venerdì 17 maggio 2013

INAIL: Manuale illustrato per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati


Edizione 2013

Manuale illustrato per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati ai sensi dell’art. 3,  comma 3, del DPR 177/2011




Questo manuale è uno strumento pratico e “reale”.
Si è scelto di illustrare una “storia tipo”, che ovviamente va adattata alle diverse realtà lavorative. I protagonisti riproducono alcune delle attività tipiche che possono verificarsi preliminarmente e durante lo svolgimento di lavori in ambienti confinati. 

La storia è strutturata in modo tale da fornire le principali prassi da seguire nelle diverse fasi lavorative: scelta di imprese “qualificate”, valutazione dei rischi, affidamento dei lavori, organizzazione della squadra di lavoro. Accanto all’illustrazione della storia, relativa a una realtà specifica, è affiancato un testo per la generalità dei casi, in cui vengono riportati i principali rischi, soluzioni tecniche, organizzative e procedurali, DPI da utilizzare, procedure di emergenza e soccorso.

Per quanto la “storia tipo” si riferisca ad una specifica attività lavorativa svolta all’interno di una cisterna interrata, il testo riporta informazioni di carattere generale applicabili nei diversi ambienti sospetti di inquinamento.
È fondamentale tenere presente che il manuale si propone quale utile documento di riferimento ma non può sostituirsi ad una valutazione e gestione del rischio che va calata in ogni specifica realtà.

Visualizzabile qui:
www.inail.it/repository/ContentManagement/information/P1160694842/ManualeAmbientiConfinati%20def.pdf

CHECK LIST AMBIENTI CONFINATI

Lista di autocontrollo sulle misure generali e specifiche per la prevenzione degli infortuni in ambienti confinati

Scarica la Check list ambienti confinati



MANUALI E DOCUMENTAZIONE DI INTERESSE

Documentazione e manuali per la prevenzione degli incidenti causati da lavori in ambienti confinati

Vai alla pagina Manuali e documentazione di interesse



Imbracatura anticaduta incorporata nella TUTA
Punto di ancoraggio dorsale integrato
ideale per Ambienti Confinati 
Tessuto klopman  materiale 85% poliestere 15% cotone
taglie M-L-XL-XXL
norma EN 361 
colore Grigio
norma EN 471 colore Giallo Fluo HV Alta Visibilità


Ideale per Ambienti Confinati o per tutte le situazioni applicative dove ci sono rischi di impigliamento delle imbracature anticaduta tradizionali. Possibilità di avere una versione ignifuga con tessuto antistatico.

Gamma GILET Alta Visibilità