ORIENTARSI SENZA FARE DOMANDE
GETTING THERE WITHOUT HAVING TO ASK
Quando questo accade, veniamo guidati da precise indicazioni segnaletiche, che con la chiarezza di pochi segni ci conducono nella giusta direzione. Ma dietro all’attenta sintesi di un efficace progetto segnaletico c’è sempre lavoro esperto, fatto di studi e di ricerca delle soluzioni migliori.
To achieve this, we are led by accurate visual indications which, with only a few clear symbols, guide us in the right direction.
But behind such an efficient signal system there is expertise in the study and design of the best solutions.
Un sistema di orientamento, per essere efficace, deve risultare armonioso nel suo insieme e capace di rispondere alle esigenze a alle aspettative dell’utente.
Le informazioni visive devono essere espresse in modo chiaro e conciso, sostenute, se necessario, da un efficace sistema di segni e di pittogrammi.
To be efficient, an orientation system must be harmonious and capable of satisfying the user's needs and expectations.
Visual information must be clear and concise, accompanied when necessary by an efficient series of signs and pictograms.
Preferire soprattutto l’impiego dell’alluminio, perché durevole, leggero, preciso nella produzione dei profili, adatto per installazioni in esterno e infine perché le verniciature possibili coprono un ampia gamma cromatica e presentano elevata qualità tecnica.
Mostly aluminium is used since it is durable and light, profiles are precise and suitable for external use, and finally because this metal can be finished with high quality paint in a very wide range of colours.
La scelta del colore e dei pittogrammi può essere uno strumento di comunicazione importante in un sistema di segnaletica. Infatti, se usati opportunamente, costituiscono un buon supporto ai messaggi forniti attraverso le espressioni scritte.
The choice of colour and pictograms are an important element of communication in a sign system. When used appropriately they provide good support to the written messages.
La segnaletica multilingue è costituita dalla rappresentazione in un pannello segnaletico di iscrizioni in più di una lingua. L'utilizzo della stessa è di norma riservato:
1° a situazioni locali nelle quali vige il bilinguismo amministrativo (regioni bilingui o di confine)
2° a zone in cui vi è un notevole flusso turistico o commerciale (città turistiche, itinerari internazionali, aeroporti, stazioni, porti, punti di frontiera, sedi di autorità internazionali).
In senso estensivo include la traslitterazione dei toponimi e l'eventuale traduzione dei testi complementari (solitamente in lingua inglese, spagnola, francese, araba, cinese, ect). La tendenza generale è comunque quella di sostituire le informazioni che dovrebbero essere fornite in più lingue (a scapito della leggibilità della segnaletica stessa) con simboli e pittogrammi internazionalmente standardizzati rappresentativi del contenuto dell'informazione.
L'impiego della segnaletica MULTILINGUE è forse il principale strumento simbolico di percezione e istituzionalizzazione della realtà TURISTICA di un territorio.
Una volta entrati...
il museo è tradizionalmente un’area espositiva in cui sono esposti reperti storici ed opere d’arte di ogni genere, che il visitatore può ammirare entrandoci. Fattore importante, ma spesso poco considerato, è la qualità della comunicazione, che orienti il visitatore ai servizi offerti e concentri la sua attenzione sui contenuti e le funzioni del museo. Perciò è essenziale una linea grafica coordinata per la segnaletica, la piantina, il documento d’ingresso, i fogli di sala, i pannelli esplicativi, le didascalie, ecc.
Analizzate le opportune necessità almeno ci vorrebbero due tipologie di pannelli:
- di percorso, attraverso piante dettagliate ma sintetiche, che illustrano la successione degli argomenti per piano e per sala.
- d’informazione o di sala, che spiegano gli argomenti presentati in ogni sala.
Va poi coordinata una Segnaletica di Servizio: accanto a installazioni di sicurezza standard, vanno previsti pannelli per la evacuazione di emergenza, per i presidi antincendio, per le norme da rispettare in caso di emergenza.
Pannelli tasca porta-foglio in acrilico trasparente
per un veloce cambio di informazioni. montare a parete ed inserire l'informazione. il plex piegato a tasca si apre facilmente. ideale dove si debbano cambiare informazioni frequentemente. Disponibile nei formati pi comuni e in diversi spessori. materiale: acrilico trasparente.