- Contratti con i dipendenti I rapporti di lavoro devono essere vincolanti dal punto di vista legale.
- Divieto di discriminazione I dipendenti non devono subire discriminazioni di nessun tipo.
- Pagamento di un salario dignitoso I salari devono soddisfare gli standard del salario minimo e i bisogni primari dei lavoratori.
- Divieto di lavoro forzato Il lavoro non deve essere forzato, coatto o carcerario.
- Libertà di associazione I lavoratori devono avere il diritto a formare e unirsi in sindacati e ad applicare una contrattazione collettiva.
- Divieto di lavoro minorile I lavoratori devono avere almeno l’età prevista per il completamento dell’istruzione obbligatoria.
- Orario lavorativo In base alle leggi vigenti e agli standard del settore, incluse le indennità per le ore di straordinario.
- Divieto di molestie o abusi I lavoratori devono essere trattati con dignità e rispetto, senza danni o abusi.
- Standard ambientali È necessario limitare l’impatto ambientale (ad. es. su terreno, aria, acqua…).
- Condizioni di lavoro salutari È necessario provvedere a un ambiente di lavoro sicuro e salutare, con le migliori pratiche per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.
- Sicurezza antincendio e dell’edificio I datori di lavoro devono adottare tutte le misure per prevenire incidenti e lesioni.
- Divieto di corruzione o abuso d’ufficio Ci aspettiamo la totale integrità da tutti i nostri partner commerciali.
Se un principio non viene rispettato, vengono adottate azioni correttive con il supporto tecnico dei produttori. Se dopo un periodo di tempo concordato la situazione non è migliorata, si interromperà la collaborazione con questo fornitore.
Una copia del codice di condotta deve essere esposta nei pressi degli ingressi e delle uscite principali del personale negli stabilimenti dei produttori, sia in inglese che nella lingua locale, incluso il contatto di Fair Wear Foundation per eventuali denunce.
COSA OFFRE UN ABBIGLIAMENTO SOSTENIBILE PER DISTINGUERVI?
- Better Cotton: da aziende agricole dotate di irrigazione più efficiente, minore uso di sostanze chimiche, biodiversità preservata, incremento dei raccolti e migliori condizioni di vita.
- Cotone biologico in conversione: supporto dei coltivatori durante i 3 anni del periodo di transizione senza OGM e senza sostanze chimiche.
- Cotone biologico: prodotto con metodi agricoli che preservano la salute del terreno, espandono la biodiversità e vietano l’uso di OGM e di sostanze chimiche.
- Poliestere riciclato: realizzato da vecchie bottiglie in PET, richiede il 58% in meno di acqua ed emette il 54% in meno di CO2 se confrontato con il poliestere vergine.