giovedì 7 marzo 2013

Gamma di TUTE IGNIFUGHE ANTISTATICHE (e per saldatura)




I vari incidenti che si sono sviluppati in passato nelle aziende in cui si sono create atmosfere esplosive ha contribuito alla creazione di apposite norme inerenti i rischi di formazione di atmosfere esplosive nei luoghi di lavoro.

L’intenzione degli esperti che hanno valutato le probabili cause di tali pericoli nelle aziende è stata quella di esaminare le esplosioni che si verificano non solo laddove c’è la presenza di gas, ma anche dove si sviluppano vapori, nebbie o polveri. Tutto questo rientra oggi nella disciplina della Protezione da atmosfere esplosive ed è stato inserito nel D.Lgs. 81/2008.

La legge prevede forme di tutela per i lavoratori che svolgono mansioni in ambienti in cui possono facilmente verificarsi delle esplosioni, inclusi i lavori sottoterra per i quali le indagini (geologiche) abbiano dimostrato la probabilità di formazione di tali atmosfere.


Spesso accade che alcuni eventi negativi non dipendano dalla creazione di atmosfere esplosive da addensamento di gas, vapori, nebbie o polveri infiammabili, ma siano la causa dell’attività dei lavoratori o addirittura dipendano dai DPI o dagli indumenti indossati, i quali, se non antistatici e ignifughi, possono accumulare elettricità statica e poi scaricare elettricità nell’ambiente circostante.


  


Gamma di TUTE IGNIFUGHE ANTISTATICHE (e per saldatura)


tessuti professionali altamente protettivi ignifughi e antistatici 
(versioni invernali e versioni estive), e conformi alle norme:


EN531 A, B1, C1 
EN531:1995 - Normativa europea armonizzata per indumenti di protezione
per i lavoratori dell’industria esposti al calore (esclusi i vigili del fuoco e saldatori).


EN1149-5
EN1149-5:2008 - è lo standard europeo armonizzato per indumenti di protezione contro i pericoli causati da elettricità statica. Questa norma non è applicabile per la protezione contro le tensioni di alimentazione.
• EN1149-1:1996 Metodo di prova per la conduzione sulle superfici dei tessuti.
• EN1149-3:2004 Metodo di prova di diminuzione di carica nei tessuti.
• EN1149-5:2008 Requisiti prestazionali.


EN ISO 11611 A1+A2, classe 2, 
Questo standard internazionale specifica i requisiti minimi di sicurezza e test per gli indumenti di protezione per saldature e tecniche affini (esclusa la
protezione delle mani).
Lo standard individua due classi di riferimento per specifici requisiti di rendimento.
1° Classe 1 è la protezione contro tecniche di saldatura e situazioni meno pericolose, che provocano livelli più bassi di spruzzi e di calore radiante.
2° Classe 2 è la protezione contro tecniche di saldatura e situazioni più pericolose, che provocano maggiori livelli di spruzzi e di calore radiante.


EN ISO 11612 A1+A2, B1, C1, F1
Questo standard internazionale specifica i requisiti di prestazione applicabili ai capi di abbigliamento che possono essere indossati per una vasta gamma di usi finali, in cui vi è la necessità di abbigliamento con proprietà di propagazione limitata di fiamma e in cui l’utente possa essere esposto al calore radiante, convettivo o di contatto, o spruzzi di metallo fuso.
Codice A: Propagazione limitata di fiamma
Codice B: Protezione da calore convettivo - 3 livelli
Codice C: Protezione da calore radiante - 4 livelli
Codice D: Protezione da spruzzi di alluminio fuso - 3 livelli
Codice E: Protezione da spruzzi di metallo fuso - 3 livelli
Codice F: Protezione da calore da contatto - 3 liveli

Materiale: 99% cotone e 1% in fibra carbonio che garantiscono comfort e protezione.


