lunedì 16 maggio 2016

Eco-Asfalto a freddo

Poche settimane fa è stata approvata la legge numero 41 (23 marzo 2016), pubblicata poi il 24 marzo sulla Gazzetta Ufficiale numero 70, che introduce il reato di omicidio stradale.

Dopo la pubblicazione sulla GU è stata inviata dal Ministero dell’Interno una circolare a Prefetture, Questure, Carabinieri, Polizia e Finanza riguardante la responsabilità dei gestori delle strade e dei fabbricanti di auto.

Il riferimento della circolare ministeriale è all’articolo 14 del Codice della strada, quello che individua “poteri e compiti degli enti proprietari delle strade”.

Articolo che dice: “Gli enti proprietari, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono: a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi b) al controllo tecnico della efficienza delle strade e relative pertinenze c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta”.

Le novità introdotte dalla nuova legge sull’omicidio stradale combinate con ciò che prevede il Codice della strada significano una cosa precisa: per non incorrere in guai giudiziari molto seri che prevedono perfino l’arresto, tutti i soggetti investiti dall’obbligo di curare al meglio le strade (oltre che i costruttori di auto) dovranno intensificare i loro interventi per evitare di incappare nell’accusa di omicidio colposo in caso di incidenti gravi avvenuti per i difetti evidenti delle strade o resi più gravi dalle carenze delle strade stesse.



E' un nuovo conglomerato bituminoso da utilizzare a freddo a base di fibre strutturali per interventi urgenti di manutenzione.

Differente nei materiali costituenti, POTHOLESS è il primo conglomerato bituminoso a freddo realizzato con bitume modificato con plastomeri/polimeri e fibre sintetiche strutturali opportunamente mescolati con graniglia prevalentemente basaltica (pezzatura 0/8 mm) durante un processo del tutto singolare.

Tutto ciò, oltre ad attribuirgli performance assolutamente pregiate a fronte di un'estrema semplicità di impiego, gli conferisce anche un'insolita ma ricercata opacità.
Questa opacità garantisce prestazioni differenti rispetto ai prodotti concorrenti: è infatti questa la caratteristica che, al momento dell'apertura al traffico veicolare, permette a POTHOLESS di non aderire agli pneumatici, evitando i consueti e non graditi fenomeni di sgranamento e di dispersione della graniglia sul manto stradale; al contempo, è la proprietà che fa scaturire un solido legame tra le particelle di conglomerato.

Questo è possibile senza le consuete azioni preventive, quali la pulitura della superficie ammalorata piuttosto che la rimozione, anche sommaria, di eventuale acqua all'interno della buca; non necessita inoltre di mano di attacco con emulsione bituminosa né di compattazione finale con mezzi meccanici.


Caratteristiche

Di facile utilizzo (a freddo e livellando con una pala o badile)
Si integra all'asfalto pre - esistente senza sgranarsi
Utilizzabile anche a basse temperature
Resistente alle intemperie (ghiaccio, neve e abbondanti piogge)
Stoccaggio fino a 6/8 mesi


Utilizzo

Strade
Autostrade
Marciapiedi
Cortili
Rampe
Parcheggi
Camminatoi





Gamma GILET Alta Visibilità