Prodotti per l'igiene - Articoli sanificanti, igienizzanti e detergenti
Definizione di DISINFETTANTI: prodotti che, nelle loro indicazioni d’uso, esercitano una disinfezione e sono classificati in relazione all’atto legislativo di riferimento nelle seguenti categorie: Specialità Medicinali - d.lgs. n. 219 del 24/4/2006, Dispositivi Medici - Regolamento UE 2017/745, Biocidi - Regolamento (UE) 528/2012”
Il Decreto Legge 81/2008 recepisce nell’ordinamento nazionale le Direttive UE in materia di igiene e sicurezza in ambiente di lavoro ed in particolare quella inerente la prevenzione da agenti biologici (Direttiva 2000/54 CE) anche in “relazione alla classificazione degli agenti biologici in grado di causare un danno alla salute, ovvero quelli definiti patogeni in gruppi da 2 a 4”.
E in relazione ai vari possibili patogeni “devono essere rigorosamente attuate tutte le possibili misure di sicurezza, commisurate alle specifiche attività e vie di trasmissione dell’agente patogeno, considerando attentamente modalità e tipologia di tutte le procedure operative. Tra le misure di sicurezza da attuare in via prioritaria in quanto di tipo collettivo si colloca l’attività di disinfezione da attuarsi mediante impiego manuale di composti chimici e/o formulazioni di varia tipologia, nonché mediante uso di apparecchiature, dispositivi, impianti a tal fine realizzati”.
Ogni attività di servizio di pulizia e disinfezione delle superfici di varia tipologia, in relazione alle attuali conoscenze tecnico-scientifiche di settore ed alla legislazione vigente nella UE, svolge un ruolo significativo per contrastare e ridurre in modo determinante le infezioni.
Le attività di pulizia e disinfezione devono essere costantemente monitorate e non possono essere lasciate alla verifica in autocontrollo del soggetto aggiudicatario di tali servizi.
Fondamentale, da parte della struttura appaltante, un coinvolgimento attivo e continuativo per la segnalazione di situazioni che modificano il rischio di esposizione ad agenti infettivi. [Atto della Camera (ordine del giorno 9/03431-AR/04) Seduta n. 643 del 22 febbraio 2022].
DETERGENTE IGIENIZZANTE 750 ml. CRAH 2822
• A base di cloro attivo, perfetto per rimuovere germi, batteri e virus (Covid-19) da tutte le superfici lavabili.
• Spruzzare, lasciare agire dai 3 ai 5 minuti e risciacquare.
• Efficace, poco schiumogeno, incolore e profumato, conforme alle normative HACCP.
• Secondo la normativa del Ministero della Salute, diluire 1 parte di prodotto e 4 parti di acqua.
DETERGENTE IGIENIZZANTE 4 LITRI CRAH 2833
• A base di cloro attivo, perfetto per rimuovere germi, batteri e virus (Covid-19) da tutte le superfici lavabili.
• Spruzzare, lasciare agire dai 3 ai 5 minuti e risciacquare.
• Efficace, poco schiumogeno, incolore e profumato, conforme alle normative HACCP.
• Secondo la normativa del Ministero della Salute, diluire 1 parte di prodotto e 4 parti di acqua.
DETERGENTE DISINFETTANTE – TANICA DA LT. 5 CRAP 3088
Detergente, disinfettante da diluire con acqua
Miscela di tensioattivi, inodore, incolore.
Rimuove germi, batteri e virus da tutte le superfici lavabili di ristoranti, bar, uffici, ospedali, treni, autobus ecc.
Ideale nel protocollo H.A.C.C.P.
Raccomandato l’utilizzo a corredo di tappeti igienizzanti per la disinfezione delle suole.
DETERGENTE DISINFETTANTE SANITIZZANTE – TANICA DA LT. 5 CRAP3133
• Detergente sanitizzante potente da diluire con acqua.
• A base di sali d’ammonio quaternario
• Rimuove germi, batteri e virus (incluso Covid-19) da tutte le superfici lavabili di ristoranti, bar, uffici, ospedali, treni, autobus ecc.
• Ideale nel protocollo H.A.C.C.P.
• Profumato al pino
I sali di ammonio quaternario o i sali quaternari di ammonio trovano applicazione in diversi contesti. Hanno un forte potere biocida che deriva, ad esempio, dalla loro capacità di denaturare le proteine, inibire le reazioni metaboliche dei batteri.
DISINFETTANTE efficace in 1 minuto CRAW 011
Norme EN14476 + EN1276 + EN13697 + EN1650
Barattolo da 1 kg di disinfettante virucida, battericida e fungicida.
Presidio Medico Chirurgico (PMC) di alto livello n.16765 del Min. Salute (virucida, battericida, fungicida) per superfici, ambienti, oggetti, indumenti. Testato in laboratorio su oltre 500 ceppi tra virus (incluso COVID-19; efficace in 1 minuto), batteri, funghi in laboratori indipendenti. Diluire in acqua 1% (10 g/l), per qualsiasi applicazione: tramite flaconi o pompe, con straccio, a immersione, nebulizzato negli ambienti. Secondo GHS, la soluzione 1% non è pericolosa, nociva, sensibilizzante. Non emana vapori tossici o odori sgradevoli. Nessun simbolo di rischio. In conformità con i test OECD ed UE, classificato come facilmente biodegradabile, non R53 e non persistente nell’ambiente.
Pastiglie - Compresse - Tabs
200 pastiglie sanificanti effervescenti a lunga conservazione PAS 2900
Sciolte in acqua producono velocemente una soluzione a base di cloro attivo efficace contro virus, batteri e funghi. Basta aggiungere all'acqua una o più pastiglie a seconda delle necessità.
Aree di applicazione: efficace nella sanificazione di tutti gli ambienti dove è necessaria la massima igiene come scuole, ospedali e case di cura, ambulanze, mezzi pubblici, ambienti alimentari e tutti i luoghi a forte afflusso di pubblico.
Una pastiglia da 3,3 g disciolta in un litro d'acqua produce dopo 5 minuti una soluzione di cloro pari a 1000 ppm [parti per milione]. Per produrre la soluzione sanificante è sufficiente aggiungere ad acqua una o più pastiglie attenendosi ai dosaggi indicati di seguito.