Pericolosità della radiazione UV
La pelle è l'organo più grande del corpo umano e può essere danneggiata da un'esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti.
La quantità di tempo trascorso all'aperto è senz'altro importante, ma per stabilire il grado di pericolosità dei raggi UV nel singolo caso occorre considerare anche altri fattori, tra cui la stagione, l'ora del giorno e l'altitudine alla quale viene eseguito il lavoro. Una superficie bianca o metallica, ad esempio, riflette la radiazione intensificando l'effetto dei raggi UV. Inoltre è bene utilizzare una protezione solare, ma anche in questo caso si commettono a volte errori: ad esempio, i raggi UV, già a maggio, presentano un'intensità equivalente a quella dei mesi più caldi, si ignora che i raggi nocivi colpiscono la superficie terrestre anche se il cielo è parzialmente nuvoloso.
I tessuti anti-UV offrono una determinata protezione dai raggi ultravioletti del sole, misurabile secondo il parametro UPF (Ultraviolet Protection Factor, fattore solare di protezione UV).
L'abbigliamento è una delle modalità prioritarie per ripararsi dal sole, tuttavia contrariamente all'opinione comune, i tessuti estivi offrono spesso una protezione insufficiente ai raggi UV.
Tutti i tessuti hanno una impermeabilità parziale ai raggi solari; se questa è elevata il tessuto in oggetto può essere preso in considerazione nell'ottica di una protezione dai raggi ultravioletti.
Il fattore UPF è influenzato da numerosi fattori: densità dell'intreccio, colore della stoffa, natura della stessa. Il fattore UPF è una stima della capacità di schermo del tessuto.
Per esempio, per un tessuto classificato come UPF 30, si stima che su 30 unità di UV irraggiate soltanto una riesca a passare, e 29 siano schermate; l'efficacia sarebbe pertanto del 96.7%.
Il fattore UPF è misurato in laboratorio usando uno spettrofotometro (oppure uno spettroradiometro), unitamente ad una sorgente artificiale di luce e valuta la capacità di un prodotto di proteggere dalle scottature.
La tabella seguente riporta il ASTM standard per l'abbigliamento con protezione solare.
NORMA EN 13758-1, stabilisce i dettagli dei metodi di prova (come le misurazioni spettrofotometriche) dei tessuti.
NORMA EN 13758-2, stabilisce la classificazione e la marcatura dei tessili. Un tessuto anti-UV deve quindi sodisfare la norma, offrendo un UPF maggiore di 40 (40+), penetrazione media agli UV-A minore del 5%, e progettazione in ottemperanza alla parte 2 della normativa.
Se conforme alla norma, il capo deve avere in allegato il pittogramma del sole a forma stellata, la scritta EN 13758-2, e la specifica di un UPF 40+
Pantaloni da lavoro UPF50+ in cotone 60% e robusto poliestere 40%, colori vari. Peso al mq. gr. 245, chiusura con cerniera con patta e girovita elasticizzato con passanti per cintura. 2 tasche davanti, 2 tasche sui fianchi a soffietto con patta 2 tasche sul retro e portametro. Gancio anello portatutto e portapenne in vita. Tasche sulle ginocchia per ginocchiere. Ideale per condizioni di caldo o clima torrido.
ART. X11UPF50+
Giacca da lavoro UPF50+ leggero cotone 60% e robusto poliestere 40%, colori vari. Peso al mq. gr. 245, chiusura con cerniera con patta e velcro. Varie tasche. Taschino porta badge. polsini regolabili con velcro e collo alto. Girovita elasticizzato sul retro. Ideale per condizioni di caldo o clima torrido.
ART. X10UPF50+
Gilet da lavoro UPF 50+ leggero cotone 60% e robusto poliestere 40%, peso al mq. gr. 245, colori vari. Ideale per condizioni di caldo o clima torrido. Tasche multiple offrono sicurezza ed il ricco tessuto di cotone offre un comfort superiore. Apertura con zip nascosta, tasca per cellulare, sfoderato, tasche capienti, tasche al petto, 7 tasche.
ART. X19UPF50+
Pantaloni da lavoro UPF50+ leggero gr/mq. 160 cotone 35% e robusto poliestere 65% antimacchia finitura manopesca, chiusura con cerniera e girovita con passanti per cintura. Varie tasche, alcune con cerniera.
Art. 787UPF50+ Colore blu navy
Pantaloni da lavoro UPF50+ gr/mq. 245 cotone 35% e robusto poliestere 65% antimacchia finitura manopesca, peso al mq. gr. 245, chiusura con cerniera e girovita con passanti per cintura. Varie tasche, alcune con cerniera. Tasche alle ginocchia per ginocchiere. Colori vari. Conforme alla normativa EN 340.Art. 887UPF50+ Colori fornibili: blu navy, azzurro royal, verde bottiglia, verde militare, grigio, nero, rosso