giovedì 5 aprile 2012

Scarpe Antinfortunistiche: abolire la frontiera tra lavoro e tempo libero

Le domande del mercato e degli utilizzatori sono sempre le stesse: avere ai piedi calzature di sicurezza non può voler dire rinunciare alla comodità e al comfort, non può voler dire rinunciare ad una linea armoniosa, sportiva o elegante che sia.




le Scarpe da ginnastica antinfortunistiche sono PROTETTIVE, DEFATIGANTI, comode, durevoli.


Le “sneakers” sono ormai diventate un culto, fenomeno di costume e stile, di conseguenza anche le calzature antinfortunistiche hanno subito questo fascino:
i maggiori produttori di marchi di calzature di sicurezza hanno nella loro gamma almeno qualche modello e versione esteticamente assolutamente simili ad una calzatura da ginnastica; spesso inoltre hanno utilizzato la loro esperienza nel settore sportivo per trasferire nell'ambito antinfortunistico tomaie, suole, intersuole, ect., inserendo solo puntali e lamine (oggi gran parte di questi ultimi sono metal-free ossia non in acciaio, bensi in altri materiali più leggeri e flessibili).


La linea di scarpe in esame è certificata S1P-SRA o SRC, ovvero è dotata di puntale in alluminio da 200J, di lamina antiperforazione in Kevlar che copre l’intera pianta del piede e ha una suola in gomma nitrilica SRC, ovvero il massimo livello di resistenza allo scivolamento (test su ceramica con detergente e test su acciaio con glicerina).


La tomaia della scarpa viene a volte abbinata ad un tessuto a rete che copre i fianchi della scarpa che la rende leggera, flessibile ma soprattutto altamente TRASPIRANTE!
Altra caratteristica importante, che non troverete in nessuna brochure o scheda tecnica, è la calzata. Per questa nuova linea si è scelto di aumentare la calzata della scarpa di un mezzo punto. Tradotto in termini pratici, la scarpa a parità di taglia è leggermente più larga, sia a livello di puntale che nella pianta. Questo ci da un grandissimo vantaggio!





In estate soprattutto, con il caldo, il piede dopo tante ore tende a gonfiarsi e quindi con una scarpa stretta il piede sfregherà ai lati e nel puntale casuando dolori e fastidiose vesciche. Insomma questa scarpa ha davvero una calzata perfetta!
Abbiamo pesato la scarpa su una bilancia di precisione e il peso si attestava intorno ai 500 gr per la taglia 42 per le calzature di questa linea (peso medio). A livello di flessibilità la scarpa è morbidissima nonostante abbia una suola e un pellame più resistenti.






guardate anche Solette, ect. per il benessere dei piedi:
antinfortunisticaroberti.blog

Gamma GILET Alta Visibilità