INDUMENTI AIB CERTIFICATI III CATEGORIA
ABBIGLIAMENTO AIB CERTIFICATO III CATEGORIA
GIACCONI AIB CERTIFICATI III CATEGORIA
Giaccone realizzato in cotone ignifugo antifiamma 99% e carbonio 1%.
Bande riflettenti ignifughe per una maggiore visibilità.
Realizzato con triple cuciture per garantire una maggior resistenza.
Bande riflettenti colore grigio sono presenti sul fondo manica, fondo giaccone sul cappuccio e sulle spalle. passante porta torcia applicato sul petto dx., maniche regolabili tramite alamaro fissato da velcro.
Tessuto ignifugo 350 gr/mq. Fodera ignifuga in 100% cotone 170 gr.
Imbottitura 100% Poliestere ignifugo 150 gr.
Colori: Arancione, Rosso, Blu
Settori prevalenti: squadre antincendio, antincendio boschivo, protezione civile
PANTALONI AIB CERTIFICATI III CATEGORIA
Pantaloni pettorina ignifughi antistatici in cotone ignifugo antifiamma 99% e carbonio 1%.
Bande riflettenti ignifughe per una maggiore visibilità.
Bretelle per una migliore vestibilità e girovita elasticizzato. Diverse tasche con chiusura con zip in ottone. Tasche alle ginocchia porta ginocchiere. Caviglie con cerniera.
Tessuto ignifugo 350 gr/mq. Fodera ignifuga in 100% cotone 170 gr.
Imbottitura 100% Poliestere ignifugo 150 gr.
Colori: Arancione, Rosso, Blu
Settori prevalenti: squadre antincendio, antincendio boschivo, protezione civile
Conformità
EN 11612 A1 A2 B1 C1 F1
EN 11611 CLASSE 2 A1 A2
EN 1149-5
EN 342
Tuta
Normalmente intera (ma può essere spezzata, giacca + pantalone) e prodotta con tessuti ignifughi. La tuta deve limitare il passaggio del flusso di calore verso l'interno e far sì che tale passaggio sia graduale, in modo da consentire all'operatore di percepire il calore, e quindi il pericolo, allontanandosi prima di riportare dei danni.
Guanti
Solitamente in pelle con parti di tessuto ignifugo. Devono proteggere da lesioni o abrasioni e devono impedire il contatto di materiale incandescente con la cute. Devono avere polsini lunghi per ricoprire parte della manica della tuta.
Casco
Protegge la testa dai danni provocati da materiale caduto dall'alto. Deve essere di materiale resistente alle alte temperature. Per proteggere il viso è necessario fare uso di passamontagna sottocasco in tessuto ignifugo. In assenza di vegetazione arborea o di rischio di caduta di materiale dall'alto il casco può essere tolto.
Occhiali
Proteggono gli occhi dal fumo. Devono essere facilmente regolabili per aderire perfettamente al viso.
Maschera o semimaschera con filtri idonei AIB
Dispositivo che deve essere a disposizione dell'operatore per indossarlo in caso di necessità e quando la presenza di fumo può determinare una situazione di grave rischio. Deve permettere una buona tenuta sul viso, essere leggero e facile e veloce da indossare con qualsiasi tipo di casco, deve consentire una ampia visibilità e avere un sistema antiappannante nel caso sia a pieno facciale. Importante la conservazione e la manutenzione dei filtri che devono essere adeguatamente scelti per le sostanze volatili presenti in un incendio boschivo.
Stivali
Proteggono il piede e la caviglia. Devono quindi essere alti, resistenti al calore, dotati di suola antiscivolo e punta antischiacciamento.