martedì 14 aprile 2015

L'obbligo di manutenzione dei DPI e la norma UNI EN 365

L'obbligo di manutenzione dei DPI per le VIE RESPIRATORIE e la norma UNI EN 365

I dispositivi di protezione individuale devono mantenere le capacità protettive per tutto il periodo del loro impiego.

Il Capo II (Uso dei dispositivi di protezione individuale) del Titolo III del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro precisa chiaramente gli obblighi del datore di lavoro in merito alla scelta del DPI, alle condizioni in cui devono essere utilizzati, ai requisiti necessari. Inoltre scrive che il datore di lavoro (art. 77, comma 4):
a) mantiene in efficienza i DPI e ne assicura le condizioni d’igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante;
(...)

Insomma i dispositivi di protezione individuale (con “individuale” si intende che il dispositivo al momento dell’uso protegge la singola persona) non solo devono garantire la protezione del lavoratore, ma devono mantenere tale capacità per tutto il periodo del loro impiego. Ed è evidente che i dispositivi devono essere adeguatamente mantenuti in stato di efficienza.

Riguardo ai dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie (APVR) il documento indica che “si deve predisporre un programma di manutenzione degli apparecchi in funzione del tipo, dell’ambiente di lavoro, delle condizioni lavorative e dei rischi presenti. Tale programma dovrebbe comprendere:

1) l’ispezione per l’accertamento di eventuali difetti;
2) la pulizia e la disinfezione;
3) la manutenzione generale;
4) la documentazione delle attività e il mantenimento della documentazione;
5) l’immagazzinamento”.

E qualora sia utilizzato un elevato numero di APVR “si suggerisce di costituire un centro di raccolta per la conservazione e la manutenzione affidato ad un addetto opportunamente istruito. Per l’immagazzinamento e la manutenzione degli apparecchi bisogna attenersi alle informazioni fornite dai fabbricanti di APVR nelle istruzioni. Dopo l’impiego gli APVR devono essere predisposti per il successivo riutilizzo (a meno che non si tratti di DISPOSITIVI versione monouso)”.

Inoltre i dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie “devono essere ispezionati dopo ogni impiego. Un apparecchio non usato con regolarità, ma tenuto a disposizione per l’emergenza, deve essere ispezionato non solo dopo ogni utilizzo ma anche ad intervalli di tempo regolari, in modo da essere certi che sia sempre in soddisfacenti condizioni di funzionamento”.

E in generale la procedura di manutenzione degli APVR prevede:
1) pulizia;
2) disinfezione;
3) preparazione per un reimpiego;
4) prove del corretto funzionamento a intervalli stabiliti;
5) verifica a intervalli stabiliti”.


DISINFETTANTE particolarmente indicato per la disinfezione di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). BAC OFF - REG. 9421 MIN. DELLA SANITÀ.
Flacone da 1 litro di disinfettante liquido per DPI utilizzato in ambienti industriali, laboratori e strutture sanitarie.
MODO D'USO: passare sulle superfici un panno imbevuto di disinfettante diluito fino al 5% max;
per DPI e ferri chirurgici, immergerli in un contenitore colmo di disinfettante puro per almeno 12 ore.
Minimo ordinabile: 2 flaconi da 1 litro




DISINFETTANTE particolarmente indicato per la disinfezione di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). BAC OFF - REG. 9421 MIN. DELLA SANITÀ.

Tanica da 5 litri di disinfettante liquido per DPI utilizzato in ambienti industriali, laboratori e strutture
Tanica da 25 litri di disinfettante liquido per DPI utilizzato in ambienti industriali, laboratori e strutture sanitarie. Particolarmente indicato per la disinfezione di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
MODO D'USO: passare sulle superfici un panno imbevuto di disinfettante diluito fino al 5% max; per DPI e ferri chirurgici, immergerli in un contenitore colmo di disinfettante puro per almeno 12 ore.


ESOSAN gel disinfettante senza acqua 500 ml
ESOSAN gel disinfettante senza acqua 150 ml
ESOSAN gel disinfettante senza acqua 100 ml
ESOSAN gel disinfettante senza acqua tanica litri 5




Gamma GILET Alta Visibilità