venerdì 21 gennaio 2022

GUANTI anticalore in maglia fibra para-aramidica







EN 407:2020
Guanti protettivi contro i rischi termici

La materia dei DPI è in continua evoluzione. L'ultima modifica che riteniamo opportuno comunicare è quella sulla norma EN 407:2004, che definisce le proprietà di isolamento termico dei guanti anticalore, che devono proteggere il lavoratore dal calore e/o fiamme.

Infatti è entrata in vigore la nuova norma sui guanti di protezione contro il calore: la EN 407:2020.
Due importanti novità della edizione EN 407:2020 sono:

• Applicazione della norma anche ai dispositivi da cucina e uso domestico (guanti da forno, da barbecue, presine)
• Introduzione di un pittogramma specifico, solo per i guanti che non sono testati alla propagazione limitata della fiamma

La norma va a specificare i requisiti, i metodi di prova, le informazioni che devono essere fornite e le modalità di marcatura dei guanti e degli altri dispositivi, che sono destinati a proteggere la parte terminale degli arti superiori, in modo che questi siano adeguatamente riparati dal rischio termico.

È interessante notare che, tale normativa, è applicabile allo stesso modo anche a tutti gli accessori anticalore ad uso domestico, non solo ai guanti ad uso industriale.

Questo significa che guanti da forno, guanti da barbecue e presine devono essere marchiati CE.

Straordinariamente resistente e leggera, la fibra para aramidica offre un’elevatissima resistenza al taglio, all’abrasione e alle alte temperature. I guanti protettivi in filati para aramidici contribuiscono a prevenire gli infortuni e a ridurre le ore di lavoro perse. La leggerezza, la flessibilità e il comfort permettono di mantenere un elevato livello di destrezza e manualità.

La struttura chimica delle fibre para-aramidi le distingue dalle altre fibre sintetiche in commercio e dalle fibre naturali e conferisce proprietà uniche. Queste fibre possiedono livelli elevati di resistenza, modulo (rigidità), tenacità e stabilità termica. Inoltre, resistono a molti prodotti chimici e solventi.





Versione lunghezza cm. 28

norme EN 407 e EN 388 DPI III categoria per rischi gravi
Guanto in maglia 100% para-aramide di colore giallo con fodera interna in cotone pesante 100%. Polso standard, ambidestro. Elevata resistenza al taglio e al calore, adatto alla manipolazione di oggetti caldi fino a 350°C. Ottimo isolamento termico.


Versione lunghezza cm. 42

norme EN 407 e EN 388 DPI III categoria per rischi gravi
Guanto in maglia 100% para-aramide di colore giallo con fodera interna in cotone pesante 100%. Polso lungo, ambidestro. Elevata resistenza al taglio e al calore, adatto alla manipolazione di oggetti caldi fino a 350°C. 
Ottimo isolamento termico.



Il filato para-aramidico, a parità di peso, è 5 volte più resistente dell'acciaio. Nel corso degli anni, questo tipo di fibra sintetica ha ricevuto miglioramenti notevoli in termini di resistenza meccanica. Fin dall'inizio essa si dimostrò promettente, con una resistenza di oltre 2 volte rispetto all'acciaio, a parità di massa. Con il tempo si è arrivati a prodotti ancora più resistenti, che offrono un rapporto di almeno 5:1 sull'acciaio (queste prestazioni sono riferite alla resistenza meccanica, ma non al logorio). È molto utilizzato anche per l'alta temperatura perché possiede anche una grande resistenza al calore e alla fiamma.










Gamma GILET Alta Visibilità