mercoledì 8 aprile 2015

Il primo soccorso nelle ustioni: Antiustione Burnshield®




L'ustione deve essere considerata una lesione evolutiva per almeno 8 ore, perciò non sempre è possibile eseguire una immediata e precisa diagnosi defi­nitiva né sul grado dell'ustione né sul­la quantità della superficie coinvolta. 


Per questo motivo chiunque esegua l'intervento deve avere a disposizione immediatamente un dispositivo medico antiustione applicabile su ferite che potenzialmente hanno già leso o stan­no ancora ledendo il derma.
Burnshield® è un Dispositivo Medico Antiustione CE 0473 Classe II b, atto ad essere utilizzato su ustioni di 1°, 2° e 3° grado anche in presenza di derma leso.

Ottiene un raffreddamento immediato ed unʼidratazione ottimale che riduce e/o annulla il dolore e lʼustione stessa. Quanto prima si applica Burnshield® alla zona ustionata, tanto maggiore sarà la riduzione o l’eliminazione dell’ustione. Per ottenere il massimo risultato, mantenere lʼapplicazione per almeno 15 minuti dopo la scomparsa del dolore.

Bloccare il processo ustionante

In questa fase occorre ridurre la tem­peratura e il dolore e prevenire ipoter­mia e infezioni.

E' necessario interrompere il processo ustionante il prima possibile abbattendo la temperatura del calore condotto, ma è altresì necessario non sottovalutare i pericoli correlati all'ustio­ne e fra questi la termodispersione e le infezioni.

L'applicazione di freddo (acqua, stoffe bagnate, borse di ghiaccio) è controin­dicata quando la superficie ustionata è superiore al 20% della superficie cor­porea nell'adulto e al 10% nel bambino.

L'utilizzazione di acqua non sterile, così come di stoffe pulite ma non ste­rili, costituisce un facile veicolo di ger­mi che non ostacolati dalla barriera epidermica interrotta dall'ustione pe­netrano nei tessuti sottostanti e danno luogo a processi infettivi.

Disponendo subito di presidi sterili è necessario raffreddare realizzando il cosiddetto effetto "cooling" e contemporaneamente istituire una barriera protettiva che oltre a opporsi alla penetrazione di germi si opponga alla perdita di liqui­di (evitare evaporazione!)

Senza alcuna controindicazione sono adatti per abrasioni, ustioni chimiche e da radiazione. Le garze e le coperte antiustione Burnshield® sono composte da tessuti ultrasoffici ed elastici saturati con Idrogel. Non si attaccano mai alle ferite e possono essere rimosse senza dolore. Pronte allʼuso sia su singole che su multiple bruciature. Sterili, sono confezionate in buste di polipropilene argentato allʼinterno.







IN CASO DI USTIONI SI FIDANO DI BURNSHIELD®

Vigili del Fuoco

Ministero della Salute: Sistema Sanitario Nazionale
Ministero della Difesa: Croce Rossa Militare,
Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano,
Marina Militare, Aeronautica Militare
Ministero degli Interni: Polizia di Stato,

Ministero della Giustizia: Polizia Penitenziaria
Ministero dell’Economia e Finanza:
Guardia di Finanza
Presidenza del Consiglio: Protezione Civile


FORMATI e VERSIONI

garza antiustione IDROGEL cm 60x40
garza antiust.facciale IDROGEL cm 20x45
garza antiustione IDROGEL cm 10x10
flacone IDROGEL spray no gas ml. 125
conf. 10 bustine IDROGEL 3,5 ml
contour IDROGEL cotone m 1 x 1
benda IDROGEL arto m 1 x 50 mm.
garza antiustione IDROGEL cm 20x20
antiustione "KIT EASY" artic.IDROGEL in bauletto
antiustione "KIT LAVORO" bustine+garze IDROGEL
antiustione "KIT AUTO" art. IDROGEL in blister
kit coperta IDROGEL + coperta isotermica
antiustione "KIT PROFESSIONAL" bustine+garze




Gamma GILET Alta Visibilità