venerdì 31 gennaio 2014

IMPERMEABILI: soluzioni e novità per il lavoro e il tempo libero







Giacca e pantaloni impermeabili antipioggia a norme EN343 classe 3:1 
studiati per il benessere termoigrometrico

Giacca fornibile in versione monocolore
morbido poliuretano rivestito su un flessibile poliestere
Giacca fornibile in versione bicolore
morbido poliuretano rivestito su un flessibile poliestere

Pantalone fornibile in versione monocolore
morbido poliuretano rivestito su un flessibile poliestere
Pantalone fornibile in versione bicolore
morbido poliuretano rivestito su un flessibile poliestere

Vasta gamma di misure: S - XXL   taglie standard
Vasta gamma di misure: 3XL 4XL  taglie a richiesta

Un’ eccezionale resistenza all’acqua fanno di questo completo un impermeabile dalle grandi prestazioni. Il tessuto è resistente e le cuciture termosaldate, le tasche sono capienti e la patta copri cerniera tiene al riparo da pioggia e vento. 

Fornibili sciolti o abbinabili per una protezione impermeabile eccezionale in condizioni di cattivo tempo.

E' un morbido poliuretano rivestito su un flessibile tessuto in poliestere 100% a maglia tricot. Tutte le cuciture sono saldate ad alta frequenza per garantire la massima resistenza all'acqua. Il materiale unico e leggero, offre un mix ineguagliabile di impermeabilità e protezione antivento.



Fornibili nei seguenti colori: Blu Navy  Blu Royal  Verde  Giallo







IMPERMEABILI con funzione di Alta Visibilità (non certificazione), ma non di colore giallo o arancio, bensì blu, nero, verde, azzurro.


Giacca con fasce rifrangenti impermeabile antivento in poliestere oxford 300D spalmato PU 190 gr. Imbottitura in poliestere da 170 gr. Tutte le cuciture sono termonastrate per mantenere l'impermeabilità. Varie tasche e cappuccio a scomparsa. Varie tasche e chiusura con cerniera coperta con bottoni automatici. Colori vari. Certificata EN 343 classe 3.1

Pantaloni con fasce rifrangenti impermeabile antivento in poliestere oxford 300D spalmato PU 190 gr. Tutte le cuciture sono termonastrate per mantenere l'impermeabilità. Di dimensioni generose, sono stati progettati per essere indossati sopra i pantaloni da lavoro. Girovita elasticizzato. Aperture laterali per accedere alla tasche. Caviglie regolabili con bottone automatico. Colori vari. Certificata EN 343 classe 3.1.

Giubbetto Bomber con fasce rifrangenti impermeabile antivento in poliestere oxford 300D spalmato PU. Imbottitura in poliestere da 170 gr. Tutte le cuciture sono termonastrate per mantenere l'impermeabilità. Varie tasche e cappuccio a scomparsa. Varie tasche e chiusura con cerniera coperta con bottoni automatici. Girovita elasticizzato e polsini in maglia elastica. Tasca porta badge. Colori vari. Certificata EN 343 classe 3.1 ed EN 342.


Non tutti i capi antipioggia impermeabili sono studiati per far lavorare l'operatore in condizioni di comfort termoigrometrico.


Il comfort ambientale si identifica con il benessere psicofisico delle persone che vivono un ambiente (dove si vive, dove si lavora) ed è una sensazione dipendente da determinate condizioni ambientali che sono in gran parte pianificabili e quindi rientranti nella responsabilità del datore di lavoro (ad esempio nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di un green building).

Il comfort ambientale è quella particolare condizione di benessere determinata in funzione delle percezioni sensoriali di un individuo quando le condizioni di pioggia, umidità, vento, freddo creano problemi nell'ambiente in cui si sta lavorando e sostando.


Giacca e pantaloni impermeabili antipioggia traspiranti 
a norme EN343 classe 3:2 studiati per il benessere termoigrometrico

Completo impermeabile specifico (anche come sopracapo per giacche e pantaloni). Ampia regolazione della linea della vita a mezzo tiranti. Chiusura frontale con doppia lista per una perfetta impermeabilizzazione.


Per chi è sempre dentro e fuori, con qualsiasi clima o tempo. Per gli operatori della manutenzione e della logistica di una azienda, o per lo staff o gli ospiti di un evento aziendale. I giubbotti che noi selezioniamo e trattiamo sono belli, resistenti, funzionali e durevoli. La nostra ricerca è soprattutto rivolta a scegliere e selezionare quanto di meglio offre il mercato. Per ogni utilizzo, per ogni stile, nella nostra collezione ci sono certamente i giubbotti che fanno per voi. E poi, non trascurabile, c'è la possibilità di avere capi di linea maschile o più sagomati di linea femminile.