Tuta intera ignifuga antistatica 
Peso: 350 gr/mq Arancione, Blu navy, Rosso, Blu royal, (Bianco S-3XL)
a norme EN531 A, B1, C1 + EN1149-5 EN ISO 11611 A1+A2, classe 2, EN ISO 11612 A1+A2, B1, C1, F1.
Materiale professionale altamente innovativo, è in tessuto ignifugo con fasce rifrangenti e riflettenti per una maggiore visibilità (2 strisce ad alta visibilità su spalle, braccia e gambe), 2 zip nascoste in ottone e due tasche frontali sul petto con cerniere in ottone oblique nascoste, tasche per ginocchiere progettate con un innovativo sistema di regolazione a doppio strato.

Tuta intera ignifuga antistatica imbottita antifreddo
Peso: 350 gr/mq Arancione, Blu navy,
di cui 100 gr/mq di imbottitura interna in poliestere antifiamma.
a norme EN531 A, B1, C1 + EN1149-5 EN ISO 11611 A1+A2, classe 2, EN ISO 11612 A1+A2, B1, C1, F1.
Materiale altamente innovativo, è in tessuto ignifugo con fasce rifrangenti e riflettenti per una maggiore visibilità (2 strisce ad alta visibilità su spalle, braccia e gambe). Diverse tasche con chiusura con zip in ottone. Tasche alle ginocchia portaginocchiere, tasche per ginocchiere progettate con un innovativo sistema di regolazione a doppio strato.


Tuta intera ignifuga antistatica
Peso: 280 gr/mq Arancione, Blu navy,
a norme EN531 A, B1, C1 + EN1149-5 EN ISO 11611 A1+A2, classe 2, EN ISO 11612 A1+A2, B1, C1, F1.
Materiale altamente innovativo, è in tessuto ignifugo con fasce rifrangenti e riflettenti per una maggiore visibilità (2 strisce ad alta visibilità su spalle, braccia e gambe), 2 zip nascoste in ottone e due tasche frontali sul petto con cerniere in ottone oblique nascoste, tasche per ginocchiere progettate con un innovativo sistema di regolazione a doppio strato.

Tuta intera ignifuga antistatica leggera
Peso: 210 gr/mq Arancione, Blu navy,
a norme EN531 A, B1, C1 + EN1149-5 EN ISO 11611 A1+A2, classe 2, EN ISO 11612 A1+A2, B1, C1, F1.
Materiale altamente innovativo, è in tessuto ignifugo con fasce rifrangenti e riflettenti per una maggiore visibilità (2 strisce ad alta visibilità su spalle, braccia e gambe), 2 zip nascoste in ottone e due tasche frontali sul petto con cerniere in ottone oblique nascoste, tasche per ginocchiere progettate con un innovativo sistema di regolazione a doppio strato.









Applicazioni:


VIGILI DEL FUOCO
SQUADRE ANTINCENDIO
PROTEZIONE CIVILE

INDUSTRIE E RAFFINERIE
STAZIONI CARBURANTI
SQUADRE BOSCHIVE

La saldatura espone i lavoratori a diversi rischi, ad esempio correlati alla presenza di fumi, polveri, vapori, gas, rumore, campi elettromagnetici, vibrazioni, alte temperature, posture obbligate.

Suva, istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni, ha prodotto in questi anni diversi documenti per favorire la prevenzione degli incidenti e migliorare la tutela dei lavoratori, 
in relazione ai pericoli nelle attività di saldatura, 

In uno dei più recenti, la “Lista di controllo - Saldatura, taglio, brasatura e riscaldo: procedimento a fiamma”, si offrono strumenti per verificare se le attrezzature per la saldatura autogena sono in buono stato e se il personale che esegue i lavori di saldatura è al corrente dei pericoli associati all’uso di tali attrezzature.

Il processo di saldatura si può distinguere in autogena ed eterogenea (brasatura). 
Autogena: viene effettuata una fusione delle parti da congiungere utilizzando proprio il materiale delle parti stesse, 
Eterogenea: (brasatura) il materiale da unire viene riscaldato e la fusione è relativa a un “materiale di apporto”.

Sono indispensabili gli indumenti di protezione per saldatura, le calzature di sicurezza e le ghette per saldatura, guanti da saldatore, grembiule da saldatore, occhiali da saldatore, casco o schermo da saldatore.



