lunedì 24 febbraio 2014

LAVORO: Identificare e eliminare gli agenti stressanti



Molti affermano di essere stressati e, quando parla di stress, ognuno lo intende un pò a modo suo. "Stress" è una parola generica e in voga che può:

1° delineare una seccatura non molto grave 
2° caratterizzare una situazione di attività febbrile ma transitoria
3° essere sinonimo di sfida eccitante 
4° descrivere una condizione di tensione continua che può rivelarsi dannosa per la salute. 

A tale riguardo è a quest’ultima accezione, e solo a questa, che ci riferiamo quando parliamo di stress, una condizione di tensione dannosa e pericolosa. Ci troviamo di fronte ai sintomi di una tale situazione quando la sera non riusciamo più a rilassarci, quando ci sembra di soffocare per gli impegni e le cose che ancora dobbiamo fare, oppure quando lavoriamo con eccessiva frenesia.

Sotto pressione i movimenti diventano imprecisi, si tralasciano i controlli, la collaborazione perde d’efficacia e così aumenta il rischio d’infortunio.

Identificare e eliminare gli agenti stressanti

Per combattere lo stress bisogna conoscerne le cause, che possono essere molteplici e diverse da persona a persona. I fattori che provocano lo stress si chiamano "stressori". Non è detto che il singolo stressore debba scatenare lo stress, ma sicuramente può scatenarlo. Più stressori sono presenti, tanto maggiore è la probabilità che insorga lo stress. 





Cause di stress condizionate dal lavoro
Lo stress è un fenomeno quanto mai complesso


Cause ed effetti sono spesso interconnessi. La paura per la perdita del posto di lavoro può essere, per esempio, la causa di un isolamento egoistico dai colleghi e dalle colleghe che a sua volta provoca una diminuzione del rendimento che rafforza la paura di perdere il posto di lavoro, ecc.

L'interazioni tra la sfera privata e il lavoro 

Le cause di stress nell’ambiente professionale hanno delle ripercussioni anche sulla sfera privata, mentre le cause private si ripercuotono anche sul lavoro. Anche se ci concentriamo qui sulle cause dello stress generatore di malattia nell’ambiente di lavoro, non si possono escludere le cause di stress a livello privato.
Lo stress è un fenomeno soggettivo. La misura concreta delle ripercussioni di una caratteristica come causa dello stress deve essere in ogni caso chiarita in modo esatto interrogando, osservando e nel corso di colloqui.

L'importanza delle caratteristiche del posto di lavoro

Le 10 caratteristiche proprie dello stress indicate qui sopra sono decisive per determinare il rischio di stress. Risultati negativi fanno aumentare il pericolo che alla lunga le persone reagiscano con malavoglia, ripiegando su di sé oppure con stress, mentre risultati positivi provocano piacere di lavorare e impegno. Spesso le cause singole non possono essere separate le une dalle altre, si influenzano reciprocamente e spesso agiscono „in blocco“.





Gamma GILET Alta Visibilità