Nella questione in esame, un datore di lavoro ha licenziato un lavoratore che non riusciva ad indossare le scarpe antinfortunistiche per una malformazione al piede che è stata dimostrata in sede processuale.
La Corte di Cassazione, con la Sentenza 16195 del 25.7.2011, ha ritenuto illegittimo il licenziamento perché il datore di lavoro avrebbe dovuto provare la non reperibilità sul mercato di scarpe antinfortunistiche adatte a consentire in sicurezza l'espletamento del lavoro.
In definitiva, prima di licenziare un lavoratore perché impossibilitato ad usare Dispositivi di Protezione Individuale per un qualsiasi impedimento fisico, il datore di lavoro deve adoperarsi a reperire sul mercato altri DPI utilizzabili dal dipendente che possano comunque garantire la sicurezza richiesta dalla legge.
Solo se tali DPI dovessero risultare non esistenti sul mercato, il datore di lavoro sarà in grado di fornire la prova richiesta per giustificare il licenziamento del proprio dipendente.
HRO significato requisito norma HRO
Suola in poliuretano e gomma nitrilica, antiscivolo e resistente
al calore da contatto sino a 300°C
SRC significato requisito norma SRC
soddisfa entrambi i requisiti sottoindicati:
soddisfa entrambi i requisiti sottoindicati:
SRA Suolo di prova: ceramica + Lubrificante: acqua detergente
SRB Suolo di prova: acciaio inossidabile + Lubrificante: glicerina
Calzatura bassa con serigrafia laterale, puntale in alluminio 200 joule.
Calzatura alta con serigrafia laterale, puntale in alluminio 200 joule.
Fodera Air Mesh, K-Sole passaggio zero, plantare sprint con volume maggiorato che permette la sostituzione con plantari personalizzati.
Suola: Intersuola in EVA con film in PU. Battistrada in gomma nitrilica bicolore con particolare disegno antislip e antiabrasione.