giovedì 26 giugno 2014

Amtistaticità per tutte le aree a rischio di esplosione


I vari incidenti che si sono sviluppati in passato nelle aziende in cui si sono create atmosfere esplosive ha contribuito alla creazione di apposite norme inerenti i rischi di formazione di atmosfere esplosive nei luoghi di lavoro.

L’intenzione degli esperti che hanno valutato le probabili cause di tali pericoli nelle aziende è stata quella di esaminare le esplosioni che si verificano non solo laddove c’è la presenza di gas, ma anche dove si sviluppano vapori, nebbie o polveri. Tutto questo rientra oggi nella disciplina della Protezione da atmosfere esplosive ed è stato inserito nel D.Lgs. 81/2008.

La legge prevede forme di tutela per i lavoratori che svolgono mansioni in ambienti in cui possono facilmente verificarsi delle esplosioni, inclusi i lavori sottoterra per i quali le indagini (geologiche) abbiano dimostrato la probabilità di formazione di tali atmosfere.



  


Spesso accade che alcuni eventi negativi non dipendano dalla creazione di atmosfere esplosive da addensamento di gas, vapori, nebbie o polveri infiammabili, ma siano la causa dell’attività dei lavoratori o addirittura dipendano dai DPI o dagli indumenti indossati, i quali, se non antistatici e ignifughi, possono accumulare elettricità statica e poi scaricare elettricità nell’ambiente circostante.





Indumenti e Abbigliamento ANTISTATICO - IGNIFUGO - ANTIACIDO

Norma EN 1149-5:2008
Norma EN ISO 11612:2009 A1B1C1E2
Norma EN ISO 11611:2008 CLASSE 1 A1

Norma EN 13034:2009 TIPO 6

10150 Giubbetto ANTISTATICO - IGNIFUGO - ANTIACIDO
00150 Pantalone ANTISTATICO - IGNIFUGO - ANTIACIDO
40150 Tuta Intera ANTISTATICO - IGNIFUGO - ANTIACIDO





Il primo elmetto di sicurezza che può essere indossato anche nelle aree con alti livelli di rischio per la presenza di atmosfere esplosive, ovvero nelle zone 0. In alcune aree di lavoro infatti, le polveri infiammabili, i gas e i vapori costituiscono rischi considerevoli e in queste aree è assolutamente necessario indossare protezioni contro le scariche elettrostatiche. 



Offre una combinazione dei più alti livelli di funzionalità e di comfort per l’utilizzatore. Questo è possibile, tra l’altro, grazie all’interno ergonomico e individualmente regolabile e al sistema di ventilazione variabile climazone.






Caratteristiche tecniche:
  • Elmetto di sicurezza industriale con proprietà antistatiche, idoneo per tutte le aree a rischio di esplosione, così come previsto dalla Direttiva CE 94/9/EG (ATEX).
  • Fessure di ventilazione anteriori e posteriori regolabili individualmente.
  • Adatto per le lavorazioni in presenza di metalli fusi (spruzzi).
  • Fascia di tessuto interna a 6 punti, opzionale, con regolazione a rotella.
  • Elmetto di sicurezza con peso e misure ottimizzati.
  • Vestibilità ottimale e elevato livello di comfort per l’utilizzatore.
  • Design futuristico.
  • Sistema di adattamento per visiere e cuffie antirumore uvex e attacco per torce uvex.
Il sistema Uvex i-performance sostiene i movimenti naturali del corpo umano, riducendo la pressione e gli stress e ottimizzando il comfort. I prodotti sono sviluppati sulla base dei più recenti studi psicologici e tecnologici che ci consentono, pertanto, di assicurare livelli di prestazione massimi, con benefici di prodotto quantificabili.







Gamma GILET Alta Visibilità