La prevenzione e la sicurezza sul lavoro è un tema di straordinario valore etico nei confronti dell’intera collettività più volte sottolineato dagli autorevoli richiami del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (e per questo a lui va il nostro pensiero e la nostra gratitudine).
La sicurezza e la prevenzione sul lavoro hanno acquisito oggi una nuova dimensione, diventando un fenomeno socio-culturale, un valore ed un bisogno percepito nella società moderna con intensità e condivisione diverse dal passato.
Si tratta di un interesse che si è esteso ad un pubblico più vasto dei soli Addetti ai Lavori specialisti che professionalmente si occupano della materia.
Le competenze specialistiche, un tempo residenti negli enti istituzionali e professionali, debbono inevitabilmente diventare patrimonio culturale generale se si vuole ridurre drasticamente il numero delle morti bianche e degli invalidi giunti oltre diecimila unità.
Più precisamente, dall'inizio dell'anno al 21.05.2010, per lavoro, ci sono stati:
404 morti
404172 infortuni
10104 invalidi
Un costo ASSURDO da un punto di vista umano (ed anche finanziario)!
Voglio però fare una amara considerazione: ho letto di recente un verbale di ispezione redatto, FIRMATO E TIMBRATO dal Ministero del Lavoro vergognoso! Invece di richiedere DPI indicando la giusta norma armonizzata europea hanno indicato norme sbagliate e soprattutto NON influenti e congrue rispetto al rischio che si chiedeva di andare a proteggere.
ignorantia legis non excusat
ma solo per noi? Per loro non vale questo principio?
ora mi resta solo una discussione da lanciare...
ma avete visto alcuni siti web di Ferramenta Utensilerie o articoli tecnici?
bene ce ne è uno che testualmente ha scritto (nel 2010):
... (distributori fornitori ect. di tutto) e del "NEONATO COMMERCIO DI ANTINFORTUNISTICA"... nel 2010! (Quando uno dice: braccia sottratte all'agricoltura!)
Lo sanno che le direttive-norme europee sono datate 1982? Lo sanno che prima degli ultimi decreti legge (81,626) esisteva il DPR 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni? Esisteva il DPR 303 del 19/0371956 - Norme generali per l'igiene del lavoro? Esisteva il DL 46/90 - Norme per la sicurezza degli impianti? Ect.
Cosa altro aggiungere?
meglio non discutere con gli idioti, ci battono sempre sull'esperienza.