Giacca ignifuga antistatica e per saldatura in "Bizflame pro" cotone 99% e carbonio 1%. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 330.

Giacca ignifugata antistatica e per saldatura in "Bizflame pro" cotone 99% e carbonio 1%. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 330. Chiusura anteriore con cerniera coperta, varie tasche con pattina e bottoni di chiusura. Triple cuciture per la massima resistenza. Anello portaradio. 

Certificata EN 1149-5, EN ISO 11611 A1+A2, classe 2, EN ISO 11612 A1+A2, B1, C1, F1.


Pantaloni ignifughi antistatici e per saldatura in "Bizflame pro" cotone 99% e carbonio 1%. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 330.

Pantaloni ignifughi antistatici e per saldatura in "Bizflame pro" cotone 99% e carbonio 1%. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 330. Chiusura anteriore con cerniera coperta, varie tasche e triple cuciture per la massima resistenza. Girovita elasticizzato e passanti per cintura. Tasche portaginocchiere. Certificati EN 1149-5, EN ISO 11611 A1+A2, EN ISO 11612 A1+A2, B1, C1, F1.


Tuta ignifuga antistatica e per saldatura in "Bizflame pro" cotone 99% e carbonio 1%. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 330.

Tuta ignifuga antistatica e per saldatura in "Bizflame pro", cotone 99% e carbonio 1%. Colore blu navy. Peso al mq. gr. 330. Chiusura anteriore con cerniera in ottone, ricoperta da pattina, varie tasche in vita e al petto con portametro sulla gamba. Triple cuciture per la massima resistenza. Polsin iregolabili con bottoni ed anello portaradio. 
Certificati EN 1149-5, EN ISO 11611 A1+A2, EN ISO 11612 A1+A2, B1, C1, E3 ed F1.


Informazioni sul tessuto
Questo tessuto è stato progettato per proteggere da fiamme, saldature e elettricità statica. In 99% cotone e 1% fibra di carbonio, 330 gr/mq. La fibra di carbonio è antistatica e permette di raggiungere gli standard EN richiesti.

Benefici dell’indumento
La finitura ignifuga Bizflame™ Pro protegge in ogni situazione, garantendo la massima performance. Gli articoli della linea sono stati testati indipendentemente e sono perfetti per l’industria offshore e della saldatura.

La finitura ignifuga Bizflame™ Pro viene applicata al tessuto al fine di apportare una resistenza alla fiamma imbattibile. La fibra in carbonio rende il tessuto antistatico.

Codice A: Propagazione limitata di fiamma
Codice B: Protezione da calore convettivo - 3 livelli
Codice C: Protezione da calore radiante - 4 livelli
Codice D: Protezione da spruzzi di alluminio fuso - 3 livelli
Codice E: Protezione da spruzzi di metallo fuso - 3 livelli
Codice F: Protezione da calore da contatto - 3 livelli

In ogni caso, se non è possibile aspirare in maniera sufficiente le sostanze tossiche si devono utilizzare adeguate protezioni delle vie respiratorie.
La lista riporta indicazioni specifiche relative ai DPI da utilizzare in atmosfere con un tenore di ossigeno sufficiente o in ambienti ristretti e scarsamente ventilati.

Devono poi essere presi “provvedimenti per impedire ustioni cutanee e agli occhi causate da spruzzi di metallo, fiamme e particelle incandescenti”.

Riguardo ai pericoli meccanici si chiede di verificare che le bombole e le attrezzature tecniche di saldatura siano assicurate contro il ribaltamento e le cadute durante i lavori e che i pezzi da lavorare siano sistemati in maniera sicura.

- “i saldatori indossano adeguate calzature di sicurezza per la protezione dei piedi in caso di caduta di pezzi pesanti?
- vengono presi dei provvedimenti per non inciampare nei tubi del gas lasciati in giro”?
La lista riporta alcuni suggerimenti per evitare le cadute in piano:
- “impiego di supporti adatti per tubi e cannelli;
- misure contro la formazione di cappi” (un immagine mostra l’arrotolamento corretto dei tubi);
- “attuazione di misure per passare sopra i tubi”.



Gamma GILET Alta Visibilità