Sia sul lavoro sia per il tempo libero, un abbigliamento con inserti o fasce o bande RETRORIFLETTENTI o RIFRANGENTI aiutano a essere visti all'alba, al tramonto, in caso di nebbia, in caso di pioggia, e ovviamente di notte, quindi in tutte le condizioni atmosferiche.
I rifrangenti possono facilmente essere applicati in tutti i tipi di calzature, abbigliamento e accessori, dal workwear abbigliamento da lavoro all'activewear abbigliamento sportivo o per il tempo libero.
Polo con 2 bande rifrangenti + 1 fascia rifrangente su spalla colore blu
Polo con 2 bande rifrangenti + 1 fascia rifrangente su spalla colore nero
Tessuto: poliestere 100%
Peso: 155 gr/mq. Colletto con tre bottoni e spacchetti laterali.
Pantaloni da lavoro con 2 fasce o bande rifrangenti colore blu
Pantaloni da lavoro con 2 fasce o bande rifrangenti colore nero
Pantaloni da lavoro con 2 fasce o bande rifrangenti colore verde
BS9177 BLU
NS9177 NERO
Pantaloni in tessuto robusto 245 GR/MQ con doppia fascia rifrangente. Mezza vita elasticizzata Tasca a taglio Tasche per ginocchiere Banda riflettente Tasca porta metro totale 8 tasche. Tessuto: cotone 35% e poliestere 65%
BS4811 BLU
NS4811 NERO
Pantaloni impermeabili 190 GR/MQ con doppia fascia rifrangente progettato per essere indossato sopra i pantaloni da lavoro per mantenere il corpo asciutto proteggendolo dall'umidità. Punto vita elasticizzato Banda riflettente Tasche di accesso laterali Cuciture nastrate Orli regolabili con bottoni
VPB154 Giubbetti Blu, Verde, Grigio, Azzurro con 2 fasce o bande rifrangenti
VPB159 Pantaloni Blu, Verde, Grigio, Azzurro con 2 fasce o bande rifrangenti
A seconda della caratteristiche di alta visibilità un’indumento può appartenere a una delle tre CLASSI prescritte dalla norma.
CLASSE 3:
La banda rifrangente non deve avere un’altezza minima inferiore a 50 mm ed una superficie totale minima non inferiore a 0,20 m2.
Il materiale fluorescente di fondo non deve avere una superficie inferiore a 0,80 m2
CLASSE 2:
La banda rifrangente non deve avere un’altezza minima inferiore a 50 mm ed una superficie totale minima non inferiore a 0,13 m2.
Il materiale fluorescente di fondo non deve avere una superficie inferiore a 0,50 m2
CLASSE 1:
La banda rifrangente deve avere una superficie minima di 0,10 m2.
Il materiale fluorescente di fondo deve avere una superficie minima di 0,14 m2
Solo a titolo indicativo, le tute e le giacche complete con pantaloni sono di classe 3, le giacche con maniche in colore alta visibilità sono in classe 2, i gilet sono in classe 2 mentre le bretelle sono in classe 1 (non più utilizzabili come dpi).
Oltre ai requisiti di superficie, anche la confezione deve seguire determinate regole circa la posizione e la distanza delle bande rifrangenti e i tratti minimi di discontinuità tra le bande. Per esempio, se si indossa una giacca certificata sbottonata od aperta davanti, quindi con una interruzione della banda rifrangente superiore a cm 3, è come se si indossasse una giacca NON certificata.
A tal proposito, si consiglia di indossare sotto la giacca o il gilet una camicia o una maglietta ugualmente certificata.