giovedì 5 giugno 2014

Polo e Pantaloni scuri blu neri con fasce Rifrangenti



Sia sul lavoro sia per il tempo libero, un abbigliamento con inserti o fasce o bande RETRORIFLETTENTI o RIFRANGENTI  aiutano a essere visti all'alba, al tramonto, in caso di nebbia, in caso di pioggia, e ovviamente di notte, quindi in tutte le condizioni atmosferiche.

I rifrangenti possono facilmente essere applicati in tutti i tipi di calzature, abbigliamento e accessori, dal workwear abbigliamento da lavoro all'activewear abbigliamento sportivo o per il tempo libero.



Polo con 2 bande rifrangenti + 1 fascia rifrangente su spalla colore blu
Polo con 2 bande rifrangenti + 1 
fascia rifrangente su spalla colore nero

Tessuto: poliestere 100%
Peso: 155 gr/mq. Colletto con tre bottoni e spacchetti laterali.




Pantaloni da lavoro con 2 fasce o bande rifrangenti colore blu
Pantaloni da lavoro con 2 
fasce o bande rifrangenti colore nero
Pantaloni da lavoro con 2 
fasce o bande rifrangenti colore verde

BS9177 BLU
NS9177  NERO
Pantaloni in tessuto robusto 245 GR/MQ con doppia fascia rifrangente. Mezza vita elasticizzata Tasca a taglio Tasche per ginocchiere Banda riflettente  Tasca porta metro totale 8 tasche. Tessuto: cotone 35% e poliestere 65%

BS4811   BLU
NS4811   NERO
Pantaloni impermeabili 190 GR/MQ con doppia fascia rifrangente progettato per essere indossato sopra i pantaloni da lavoro per mantenere il corpo asciutto proteggendolo dall'umidità. Punto vita elasticizzato Banda riflettente Tasche di accesso laterali Cuciture nastrate Orli regolabili con bottoni



Premesso che i completi o coordinati di colore scuro, blu o nero sono, in talune circostanze, poco visibili (notte, pioggia, nebbia), generalmente questi capi, pur se equipaggiati con fasce o bande rifrangenti, non potranno superare il test della norma EN471.



VPB154 Giubbetti Blu, Verde, Grigio, Azzurro con 2 fasce o bande rifrangenti
VPB159 Pantaloni Blu, Verde, Grigio, Azzurro con 2 fasce o bande rifrangenti






A seconda della caratteristiche di alta visibilità un’indumento può appartenere a una delle tre CLASSI prescritte dalla norma.

CLASSE 3:

La banda rifrangente non deve avere un’altezza minima inferiore a 50 mm ed una superficie totale minima non inferiore a 0,20 m2.
Il materiale fluorescente di fondo non deve avere una superficie inferiore a 0,80 m2

CLASSE 2:

La banda rifrangente non deve avere un’altezza minima inferiore a 50 mm ed una superficie totale minima non inferiore a 0,13 m2.
Il materiale fluorescente di fondo non deve avere una superficie inferiore a 0,50 m2

CLASSE 1:

La banda rifrangente deve avere una superficie minima di 0,10 m2.
Il materiale fluorescente di fondo deve avere una superficie minima di 0,14 m2

Solo a titolo indicativo, le tute e le giacche complete con pantaloni sono di classe 3, le giacche con maniche in colore alta visibilità sono in classe 2, i gilet sono in classe 2 mentre le bretelle sono in classe 1 (non più utilizzabili come dpi).

Oltre ai requisiti di superficie, anche la confezione deve seguire determinate regole circa la posizione e la distanza delle bande rifrangenti e i tratti minimi di discontinuità tra le bande. Per esempio, se si indossa una giacca certificata sbottonata od aperta davanti, quindi con una interruzione della banda rifrangente superiore a cm 3, è come se si indossasse una giacca NON certificata.

A tal proposito, si consiglia di indossare sotto la giacca o il gilet una camicia o una maglietta ugualmente certificata. 


Attenzione!
Quando un capo è sporco, questo perde le sue caratteristiche di alta visibilità e deve essere quindi lavato. Per questo nella marcatura è opportuno conoscere e indicare i cicli di lavaggio ai quali il capo resiste senza perdere le proprie caratteristiche.





Gamma GILET Alta Visibilità