Gli esoscheletri sono strutture o sistemi tecnici pensati per essere indossati. Grazie al collegamento meccanico [e all’interazione con il corpo umano], possono agevolare determinati movimenti e posture.
- Facilitano il sollevamento di pesi scaricando parte delle forze agenti in modo tale che non gravino sulla zona lombare.
- Durante lavori di una certa durata a un’altezza superiore a quella delle spalle, possono sostenere le braccia e sgravare così spalle e collo.
- Hanno insomma la funzione di sgravare gli utilizzatori e di ridurre i pericoli per la salute laddove le altre misure non abbiano effetto.
Muscle Suit Every è una dispositivo facilitatore creato per aiutare tutte le persone a vivere uno stile di vita sano. Leggero (pesa solo 3,8 kg), semplice e potente, alleggerisce il carico sulla schiena mentre si lavora, aiutando nei lavori pesanti di ogni giorno. Assiste i movimenti fornendo fino a 25,5 kg di forza ausiliaria. Facile da indossare, non richiede abilità specifiche nell'utilizzo. Il dispositivo funziona solo con la pressione dell'aria. Non c'è bisogno di elettricità ed è utilizzabile senza limiti di tempo.
L’uso di esoscheletri sul lavoro è ancora poco diffuso. Il risultato è che sul mercato si trovano sempre più esoscheletri utilizzabili agli scopi più diversi. Oltre che di ulteriori studi, soprattutto sugli effetti di lungo termine degli esoscheletri, c’è bisogno di norme. In queste ultime si potrebbero formulare requisiti generali, di sicurezza ed ergonomici, ma anche raccomandazioni per lo sviluppo e la prova di esoscheletri. I requisiti fissati dalle norme servono a fare chiarezza circa le caratteristiche e le possibilità d’impiego degli esoscheletri.
In Germania l’attività di normazione in materia di esoscheletri è nel 2021 con l’istituzione, presso il DIN, del comitato congiunto [NA 023-00-08 GA] per gli esoscheletri. All’interno di quest’ultimo il comitato di normazione ergonomia, capofila, collabora con il comitato di normazione macchine (robotica) e con il comitato di normazione meccanica di precisione e ottica (tecnica ortopedica). I gruppi interessati coinvolti sono molti. Tra di loro figurano, non da ultimo, rappresentanti di scienza e ricerca, delle assicurazioni obbligatorie contro gli infortuni, dell’ente federale per la prevenzione e la medicina del lavoro, delle rappresentanze aziendali dei lavoratori e di vari utilizzatori.