Xenon è una linea vita orizzontale basata su funi di acciaio. I componenti principali di una linea vita sono, oltre ai terminali e ai supporti intermedi: gli assorbitori di energia (o shock absorber) e i carrelli.
Per tutti i tipi di installazione, lavori di manutenzione e pulizia o soltanto per accedere ad un posto di lavoro in quota, la linea vita Xenon è la perfetta soluzione anticaduta su posti di lavoro in quota, come in impianti chimici, carroponti, stazioni di carico, tetti, stadi, e così via.
Quasi tutti i componenti sono fabbricati in robusto acciaio inox.
La linea vita orizzontale Xenon è stata prima di tutto concepita per proteggere gli operai durante le operazioni di manutenzione. Sviluppata per consentire una maggiore libertà di movimento in qualsiasi posizione, si adegua ad ogni tipo di lavoro in altezza che richiede un sistema permanente di protezione contro i rischi di caduta.
Associando polivalenza, semplicità e facilità di manutenzione, il linea vita orizzontale Xenon costituisce l’impianto ideale per gli ingegneri, gli imprenditori e gli architetti che desiderano garantire al loro personale un accesso agli edifici e siti industriali in piena sicurezza.
I sistemi Xenon con fune di acciaio, visto i costi relativamente contenuti, vengono impiegati soprattutto per linee vita particolarmente lunghe, se occorre fissare supporti a grandi intervalli o se i sistemi vengono utilizzati con minore frequenza, ad es. sui tetti o negli stadi.
Vantaggi:
• Riduzione del tempo d’installazione = diminuzione dei costi
• Massima adattabilità
• Polivalenza
• Facilità d’installazione
• manutenzione minima
Forte della sua fama internazionale in materia di sistemi fissi di
protezione anticaduta (rotaie di protezione, scale di sicurezza, ecc.) nel
campo delle telecomunicazioni e dell’industria, Söll è riconosciuto per la
qualità dei suoi prodotti e il costante sviluppo di soluzioni intelligenti per
la sicurezza dei lavoratori.
Al fine di arricchire una gamma già diversificata, Söll ha inserito la linea vita orizzontale Xenon.
Grazie al concepimento giudizioso e alla polivalenza eccezionale di
questa linea vita (installazione diritta o in curva), Söll accetta una nuova
sfida: proporre un sistema durevole, di facile installazione, utilizzo e
manutenzione.
Per rispondere alle costrizioni specifiche ad ogni situazione, gli ingenieri di Söll lavorano in stretta collaborazione con il cliente durante la fase di studio. Lungo un tetto, su un campo sportivo o sui piloni di un ponte sospeso, la vostra sicurezza è la nostra priorità. Ecco perchè Söll non vi propone semplicemente un prodotto ma una soluzione completa e tecnicamente affidabile.
Gli ancoraggi (UNI 795)
Dispositivo di ancoraggio: Elemento o serie di elementi o componenti contenente uno o più punti di ancoraggio.
Punto di ancoraggio: Elemento a cui il dispositivo di protezione individuale può essere applicato dopo l'installazione del dispositivo di ancoraggio.
Ancoraggio strutturale: Elemento o elementi fissati in modo permanente a una struttura, a cui si può applicare un dispositivo di ancoraggio o un dispositivo di protezione individuale.
La norma UNI EN 795 specifica “i requisiti, i metodi di prova e le istruzioni per l’uso e la marcatura di dispositivi di ancoraggio progettati esclusivamente per l’uso con dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto”.
I dispositivi di ancoraggio, conformi alla norma UNI EN 795, possono essere classificati come segue:
- Classe A: punti fissi di ancoraggio
- Classe B: ancoraggi temporanei
- Classe C: linee vita flessibili
- Classe D: linee vita rigide
- Classe E: ancoraggi a corpo morto
CLASSE A1 - Punti fissi di ancoraggio
“La Classe A1 comprende ancoraggi strutturali progettati per essere fissati a superfici verticali, orizzontali e inclinate, per esempio pareti, colonne, architravi” (UNI EN 795 art. 3.13.1.1)
CLASSE A2 - Punti fissi di ancoraggio
“La classe A2 comprende ancoraggi strutturali progettati per essere fissati a tetti inclinati” (UNI EN 795 art. 3.13.1.2).
CLASSE B - Ancoraggi temporanei
"La classe B comprende dispositivi di ancoraggio provvisori portatili" (UNI EN 795 3.13.1.3)
Si tratta di una vasta gamma di prodotti utili per risolvere le esigenze di ancoraggio mobile nelle più svariate situazioni. Tutti i dispositivi rientranti in questa classe sono accomunati dalla caratteristica di essere smontabili.
CLASSE C - Linee Vita flessibili
“La classe C comprende dispositivi di ancoraggio che utilizzano linee di ancoraggio flessibili orizzontali […]. Ai fini della presente norma per linea orizzontale si intende una linea che devia dall’orizzontale per non più di 15°.
CLASSE D - Linee Vita rigide
“La classe D comprende dispositivi di ancoraggio che utilizzano rotaie di ancoraggio rigide orizzontali” (UNI EN 795 3.13.1.4).
CLASSE E - Ancoraggi a corpo morto
“La classe E comprende ancoraggi a corpo morto da utilizzare su superfici orizzontali […]. Per l’uso di ancoraggi a corpo morto, una superficie si intende orizzontale se devia dall’orizzontale per non più di 5° (UNI EN 795 3.15.5).