mercoledì 3 novembre 2010

CIRCOLAZIONE SOSTA POSTEGGI INVALIDI SEGNALETICA

Chiarimenti sulla priorità della segnaletica stradale nelle situazioni relative ai portatori di handicap

L'art. 158 sanzione la sosta abusiva negli negli spazi riservati alla fermata o alla sosta dei veicoli per persone invalide di cui all’art. 188 (che se a norma sono segnalati con opportuno cartello o segnale, come disposto dall'art. 381 regolamento del codice della strada); altresì l'art. 158 sanziona la sosta in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi, rampe o corridoi di transito e la carreggiata utilizzati dagli stessi veicoli.
Riportiamo il quesito posto dal Sig. XXX.

Sono un disabile al 100% con grave difficoltà di deambulazione e sono titolare di un contrassegno invalidi.

Vi pongo un quesito, a proposito di un episodio capitatomi di recente.
Trattasi dell'interpretazione di una norma riguardante la segnaletica dei parcheggi riservati, appunto, a noi persone invalide. Ecco, in sintesi, l'accaduto.
Nel mio Comune esistono parcheggi per disabili: per alcuni di questi risulta poco visibile la segnaletica per terra, per altri risulta poco visibile l'apposito cartello. L'altro giorno ho trovato, come al solito, occupato un simile parcheggio: stufo di questi atti d'inciviltà, ho telefonato alla Polizia Municipale perché intervenisse qualche vigile per multare la macchina che sostava dove non doveva. Ebbene, il vigile mi ha replicato, per telefono, che non poteva elevare la contravvenzione perché il segnale verticale (il palo con il cartello) non era in corrispondenza delle strisce gialle disegnate per terra, bensì qualche metro più avanti. Aggiungeva testualmente "…è colpa della ditta che non ha ancora provveduto a spostare la segnaletica delle strisce gialle, sicché è come se non esistesse quella zona riservata, in quanto ciò che conta è il palo verticale". 
Ora Vi chiedo, ha ragione il vigile oppure, esiste ancora il diritto per noi cittadini disabili. Quale segnaletica stradale (verticale - orizzontale) ha la priorità? Attendo un Vs. gradito riscontro.
Cordialmente XXX 

Questa è risposta:
Personalmente, se fossi stato al Suo posto, avrei denunciato alla magistratura l'Agente della Polizia Municipale, sia per incompetenza che per mancato intervento (consiglio sempre di chiedere il numero di matricola dell'Agente che risponde alla segnalazione).

L'Agente da lei citato, ha ignorato quanto previsto dal codice della strada e precisamente dall'art. 38, il quale comma 2, specifica… le prescrizioni dei SEGNALI VERTICALI (cartelli su palo) PREVALGONO sulle prescrizioni della SEGNALETICA ORIZZONTALE.

Inoltre sempre il citato comma 2, prescrive che GLI UTENTI DELLA STRADA DEVONO RISPETTARE LE PRESCRIZIONI RESE NOTE A MEZZO DI SEGNALETICA STRADALE…

Quindi, anche se esiste un'ordinanza del Sindaco che modifichi la disposizione della segnaletica stradale, ma non viene eseguita, il cittadino si atterrà alla SEGNALETICA, in quanto NON è tenuto a conoscere un'eventuale ordinanza del sindaco.

Inoltre, segnalerei sia al Prefetto che alla Magistratura che l'Amministrazione Comunale, NON MANTIENE EFFICIENTE LA SEGNALETICA STRADALE magari, facendosi assistere dall'Associazione di categoria specifica su questi argomenti (per esempio l'ANGLAT www.anglat.it che ha molte sedi sul territorio). Articolo pubblicato da www.superabile.it


Info e Preventivi


Oltre alla segnaletica stradale è prevista tutta una serie di segnali per uscire da  tutte quelle condizioni che rendono difficile o impossibile alle persone con limitazioni alle capacita' fisiche, cognitive, sensoriali o motorie il movimento, l'orientamento, la percezione dei segnali di allarme e la scelta delle azioni da intraprendere al verificarsi di una condizione di emergenza. 


15201W  cartelli segnali Portatori di HANDICAP
CODICE:  15201 
MATERIALE:  Alluminio piano spess.5/10
FORMATO:  160 x 160   
FORMATO:  250 x 250   



15202W cartelli segnali Toilette Bagno Portatori di HANDICAP
CODICE:  15202 
MATERIALE:  Alluminio piano spess.5/10
FORMATO:  160 x 160   
FORMATO:  250 x 250   



15204W 


cartelli segnali Parcheggio Portatori di HANDICAP
CODICE:  15204 
MATERIALE:  Alluminio piano spess.5/10
FORMATO:  160 x 160   
FORMATO:  250 x 250  



15205W

cartelli segnali Ascensore Portatori di HANDICAP
CODICE:  15205 
MATERIALE:  Alluminio piano spess.5/10
FORMATO:  160 x 160   
FORMATO:  250 x 250   


15206W
cartelli segnali Rampa Portatori di HANDICAP
CODICE:  15206 
MATERIALE:  Alluminio piano spess.5/10
FORMATO:  160 x 160   
FORMATO:  250 x 250   

9653A
CODICE:  9653 A
MATERIALE:  Etichetta autoadesiva spess. 0,3 argento opaco
FORMATO:  165x165 




LS16034W

cartelli Uscite e percorsi di Emergenza Portatori di HANDICAP
CODICE:  LS 16034 
MATERIALE:  STAR luminescente su alluminio spess. 5/10
FORMATO:  230 x 110
FORMATO:  380 x 180 

LS16035W

cartelli Uscite e percorsi di Emergenza Portatori di HANDICAP
CODICE:  LS 16035
MATERIALE:  STAR luminescente su alluminio spess. 5/10
FORMATO:  230 x 110
FORMATO:  380 x 180



LS16037W cartelli Uscite e percorsi di Emergenza Portatori di HANDICAP
CODICE:  LS 16037
MATERIALE:  STAR luminescente su alluminio spess. 5/10
FORMATO:  230 x 110
FORMATO:  380 x 180


Lo scopo della valutazione e della conseguente scelta delle misure di sicurezza si intende raggiunto se nei luoghi considerati risultano risolte, anche attraverso i sistemi di gestione, tutte quelle condizioni che rendono difficile o impossibile alle persone con limitazioni alle capacita' fisiche, cognitive, sensoriali o motorie il movimento, l'orientamento, la percezione dei segnali di allarme e la scelta delle azioni da intraprendere al verificarsi di una condizione di emergenza. 

Il primo passo da compiere per conseguire tale obiettivo e' quello di individuare le difficolta' di carattere motorio, sensoriale o cognitivo che l'ambiente puo' determinare, verso le quali dovra' essere prestata la massima attenzione e intraprese le necessarie e adatte misure di contenimento e abbattimento del rischio.

Per quanto riguarda i criteri da seguire e' possibile elaborare una classificazione che riguarda le caratteristiche relative:
alla mobilita';
all'orientamento;
alla percezione del pericolo e/o dell'allarme;
all'individuazione delle azioni da compiere in caso di emergenza.

I segnali visivi devono poter soddisfare in pieno l'esigenza di orientamento dei soggetti (es.: quelli non udenti) che possono avvalersi solo di questo canale sensoriale. La percezione dell'allarme o del pericolo puo' essere resa difficile dall'inadeguatezza dei relativi sistemi di segnalazione.

Per approfondire: www.altalex.com
per la segnaletica richiedi un Preventivo





Gamma GILET Alta Visibilità