venerdì 30 dicembre 2011

Buon Anno



Vi informiamo che saremo chiusi:
Venerdì pomeriggio 23 Dicembre 2011
Venerdì pomeriggio 30 Dicembre 2011

Inoltre, nel periodo natalizio anche se i ns. gli uffici sono aperti, la PRODUZIONE riprende il giorno 9 Gennaio 2012, come tutti i produttori nostri fornitori.






martedì 20 dicembre 2011

Giacche 3 in 1 triplo uso definite Tri-climate



Il freddo aumenta l’incidenza di eventi infortunistici.

Il freddo, interferendo con altri fattori nel luogo di lavoro, modifica o aggrava alcuni rischi riconducibili alla sicurezza e prevenzione di patologie, ed inoltre può produrre effetti negativi circa la qualità delle prestazioni lavorative, inficiando il rendimento stesso dei lavoratori. 


Per molti esperti la soglia di attenzione deve essere posta già per temperature inferiori a 5°C.

Non tutti i capi antifreddo e antipioggia sono studiati per far lavorare l'operatore in condizioni di comfort termoigrometrico.



Il rischio da esposizione al freddo può costituire pregiudizio per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Esiste una correlazione tra l’esposizione al freddo e l’insorgenza e/o l’aggravamento di alcune patologie, ad esempio le patologie come rinosinusite, ect.

Le patologie freddo correlate potrebbero in futuro essere riconosciute come malattie professionali. Infatti gli scopi principali della medicina del lavoro sono:

- riconoscere patologie che potrebbero essere poste in relazione causale con l’attività svolta;
- evidenziare patologie e/o condizioni precliniche che potrebbero essere aggravate dal lavoro;
- evidenziare patologie che potrebbero essere confuse con tecnopatie.

Il raffreddamento può costituire un pericolo per la salute e un maggior rischio di incidenti (ad es. diminuzione delle capacità motorie, limitata concentrazione, etc.).



Giaccone triplo uso 3 in 1 Stormtech Performance
Descrizione:
Giaccone esterno: 310 g/m², 95% poliestere, 5% spandex con micropile
Giaccone interno: 120 g/m², 100% poliestere polyfill

impermeabile (5000 mm)   #   traspirante (5000 g/m² die)

fodera removibile - fodera in mesh termoriflettente
cappuccio staccabile - zip intera con paramontura interna
collo in tricot spazzolato e tasche scaldamani per il massimo calore
tasca interna, tasca per devices in mesh e tasca di sicurezza con zip
polsini regolabili con chiusura in velcro






Le giacche triplo uso oggi definite Tri-climate offrono la versatilità di 3 capi in 1. 


La giacca esterna e la giacca interna possono essere indossate separatamente oppure insieme, a seconda delle condizioni meteorologiche. Norme EN343

La giacca esterna è impermeabile, traspirante e termosaldata e ha un cappuccio.
Lo giacca interna, combinabile a quella esterna mediante cerniera, è un pratico capo utilizzabile alla stregua di un pile e offre flessibilità e stile con qualsiasi clima.

ES5700 Versione UOMO colore nero, blu, grigio
ES5711 Versione DONNA colore nero, blu, celeste






Giacca uomo 3 in 1 impermeabile antifreddo antivento ES5700

Giacca 3 in 1 impermeabile antivento 
Esterno: poliestere e PVC. 
Interno: pile interno staccabile autoportante antipilling da 360 gr. 
Questa giacca è dotata di varie tasche con zip di chiusura. Cuciture termonastrate per mantenere l'impermeabilità. Collo alto. chiusura con zip fino a tutto il collo con patta di protezione e velcro. Polsini regolabili con velcro. Regolazione sul fondo ed in vita con cordino elastico. Certificata norme EN 343 
3.1

La giacca esterna (impermeabile) e la giacca interna (antifreddo) possono essere indossate separatamente oppure insieme, a seconda delle condizioni meteorologiche. Norme EN343

ES5700 Versione UOMO colore nero, blu, grigio
ES5711 Versione DONNA colore nero, blu, celeste









Giacca donna 3 in 1 impermeabile antifreddo antivento ES5711

Esterno: in poliestere e PVC. 
Interno: pile interno staccabile da 360 gr. 
Questa giacca è dotata di varie tasche con zip di chiusura. Cuciture termonastrate per mantenere l'impermeabilità. Collo alto. chiusura con zip fino a tutto il collo con patta di protezione e velcro. Polsini regolabili con velcro. Regolazione sul fondo con cordino elastico. Certificata EN343 3.1

La giacca esterna e la giacca interna possono essere indossate separatamente oppure insieme, a seconda delle condizioni meteorologiche. Una versione traspirante nei colori nero o blu è fornibile nel modello da uomo.