Impermeabilità
La resistenza all’acqua viene misurata come resistenza del tessuto alla pressione dell’acqua; la pressione della pioggia è di circa 1000 mm. Il livello minimo per capi impermeabili è di 1500 mm. Il livello minimo della gamma di questa linea di giubbotti è di 2000 mm.

Traspirabilità
La traspirabilità di un tessuto è la capacità di far passare l’umidità corporea e viene espressa in grammi di umidità, per 24 ore, per metro quadro di tessuto.

Isolamento
Uno strato trattiene il calore all’interno, senza impedire la traspirazione, mantenendo il corpo caldo e asciutto.


Il benessere termo - igrometrico

Il benessere termoigrometrico o thermal comfort è definito dall'American Society of Heating Ventilation and Air-conditioning Engineers ASHRAE come quel particolare stato della mente che esprime soddisfazione con l'ambiente circostante.

Gli studi-esperimenti condotti dal danese P. Ole Fanger hanno messo in evidenza come in edifici residenziali con scadenti condizioni di comfort termoigrometrico il rischio di malattie polmonari, soprattutto nei bambini, è molto alto. Gli studi condotti su edifici per uffici dimostrano che il discomfort termoigrometrico crea un decisivo abbattimento del grado di attenzione e il conseguente rendimento.

Secondo gli studi e le teorie di Fanger il benessere termoigrometrico in un edificio si raggiunge a seconda delle relazioni che si instaurano tra le variabili soggettive e le variabili ambientali.

Più recenti studi sul comfort negli edifici mettono in evidenza che oltre alle suddette variabili la sensazione di comfort è strettamente connessa ad aspetti psicologici, culturali e sociali dell'individuo, è funzione del tempo e della capacità di adattamento dell'individuo rendendo quindi non semplice quantificare lo stato di benessere che dovrebbe almeno tenere conto del sesso, dell'età delle persone e del relativo stato di salute. Quest'ultima teoria conosciuta come Adaptive method cioè metodo adattivo è stata avanzata da studiosi quali G.S. Brager, R.J. de Dear, M.A. Humphreys, J.F. Nicols.



Variabili soggettive
Con riferimento al benessere termoigrometrico, le variabili soggettive sono relative all'attività che l'individuo svolge all'interno dell'ambiente e al tipo di vestiario. L'attività metabolica di un individuo trasforma l'energia chimica prodotta dall'assunzione del cibo in energia termica. La potenza metabolica viene riferita all'unità di superficie corporea W/m2 e normalmente l'attività metabolica di un individuo è espressa in met. 1 met corrisponde a 58,2 W/m2. I valori met per diverse attività fisiche sono indicati nella norma UNI EN ISO 7730

Variabili ambientali
Sono le quattro variabili che dipendono dalle condizioni climatiche esterne ed interne all'edificio e che influenzano il benessere termoigrometrico:
1° Temperatura dell'aria: si misura in °C
2° Umidità relativa dell'aria interna: indica il rapporto tra la quantità di vapore contenuto da una massa d'aria e la quantità massima che ne può contenere quella massa d'aria nelle stesse condizioni di temperatura e pressione. Si misura quindi in percentuale %.
3° Temperatura media radiante: espressa in °C, si calcola come media delle temperature delle pareti interne all'ambiente, compresi soffitto e pavimento.
4° Velocità dell'aria: espressa in m/s


Indici del benessere termoigrometrico
Si tratta di indici di livelli di comfort che nascono dalle relazioni tra il funzionamento del corpo umano e la sensazione di benessere termico. La norma UNI EN ISO 7730 ne individua due:
1°   Il Predicted Mean Vote PMV, ovvero Voto Medio Previsto, è un indice di valutazione dello stato di benessere di un individuo e tiene conto delle variabili soggettive e ambientali; si tratta quindi di una funzione matematica che dà come risultato un valore numerico su una scala con range -3 (indice di sensazione di troppo freddo) a +3 (indice di sensazione di troppo caldo), dove lo zero rappresenta lo stato di benessere termico. Essendo un indice medio riferito ad un gruppo di individui, il raggiungimento del PMV pari a zero non significa che l'intero gruppo ha raggiunto le condizioni di benessere.
2°   Il Percentage of Person Disatisfaied PPD, esprime la percentuale di persone insoddisfatte in un determinato ambiente.







Gamma GILET Alta Visibilità