Fotoluminescenti per il sistema di evacuazione di sicurezza: un aiuto prezioso
Un piano di evacuazione di sicurezza, supportato da esercitazioni regolari, garantisce che, in caso di emergenza, il personale possa essere messo rapidamente in salvo in assoluta sicurezza. In caso di blackout in un edificio o in uno stabilimento, una segnaletica di sicurezza ben visibile, come quella ottenuta con i prodotti luminescenti, aumenta la probabilità che tutti rimangano illesi.
La segnaletica fotoluminescente, se correttamente posizionata, aiuterà squadre antncndio aziendali, vigili del fuoco, condomini, ect. a raggiungere il luogo dell’emergenza anche in caso di blackout.
In caso di black-out l’intensità luminosa dei prodotti luminescenti permette la VISIBILITA' necessaria per una evacuazione di emergenza.
La visibilità sarà più forte nei primi 20 minuti, per poi diminuire lentamente.
La visibilità sarà più forte nei primi 20 minuti, per poi diminuire lentamente.
La luminescenza è ottenuta da pigmenti di solfuro di zinco che vengono attivati da una sorgente di luce.
La segnaletica luminescente è prevista dal D. Lgs. 493/96 all. II punto 2,1... Ferme restando le disposizioni del D. Lgs. 626/94, in caso di cattiva illuminazione naturale sarà opportuno utilizzare colori fosforescenti, materiali riflettenti o illuminazione artificiale.
In ambiente esterno la durata di tale segnaletica sarà inferiore rispetto ai parametri forniti dal produttore (anche se ora viene prodotta anche su base di ALLUMINIO e quindi certamente più garantita rispetto al PVC, ottimo perché dielettrico, ma più sensibile agli UV).
Sono tantissimi i prodotti LUMINESCENTI
1° La segnaletica a pavimento
come il nastro fotoluminescente, indica al personale la via da seguire in caso di incendio o fumo. Questo tipo di segnaletica va applicato al pavimento o sulle pareti a un’altezza massima di 40 cm. Tale segnaletica indica al personale la via di fuga più rapida anche quando deve chinarsi per evitare di inalare troppo fumo. Brady raccomanda di applicarla su ambedue i lati di un corridoio se è largo più di 2 metri.
2° La segnaletica intermedia a parete
va posizionata a 1,2–1,5 metri dal pavimento. Utile per maggiori informazioni come, ad esempio, una pianta che indica la scala o l’estintore più vicino, la direzione di apertura delle porte o l’ubicazione di un kit di primo soccorso. Tale segnaletica, costituita da cartelli e simboli, va posta a un’altezza utile per la lettura.
3° La segnaletica alta a parete