giovedì 1 aprile 2010

STAZIONI ECOLOGICHE Esterno Interno criteri di scelta








Le Stazioni Ecologiche si configurano come aree per la raccolta di qualsiasi tipo di rifiuto ingombrante, riciclabile, pericoloso (solventi, inchiostri, farmaci scaduti, materiali di scarto di qualsivoglia lavorazione artigianale e aziendale, mobilio, stampanti, computer, batterie, pneumatici, infissi, tubi, ecc.).


La scelta della localizzazione consente di conseguire condizioni di gestione e di utilizzo ottimali sia all'interno, sia all'esterno delle aziende. I criteri di scelta dei CONTENITORI e delle PATTUMIERE dovranno tenere conto del tipo di rifiuto e qui di seguito una analisi delle caratteristiche principali di questi contenitori portarifiuti.




MATERIALI



Acrylo-Butadiène-Styrène (ABS): plastica resistente ai prodotti per la pulizia; superficie liscia e brillante.

Alluminio : metallo non ferrico, leggero e resistente alla corrosione.

Fusione d’alluminio : prodotto stampato partendo da una fusione d’alluminio. Questo procedimento permette di acquisire una grande resistenza agli urti e alla corrosione.

Inox : qualità d’acciaio particolarmente resistente all’ossidazione.

Inox AISI 304 (o 18/10) è un acciaio detto di qualità alimentare. Per 18/10, si intende un acciaio che comprende il 18 % di cromo e il 10 % di nickel.

Ottone : lega di rame e zinco; materiale leggermente ossidabile.

Polypropylène - PP : plastica rigida, particolarmente resistente alle condizioni d’utilizzo all’esterno e negli ambienti umidi.

PVC: resina polimerica, resistente all’invecchiamento, impermeabile e facile da pulire.

Termoindurente: resina termoinduribile, cioè un polimero (un materiale plastico) che si indurisce sotto l’azione di un’energia. Le molecole che lo costituiscono (monomeri) si legano l’una alle altre per renderlo più rigido.

Zamak : metallo non ferritico, lega di zinco contenente dell’alluminio, del magnesio e talvolta del rame. Materiale resistente alla corrosione.



Contenitori Rifiuti speciali per la raccolta delle pile esauste

Contenitori Rifiuti speciali per la raccolta dei toner

Contenitori Rifiuti speciali per la raccolta delle batterie esauste


TRATTAMENTI DI SUPERFICIE


Acciaio : procedimento di rivestimento in nano ceramica chiamato Bondérite NT (NT = nanotecnologia). Questo procedimento consiste nel realizzare un deposito di nano ceramica per polverizzazione. Esso genera uno strato inorganico di ceramica di uno spessore che varia dai 20 ai 30nm.

Legno esotico verniciato : le caratterische naturali del legno esotico garantiscono una resistenza al deterioramento, agli insetti e ai funghi. La verniciatura è un trattamento che permette di conservare l’aspetto brillante e la longevità del legno. E’ consigliato un rinnovamento della verniciatura una volta ogni 2 o 3 anni, secondo l’utilizzo.

Legno naturale certificato «CTBB+» : il trattamentoin autoclave permette al legno di essere molto resistente al deterioramento, agli insetti e ai funghi e di
beneficiare di una garanzia decennale. Dona al legno una colorazione leggermente verdastra che diminuisce con il tempo e che non necessita di manutenzione.

Satinatura : trattamento meccanico della superficie applicata al metallo allo scopo di donargli un aspetto satinato e non più brillante.

Elettro-zincatura : protezione dell’acciaio contro l’ossidazione attraverso un deposito di un film di zinco tramite un trattamento elettrolitico.

Galvanizzazione : protezione dell’acciaio contro la corrosione tramite uno strato di zinco. Questo trattamento conferisce una buona resistenza alla corrosione.

Galvanizzazione a caldo : protezione dell’acciaio contro la corrosione tramite un’immersione a caldo in un bagno di zinco fuso. Questo trattamento conferisce un’eccellente resistenza alla corrosione.

Vernice in polvere epossidica : applicazione di una polvere per polimerazione. Questo trattamento della superficie procura una migliore resistenza rispetto ad
una vernice liquida.

Vernice in polvere poliestere : dopo essere stato verniciato, il prodotto viene passato in forno per permettere la polimerazione (spessore : 60 micron).

Questo trattamento viene praticato sui prodotti per l’esterno. I prodotti così trattati hanno una migliore tenuta e una più grande resistenza alla corrosione.

Zincatura bicromatica : protezione dell’acciaio contro l’ossidazione tramite il deposito di zinco e di sale di potassio. Questo trattamento della superficie è
ideale per un utilizzo in un ambiente esterno.




Gamma GILET Alta Visibilità