Si ricorda in proposito, che l'art. 2087 c.c. dispone l'obbligo di adottare tutte le misure che secondo l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica del lavoratore; i concetti così espressi sono anche ripresi dall'art. 4 c.5 lettera "b" del D.Lgs. 626/94 allorché viene evidenziata la necessità di aggiornamento della scelta delle misure di prevenzione (e quindi anche dei DPI) in relazione all'evoluzione delle conoscenze tecniche.
E nessuna norma di legge o contrattuale consente di limitare la qualità dei DPI facendo riferimento all'onerosità dell'acquisto o della sostituzione del dpi.
DIADORA IBEX BOOT con membrana DIA-TEX
Stivale S3 in nabuk Pull-Up idrorepellente, con fodera accoppiata a membrana waterproof e traspirante.
Puntale in alluminio calzata11, resistenza 200 Joule, Soletta antiperforazione K-Sole passaggio zero.
Plantare in lattice e carboni attivi, talloniera in EVA
Dia tex
Dia tex - Diadora Utility ha sviluppato un'esclusiva membrana interna alla calzatura impermeabile e traspirante, la quale garantisce un ambiente asciutto e confortevole per il piede. Paragonabile per qualità ed isolamento al Goretex che equipaggia molte scarpe da montagna e antinfortunistiche.
K Sole
Suoletta antiperforazione a passaggio zero realizzata con strati sovrapposti di tessuti speciali. L'utilizzo di questi materiali garantisce un'elevata resistenza oltrechè leggerezza e flessibilità. Questa suoletta ha il vantaggio di coprire l'intera superficie del sottopiede, garantendo così un'assoluta protezione a tutto il piede. Inoltre il suo altissimo coefficiente di isolamento termico permette di resistere anche in condizioni di temperature estreme. KSOLE è una suoletta non metallica, quindi non viene rilevata da metal detector.
Altra caratteristica unica di questo stivale è la suola HRO antiscivolo estrema, con ramponi distaccati che garantiscono la massima aderenza su qualsiasi terreno anche ghiacciato e innevato.
Inoltre la tomaia di questo stivale è in pieno Nabuk idrorepellente ma con un livello di certificazione extra ai modelli S3, ovvero WR water resistant, grazie all'accoppiata con la membrana Dia-Tex che garantisce totale impermeabilità senza compromettere la traspirazione all'interno dello stivale.
Che cosa significa HRO?
La sigla HRO identifica un requisito supplementare secondo la normativa EN ISO 20344: calzatura resistente al calore per contatto.
Un campione di suola viene posto su una piastra preriscaldata a 300°C e viene lasciata su tale piastra per 60 secondi. La calzatura può essere marcata come HRO se il campione non mostra nessuna variazione a seguito del test.Una calzatura con questa marcatura garantisce una suola con resistenza a temperature fino a quella del test (300°C). Ciò non vuol dire che le calzature possono essere utilizzate in modo continuativo su superfici ad elevate temperature, ma ne garantisce la resistenza per limitati periodi (es. passaggio, appoggio su superficie calda per errore/necessità etc).
Esistono nella collezione Utility delle calzature waterproof
I modelli Hi Ibex e Ibex Boot sono certificati WR (requisito supplementare secondo la EN ISO 20344 che indica calzature RESISTENTI ALL'ACQUA, in inglese WATER RESISTANT) e hanno al loro interno una fodera termosaldata accoppiata con la membrana traspirante ed impermeabile Dia Tex che, racchiudendo in una “calza” tutto il piede, lo protegge dalla penetrazione dell'acqua.
Che cosa significa Dia Tex?
Se la normale sudorazione è naturale e necessaria, la sudorazione abbondante o ipersudorazione può essere causa di parecchi fastidi.
Questo fenomeno viene detto IPERIDROSI (dal Greco Hydro che significa acqua).
L'Iperidrosi Plantare è un disturbo molto diffuso poiché, per la maggior parte del tempo, i nostri piedi sono contenuti in un ambiente chiuso: le scarpe.
La speciale membrana a struttura microporosa DIA-tex è in grado di impedire all'acqua di entrare lasciando respirare il piede.
I micropori della membrana sono infatti più piccoli della goccia d'acqua, che non riesce ad attraversarli, ma più grandi della molecola del vapore acqueo. Il sudore, sotto forma di vapore acqueo, può così passare attraverso la membrana ed uscire esternamente alla tomaia.