mercoledì 5 ottobre 2011

Le malattie della pelle sono provocate spesso dal luogo di lavoro

Un segnale di attenzione è stato diramato in Europa dall’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia - EADV attraverso la propria voce, il «Jurnal of the European Academy of Dermatology and Venereology»: il grave problema delle malattie della pelle sui posti di lavoro. All’appello è abbinata la campagna «Healty Skin@work» (Pelle sana al lavoro).




L’EADV, nel corso della campagna informativa si prodigherà per attivare un sistema globale in grado di prevenire le allergie, visto che si configurano come malattie professionali. Lodevole intento, ove si consideri che nella classifica del settore, le allergie sono al secondo posto per patologie. Inoltre, la classifica tiene conto del fatto che «i settori più a rischio – ha chiarito l’EADV - sono le professioni di cura della persona, gli estetisti e i parrucchieri, ma anche il settore metallurgico, l’edilizia, l’industria agroalimentare e l’agricoltura. Ma quello che accomuna tutte queste tipologie di lavoratori è che si rileva in ogni campo una carenza di informazione e il perdurare di comportamenti scorretti».


Malattie professionali della pelle colpiscono lavoratori di entrambi i sessi, di età diverse, impiegati in mansioni e settori molto differenziati. Obiettivo dell’EADV, con la campagna «Healty Skin@work» (Pelle sana al lavoro) è quindi quello di orientare sia l’informazione e sia la prevenzione affinché misure cautelative siano prese sia dai lavoratori che dai datori di lavoro. È ancora troppo frequente l’esposizione dei lavoratori a rischi biologici, chimici e fisici. Soprattutto è crassa l’ignoranza verso le basilari regole di prevenzione e protezione, compreso l’uso di Dispositivi di protezione individuali (DPI) quali guanti per proteggere la parte del corpo più frequentemente colpita da questi disturbi: le mani.

L’aspetto culturale dell’intervento, secondo quanto precisato, riguarda un’altra abitudine, ancora difficile da estirpare: le procedure di pulizia che i lavoratori adottano nell’espletamento delle mansioni. Infatti è stato accertato che moltissimi lavoratori tuttora utilizzano sistemi di pulizia dichiaratamente nocivi e largamente superati, quali spazzole, abrasivi, solventi chimici o biologici.


A tale scopo occorre quindi individuare guanti composti (ad esempio totalmente di nitrile), che scongiurano il rischio di allergie alle proteine del lattice (Tipo I) per l'utilizzatore e che non presentano alcun rischio di irritazione o di allergie di Tipo IV.

Un'esposizione a sostanze chimiche pericolose può avere effetti cancerogeni o causare danni al sistema cerebrale e nervoso, ma anche asma e problemi cutanei come dermatiti e allergie. La tossicità di certe sostanze chimiche può anche influire sulla fertilità o causare malformazioni genetiche. I danni causati da queste sostanze pericolose possono essere il frutto di una singola e breve esposizione o di un accumulo a lungo termine nell'organismo. Un'adeguata protezione cutanea contro sostanze chimiche liquide può contribuire ad evitare gli effetti locali causati da spruzzi chimici accidentali, nonché i conseguenti effetti sistemici o acuti.


Crema barriera idrosolubile. Protegge la pelle dal contatto con sostanze oleosolubili e/o oleodisciolte potenzialmente aggressive e/o irritanti.
Protegge da solventi quali XILENE.
Minimo ordinabile: 10 tubetti da ml 100/multipli.




 Crema barriera filmogena universale. Protegge la pelle contro i danni da contatto con sostanze sostanzialmente aggressive e/o irritanti sia idro che oleo disciolte.
Minimo ordinabile: 10 tubetti da ml 50/multipli.




Crema barriera idroinsolubile. Protegge la cute dal contatto con sostanze idrosolubili e/o idrodisciolte potenzialmente aggressive e/o irritanti.
Minimo ordinabile: 10 tubetti da ml 100/multipli.



PROTEXEM Rinnova
Indicata per il trattamento della pelle sensibilizzata. Pomata per la cura della pelle, per mani e viso, senza silicone con proprietà emollienti e nutritive. Rafforza la naturale rigenerazione della pelle impedendone lo screpolamento e la secchezza, causa di molte malattie cutanee professionali mantenendo allo stesso tempo tutte le funzioni protettive naturali della pelle.
Minimo ordinabile: 12 tubetti da ml 100/multipli.


Gamma GILET Alta Visibilità