venerdì 21 novembre 2014

Tyvek tipo 4 - 5 - 6





Norma EN468


per i livelli di protezione di Tipo 3, 4, 5 e 6, l’intero indumento deve essere sottoposto almeno a uno dei test “sull’intero indumento”e superare una prova di movimento dinamica.


La prova di “Tipo” 4 prevede l’esposizione del-l’intero indumento a uno spruzzo intenso di liquido a base acquosa (con una bassa ten-sione superficiale di 30-35 mN/m).
Una quantità complessiva di 4,5 litri è spruzzata in forma di aerosol per un minuto. Lo spruzzo, per quantità e dimensione delle gocce, non esercita nessuna pressione sull’indumento. Durante lo spruzzo, chi indossa la tuta ruota su se stesso e si muove lentamente.Il liquido è colorato in modo che qualsiasi perdita interna macchi visibilmente gli indumenti sottostanti. Un indumento ha superato il test quando l’area complessiva macchiata sugli indumenti sottostanti è inferiore di tre volte alla macchia di taratura. (La macchia di taratura è la zona macchiata prodotta da 0,02 ml di liquido di prova).


La prova di “Tipo” 5 prevede l’esposizione dell’intero indumento a particelle colorate di resina epossidica rivestita di poliuretano. La distribuzione delle dimensioni di particelle varia fra 5 e90 micron con una media di 22 micron. Le particelle sono caricate elettrostaticamente attratte dagli indumenti sottostanti indossati dall’utente opportunamente “collegato a massa”. 45 g di polvere sono spruzzati sull’indumento per un minuto mentre l’utente compie lenti movimenti. Qualsiasi perdita interna macchia visibilmente gli indumenti sottostanti. Un indumento supera il test quando la zona totale macchiata è 3 volte inferiore alla zona macchiata di taratura gene-rata da 20 mg di polvere di prova.


http://www.dpp-europe.com/IMG/pdf/it_tech_hb.pdf






Gamma GILET Alta Visibilità