Le bombole di gas devono essere stoccate in modo conforme alle norme, risparmiando spazio ed in sicurezza in un deposito specifico per bombole di gas. Secondo le varianti possono essere stoccate fino a 48 bombole di gas.
I vantaggi:
- Una soluzione tecnica ottimale
- Aerazione grazie alle aperture di aerazione nella zona della porta e della parete
- Versioni con protezione antincendio
- Porte a battenti chiudibili a chiave
- Rivestimento superficiale di qualità
In un armadio per bombole di gas si possono contenere:
- bombole di gas compresso
- bombole di gas liquido e
- bombole di gas propano
in sicurezza, affidabilità, conformità alla legge e comodità. La resistenza al fuoco di 30 oppure 90 minuti offre una protezione antincendio ottimale e una sicurezza elevatissima. Gli armadi per bombole di gas sono idonei per la collocazione all'interno e all'esterno e offrono protezione dagli influssi degli agenti atmosferici e dall'utilizzo da parte di persone non autorizzate. L'aerazione degli armadi per bombole di gas è assicurata da feritoie per l'aria nella zona della porta e della parete, oppure tramite pareti laterali forate.
- Le bombole devono essere protette da ogni oggetto che possa provocare tagli od altre abrasioni sulla superficie del metallo.
- I locali di deposito devono essere asciutti, freschi, ben ventilati e privi di sorgenti di calore, quali tubazioni di vapore, radiatori, ecc.
- I locali di deposito devono essere contraddistinti con il nome del gas posto in stoccaggio. Se in uno stesso deposito sono presenti gas diversi ma compatibili tra loro, le bombole devono essere raggruppate secondo il tipo di gas contenuto.
- È necessario altresì evitare lo stoccaggio delle bombole in locali ove si trovino materiali combustili o sostanze infiammabili.
- Nei locali di deposito devono essere tenute separate le bombole piene da quelle vuote, utilizzando adatti cartelli murali per contraddistinguere i rispettivi depositi di appartenenza.
- Nei locali di deposito le bombole devono essere tenute in posizione verticale ed assicurate alle pareti con catenelle od altro mezzo idoneo, per evitarne il ribaltamento, quando la forma del recipiente non sia già tale da garantirne la stabilità.
- I locali di deposito di bombole contenenti gas pericolosi e nocivi (infiammabili, tossici, corrosivi) devono essere sufficientemente isolati da altri locali o luoghi di lavoro e di passaggio ed adeguatamente separate le une dalle altre.
- I locali di deposito di bombole contenenti gas pericolosi e nocivi devono essere dotati di adeguati sistemi di ventilazione. Ove ciò non sia possibile, devono essere eseguiti frequenti controlli e misurazioni.
- Nei locali di deposito di bombole contenenti gas pericolosi e nocivi devono essere affisse norme di sicurezza concernenti le operazioni che si svolgono nel deposito (per esempio: movimentazione, trasporto, ecc.) evidenziando in modo particolare i divieti, i mezzi di protezione generali ed individuali da utilizzare e gli interventi di emergenza da adottare in caso di emergenza/incidente.
- Nei locali di deposito di bombole contenenti gas asfissianti, tossici ed irritanti deve essere tenuto in luogo adatto e noto al personale un adeguato numero di maschere respiratorie antigas e altri DPI da usarsi in caso di emergenza/incidente.
- Per l'eliminazione è necessario procedere con lo scarico del gas e con lo smontaggio del rubinetto come indicato nella norma stessa, che indica altresì le azioni necessarie per lo stoccaggio delle bombole.
Queste sono le istruzioni per il deposito di bombole di gas compresso nei magazzini:
- “separare i gruppi di bombole per tipo di gas e le bombole piene da quelle vuote segnalandone le caratteristiche con appositi cartelli visibili;
- vincolarle in posizione verticale;
- verificare periodicamente il buon funzionamento dei raccordi, delle valvole, dei tubi e dei cannelli, mantenendoli puliti;
- controllare periodicamente i mezzi di estinzione presenti;
- non fumare o usare fiamme libere”.