mercoledì 1 giugno 2011

Occhiali di Protezione: differenza tra lente fotocromatica e polarizzata

OCCHIALI con lente FOTOCROMATICA
La versione fotocromatica adattando la lente automaticamente all’intensità luminosa dell’ambiente, è ideale per chi frequentemente si sposta dall'esterno all'interno, garantendo una perfetta visibilità dei dettagli e di eventuali segnali luminosi
  
OCCHIALI con lente POLARIZZATA
La versione polarizzata grigia, riducendo sensibilmente l’abbagliamento dovuto a neve, acqua e a pavimentazioni particolarmente chiare e luminose in genere, assicura una visibilità nitida dei dettagli 

Un trattamento brevettato assicura una resistenza ai graffi 5 volte superiore rispetto alle normali lenti (senza trattamento). 
Montatura, leggera, dotata di inserti in gomma con funzione antiscivolo che offrono un contatto morbido sul viso. Le lenti sono realizzate in policarbonato a 8 punti di curvatura per minimizzare la distorsione ottica e sono resistenti all'impatto (test realizzato scagliando contro le lenti una biglia di acciaio a 162 Km/h). 
Le lenti sono disponibili nelle varianti incolore, fotocromatica grigia, polarizzata grigia, grigia semplice, argento a specchio, blu a specchio, sia nella versione antigraffio sia in quella antiappannamento.
...“troppo spesso lavoratori e datori di lavoro, supportati da improprie certificazioni mediche, sono convinti di poter ottenere impossibili e improbabili "esenzioni" per l’uso di DPI mal tollerati. Presupposta l’impossibilità di adire a misure di prevenzione primarie, un’accurata analisi da parte del MC = medico competente, delle condizioni d’uso e dell’ergonomia fanno delineare, per ogni situazione, il DPI eventualmente ottimale e con la migliore performance”.

In particolare, riguardo agli occhiali protettivi e agli schermi per la protezione del viso e degli occhi, le “indicazioni in ordine ai filtri per ultravioletti non sembrano essere diffuse e conosciute dai lavoratori e solo grandi complessi industriali esplicitano adeguata formazione per gli operatori su questi temi.

i criteri generali di scelta dei DPI oculari restano:

- livello di protezione: Attenuazione > Livello Esposizione/VLE;
- trasmissione Luminosa (qualità visione) (> 20%);
- percezione colore (segnali luminosi etc,);
- riflessioni (se ambiente molto riflettente);
- alimentazione elettrica (buona protezione anche in assenza alimentazione);
- protezione da ulteriori rischi (polveri, proiezione oggetti etc.).




Gamma GILET Alta Visibilità