Il comfort ambientale si identifica con il benessere psicofisico delle persone che vivono un ambiente (dove si vive, dove si lavora) ed è una sensazione dipendente da determinate condizioni ambientali che sono in gran parte pianificabili e quindi rientranti nella responsabilità del datore di lavoro (ad esempio nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di un green building).


Il comfort ambientale è oggi irrinunciabile sul lavoro: quella particolare condizione di benessere determinata, in funzione delle percezioni sensoriali di un individuo inserito in un ambiente, da temperatura, umidità dell’aria e livello di rumorosità e luminosità rilevati all’interno dell’ambiente.











lunedì 19 dicembre 2011

3M AuraTM 9300+ mascherine respiratori


Dal 1° Gennaio 2012 la linea di respiratori antipolvere 3MTM 9300 è stata sostituita dalla nuova linea 3MTM AuraTM 9300+.

I nuovi respiratori 3MTM AuraTM 9300+ rappresentano l’eccellenza tecnologica di 3M nel campo della filtrazione e del comfort applicata ai dispositivi per la protezione delle vie respiratorie.


 


A parità di protezione la nuova linea di respiratori 3MTM AuraTM 9300+ porta una serie di benefici facilmente riscontrabili durante l’utilizzo. 
Visualizza o Scarica tutta la linea di Mascherine e Respiratori 3MTM

FFP1 NR D – Fattore di protezione: 4 x TLV
Senza valvolaCon valvola
3M™ Aura™ 9310+3M™ Aura™ 9312+
3M™ Aura™ 9310+3M™ Aura™ 9312+
  • Agricoltura
  • Pulizia/Manutenzione edifici
  • Demolizioni
  • Polvere di cemento




FFP2 NR D – Fattore di protezione: 12 x TLV
Senza valvolaCon valvola
3M™ Aura™ 9320+3M™ Aura™ 9322+
3M™ Aura™ 9320+3M™ Aura™ 9322+
  • Cantieri edili
  • Agricoltura
  • Chimica
  • Metallo
  • Automotive
  • Acciaio e Ferro
  • Segherie
FFP3 NR D – Fattore di protezione: 50 x TLV
Senza valvolaCon valvola
3M™ Aura™ 9330+3M™ Aura™ 9332+
3M™ Aura™ 9330+3M™ Aura™ 9332+
  • Cave e miniere
  • Ceramiche
  • Farmaceutico
  • Asbesto/Amianto
  • Polvere di cemento



Visita il sito dedicato alla nuova linea 3MTM AuraTM 9300+ per conoscere tutte le novità, guardare i video e approfondire le caratteristiche tecniche!

lunedì 5 dicembre 2011

DPI Illegali - Attenzione agli Occhiali di Sicurezza

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 2 dicembre 2011 - Le Fiamme Gialle hanno sottoposto a controllo un esercizio commerciale gestito da una imprenditrice quarantanovenne, al fine di verificare l’osservanza delle normative europee e nazionali in materia di sicurezza dei prodotti posti in vendita.

L’analisi accurata effettuata dagli stessi militari sulla merce ha permesso di rilevare diverse irregolarità sia di natura amministrativa che penale. Sono stati quindi sequestrati 1.350 articoli.

Sul fronte amministrativo – per il quale sono state elevate multe per 11.300 euro – le violazioni hanno riguardato prodotti privi del marchio 'CE' e, per altri casi, l’apposizione dello stesso marchio non conforme alle vigenti normative comunitarie su centinaia di prodotti elettrici e caschi da lavoro, mascherine, cuffie e occhiali protettivi rientranti nelle classificazione dei 'Dpi' (Dispositivi di protezione individuale').


