, e inoltre la sofficità e morbidezza della fibra attutiscono in modo eccellente le vibrazioni, e questo, per chi deve indossare le calzature antinfortunistiche molte ore al giorno, migliora il benessere.
La lana Merinos svolge queste principali azioni:
effetto spugna: assorbe immediatamente ogni minima traccia di umidità con cui entri in contatto (fino a 50% del suo peso), portandola verso l'esterno dove evapora e neutralizzando così le sostanze nocive del sudore. La lanolina, di cui è molto ricca garantisce da ogni possibilità di ristagno ed evita colpi di freddo.
effetto isotermico: questa lana non scalda ma è isolante, mantiene semplicemente la temperatura dei corpi con cui è a contatto: perciò, se da un lato c'è una temperatura di 37 gradi e dall'altro di 50 gradi o più, queste restano invariate.
effetto antiparassiti: la struttura e l'andamento dei peli impediscono l'accumulo, alla loro base, di polvere e sporco. In aggiunta all'assenza di calore e umidità non consentono il formarsi dell'ambiente adatto alla proliferazione di parassiti.
effetto micromassaggio: la composizione del tessuto lanoso crea un effetto di “massaggio” alla pianta del piede, mantenendola particolarmente rilassata.
E’ grazie a questo know-how che proponiamo, principalmente nel periodo invernale, calze con percentuale minima dal 25% fino al 70% di composizione lana.
LANA E POLIAMMIDE INVERNALE, TERMICA TERMOREGOLANTE, TRASPIRANTE, RIMAGLIATA A MANO, CON SPECIALI TESSITURE ANTISTRESS E AUTOMASSAGGIANTI.