Che cosa è il PILE? Il Pile è 100% Poliestere
Che cosa è il POLIESTERE?
Il Poliestere è un derivato del petrolio.
La scoperta di questa fibra ha reso possibile la produzione di tessuti di facile manutenzione dotati di una specie di "memoria" in grado di far riprendere la forma originaria.
Attenzione: è infiammabile
In caso di incendio nelle procedure di emergenza viene specificatamente precisato che chi indossa capi sintetici in poliestere deve toglierli:
raccomandano questo i Vigili del Fuoco:
http://pompieriweb.xoom.it/
e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare:
http://www.pg.infn.it/servizi/sicurezza/emergency
(tanto per citare i più autorevoli)
I pile comunque non sono tutti uguali, aldilà della qualità della lavorazione della fibra ci sono alcuni trattamenti speciali che non vengono applicati su tutti i capi (es: trattamento per diminuire l'infiammabilità)
Hanno però praticamente tutti lo svantaggio che se ci va sopra una scintilla si bucano. Vedere questo filmato:
La composizione precisa delle fibre che genericamente vanno sotto il nome di pile rimane spesso un segreto dell'azienda. La fibra di partenza è il poliestere, che può essere lavorato in modi diversi. In alcuni casi vengono aggiunte altre fibre sintetiche, come poliammide, acrilico, elastane. Il pile è il risultato di una lavorazione a maglia particolare, che è in grado di rendere il tessuto soffice e voluminoso. Una fibra lavorata in questo modo contiene molta aria ed è quindi in grado di essere un buon isolante termico: più il tessuto si presenta voluminoso e spesso, più terrà caldo.
C'è però un limite: questa fibra non può nulla o quasi contro pioggia e vento.
Per questo motivo alcuni capi vengono sottoposti ad ulteriori lavorazioni per renderli impermeabili e resistenti all'aria. Attenzione: un capo in pile di maggiore spessore, non protegge di più dal vento. La resistenza al vento dipende da come è stato realizzato il tessuto di pile, e non dal suo spessore.
Poliestere o Polyester
Caratteristiche della fibra: elevata resistenza alla rottura, elasticità, ripresa. Ha una buona resistenza all'abrasione, è ingualcibile, si lava facilmente, asciuga rapidamente, non occorre stirarla. Usare sempre un ammorbidente per l'elasticità delle fibre. Resistente alla luce.