Attenzione quindi ad affidarsi a prodotti e produttori di elevata affidabilità!


OCCHIALI a mascherina


Occhiali a mascherina leggerissimi di basso profilo con corpo in elastomero termoplastico TPE per conferire la massima comodità d’uso abbinata a una protezione senza confronti contro urti, polveri e spruzzi di prodotti chimici.
Il TPE è un prodotto utilizzato in alcuni tipi di maschere per autorespiratori grazie alla sua morbidità alle elevate temperature e alla sua eccellente resistenza ai prodotti chimici. L’efficientissimo sistema di ventilazione supera i problemi di appannamento escludendo allo stesso tempo l’ingresso di liquidi e polveri.
La banda elastica in nylon è regolabile e, grazie al sistema di aggancio rotante, consente di posizionare la mascherina sull’elmetto. La marcata curvatura delle lenti antigraffio e antiappannamento in policarbonato elimina le distorsioni del campo visivo. Grazie al basso profilo, le mascherine possono essere indossate insieme a maschere antipolvere, visiere di protezione e occhiali da vista. Sono disponibili anche lenti di ricambio e semivisiere per la completa protezione del viso.

OCCHIALI a mascherina


Montatura in PVC da indossare con gli occhiali da vista * Elastico di nylon regolabile (23 mm)* Sistema di ventilazione indiretto (previene formazione di condensa e accumulo di liquidi e polvere)* Modello non ventilato disponibile (per polveri fini e gas)* Modello in schiuma disponibile per migliore aderenza e comfort
Possibilità di scegliere tra lenti in policarbonato o acetato * Possibilità di scegliere tra trattamento antigraffio e anticondensa * Dotati di T-N-Wear, la nuova protezione per lenti in poliestere. Una pellicola amovibile progettata specificamente per proteggere da vernici, intonaco, cemento o polvere di smerigliatura.
















venerdì 2 dicembre 2011

Il datore di lavoro può licenziare il lavoratore impossibilitato ad indossare le scarpe antinfortunistiche?


In linea generale, il licenziamento di un lavoratore impossibilitato ad utilizzare i dispositivi individuali di sicurezza per malformazioni fisiche è legittimo solo se il datore dimostri la non reperibilità sul mercato di altri DPI idonei e compatibili con la disabilità del dipendente.

Nella questione in esame, un datore di lavoro ha licenziato un lavoratore che non riusciva ad indossare le scarpe antinfortunistiche per una malformazione al piede che è stata dimostrata in sede processuale.

La Corte di Cassazione, con la Sentenza 16195 del 25.7.2011, ha ritenuto illegittimo il licenziamento perché il datore di lavoro avrebbe dovuto provare la non reperibilità sul mercato di scarpe antinfortunistiche adatte a consentire in sicurezza l'espletamento del lavoro.



In definitiva, prima di licenziare un lavoratore perché impossibilitato ad usare Dispositivi di Protezione Individuale per un qualsiasi impedimento fisico, il datore di lavoro deve adoperarsi a reperire sul mercato altri DPI utilizzabili dal dipendente che possano comunque garantire la sicurezza richiesta dalla legge.

Solo se tali DPI dovessero risultare non esistenti sul mercato, il datore di lavoro sarà in grado di fornire la prova richiesta per giustificare il licenziamento del proprio dipendente.


HRO significato requisito norma HRO
Suola in poliuretano e gomma nitrilica, antiscivolo e resistente 
al calore da contatto sino a 300°C

SRC significato requisito norma SRC 
soddisfa entrambi i requisiti sottoindicati:
SRA Suolo di prova: ceramica + Lubrificante: acqua detergente
SRB Suolo di prova: acciaio inossidabile + Lubrificante: glicerina


Calzatura bassa con serigrafia laterale, puntale in alluminio 200 joule.
Calzatura alta con serigrafia laterale, puntale in alluminio 200 joule.

Fodera Air Mesh, K-Sole passaggio zero, plantare sprint con volume maggiorato che permette la sostituzione con plantari personalizzati.

Suola: Intersuola in EVA con film in PU. Battistrada in gomma nitrilica bicolore con particolare disegno antislip e antiabrasione.




Gamma GILET Alta Visibilità