lunedì 1 dicembre 2014

Gestione dei RIFIUTI: ogni situazione richiede i propri DPI


Ogni situazione richiede i propri DPI.
Non esiste il DPI generico valido per ogni situazione.
Non utilizzando i DPI ove sono stati individuati come necessari, ci si espone a rischi anche gravi, come lesioni permanenti, esito mortale.


Gli Operatori delle aziende private o pubbliche di trattamento dei rifiuti e di depurazione delle acque, gli operatori dei settori tecnici e tutte le altre professionalità complementari e di supporto al ciclo integrato dei rifiuti sono sempre più sensibili alla tutela, alla protezione e sicurezza sul lavoro, sia individuale che collettiva.


Art. 31, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008 prevede che "il servizio di prevenzione e protezione sia dotato di mezzi adeguati per perseguire le finalità di cui al successivo art. 33". In particolare si chiede di sapere se "nella definizione di mezzi adeguati è da intendersi un budget di spesa congruo al raggiungimento delle finalità previste".





















Gli Operatori delle aziende private o pubbliche hanno professionalità che spaziano dagli operatori ecologici, agli autisti, agli operatori delle officine, agli addetti agli impianti di trattamento dei rifiuti e di depurazione delle acque, agli operatori dei settori tecnici.



Ogni situazione richiede i propri DPI.
Non esiste il DPI generico valido per ogni situazione.
Non utilizzando i DPI ove sono stati individuati come necessari, ci si espone a rischi anche gravi, come lesioni permanenti, esito mortale.


Punti chiave per la sicurezza

1.        Scendere dal mezzo sempre a destra o dal lato marciapiede e, se ciò non è possibile, in una zona sgombra, protetta, visibile dalla sede stradale e solo dopo aver constatato l’assenza di veicoli in arrivo.

2.        Ricordarsi che anche di notte o all’alba il traffico veicolare rappresenta un pericolo e che anzi spesso in tali condizioni i comportamenti di guida sono più spregiudicati.Le luci lampeggianti e l'abbigliamento ad alta visibilità devono perciò essere utilizzati sempre.

3.        I siti di ricovero e deposito immondizie, i contenitori e i rifiuti stessi sono spesso fonte di fattori di pericolo varie e imprevedibili. Essere prudenti, circospetti e attenti è un requisito fondamentale del lavoro in sicurezza.

4.        I rifiuti possono contenere scarti pericolosi e sono da considerare sempre potenzialmente infetti. Occorre quindi ispezionarli a vista, manovrarli con professionalità e idonee protezioni, tra questi prioritariamente i guanti antitaglioe denunciare al medico competente ogni lesione, anche leggera, causata dai rifiuti. Non mangiare, bere, fumare se non dopo essersi lavati, cambiati, disinfettate le mani.

5.        Addestrarsi continuamente al lavoro coordinato tra più uomini e più mezzi in movimento o macchine in funzione. Un buon sistema di comunicazione visiva, sonora, gestuale e verbale evita seri infortuni. 


I DPI necessari sono in funzione delle operazioni svolte:
  • uscita, rientro, circolazione interna - esterna
  • nelle piattaforme per la raccolta rifiuti preselezionati
  • manutenzione ordinaria mezzi e rifornimento carburante
  • lavaggio e svuotamento reflui di lavaggio

Abbigliamento intimo ed esterno adatto alla mansione che deve essere svolta durante l'uscita (in esterno, in solo cabina, ect.). 

La dotazione minima è costituita da un abbigliamento protettivo adeguato alle funzioni svolte: antifreddo, alta visibilità, ect.


La dotazione minima è costituita:

1° dalle calzature da lavoro con suola antisdrucciolo, antiscivolo, antiolio, antiacido e secondo le mansioni antiperforazione, 


2° da corredo completo di maglia (t-shirt o polo), felpa o maglione (attenzione al pile perchè infiammabile), gilet, giubbetto o parka, tutto ad alta visibilità, 

3° guanti per protezione meccanica antitaglio e antiabrasione con alti livelli + eventuale protezione da aghi e siringhe.

4° guanti per rischi chimici (idrocarburi) per situazioni di rifornimento e manutenzione

5° impermeabili con fasce rifrangenti e stivali puntale e lamina per lavaggi



I DPI

· hanno una propria specifica funzione,
· proteggono specifici distretti corporei,
· hanno specifiche indicazioni di utilizzo,
· possono avere una scadenza indipendente dall'uso.


I DPI
·         sono omologati e marcati "CE",
·         sono corredati di un foglio illustrativo, istruzioni di utilizzo e modalità di conservazione. È sempre necessario leggere con attenzione il foglio illustrativo perché contiene le istruzioni necessarie per un uso e una manutenzione sempre efficace ed efficiente del DPI.


Importante
Ogni situazione richiede i propri DPI.
Non esiste il DPI generico valido per ogni situazione.
Non utilizzando i DPI ove sono stati individuati come necessari, ci si espone a rischi anche gravi, come lesioni permanenti, esito mortale.


Gamma GILET Alta Visibilità