giovedì 22 giugno 2023

Risolvi questi 5 problemi legati al lavoro con guanti protettivi di qualità



DIRETTIVA 89/656/CEE sui dispositivi di protezione individuale (DPI)

STANDARD EN 420: 2003 Requisiti generali per i guanti di protezione
STANDARD EN 374: 2003 Guanti che proteggono da sostanze chimiche e microorganismi
STANDARD EN 388: 2003 Guanti che proteggono da rischi di natura meccanica
STANDARD EN 407: 2004 Guanti per la protezione termica
STANDARD EN 511: 2006 Guanti per la protezione dal freddo
STANDARD EN 421: 2010 Guanti per la protezione da contaminazione radioattiva e radiazioni ionizzanti
STANDARD EN 1149 Proprietà elettrostatiche
STANDARD EN 12477: 2001 Guanti per la protezione nella saldatura manuale dei metalli


3 articoli di questa direttiva meritano un’attenzione particolare, giacché attribuiscono significative responsabilità al datore di lavoro.

L’ARTICOLO 3 prevede che venga eseguito un accertamento di base prima della scelta di qualsiasi DPI allo scopo di identificare e valutare il rischio sul posto di lavoro.

L'ARTICOLO 4 il datore di lavoro ha l’obbligo di informare i propri dipendenti circa i rischi inerenti il posto di lavoro; deve fornire i DPI appropriati e nelle giuste taglie, conformi alle norme dell’UE in materia; deve provvedere inoltre a fornire le istruzioni necessarie all’utilizzo degli stessi.

L'ARTICOLO 5 richiede che il datore di lavoro:
1. Analizzi i pericoli inerenti il posto di lavoro e valuti il livello di rischio cui sono esposti i dipendenti.
2. Definisca le proprietà che devono necessariamente avere i guanti per proteggere efficacemente i dipendenti.
3. Vigili affinché tutti i guanti utilizzati sul posto di lavoro siano conformi alla direttiva DPI
4. Ponga a confronto i pregi e il valore dei vari tipi di protezione disponibili.
5. Conservi una documentazione completa delle valutazioni e delle motivazioni che hanno determinato la scelta di un particolare tipo di guanto. Qualora, per un motivo qualsiasi, il rischio risulti modificato, successivamente ad esempio all’introduzione di un nuovo prodotto chimico o di un nuovo processo industriale, la valutazione deve essere ripetuta


Risolvi questi 5 problemi di pelle legati al lavoro con i guanti di qualità
(di Robert Gheesling, 29 novembre 2017)


La tua pelle è l'organo più grande del tuo corpo. La sua funzione primaria è di proteggerti dagli agenti patogeni. Mentre la tua pelle è dura, non è invincibile. A volte ha bisogno di ulteriori barriere per proteggerti dai problemi della pelle legati al lavoro.

Indossare i guanti giusti è importante perché le lesioni possono accadere in molti modi diversi. Conoscere i pericoli che affliggono le tue mani è ciò che ti aiuta a fare la scelta migliore.

Qui ci sono 5 dei più comuni problemi di pelle legati al lavoro e consigli sui guanti per risolverli.

# 1. Dermatite da contatto
La dermatite da contatto sulle mani è comune nelle industrie che riguardano la pulizia, il catering, la lavorazione dei metalli, l'acconciatura, l'assistenza sanitaria, il lavoro meccanico e i laboratori.

Quali sono le cause della dermatite occupazionale?
Questo problema di pelle legato al lavoro si sviluppa lavorando con solventi, detergenti e altre sostanze irritanti. Le reazioni della dermatite comprendono arrossamento, infiammazione, eruzioni cutanee, vesciche e pelle secca e screpolata.
Mano con eruzione cutanea

Come prevenire la dermatite da contatto:
Il primo passo per prevenire questo doloroso disturbo della pelle è quello di lavare e asciugare adeguatamente le mani. Utilizzare un sapone morbido che non toglierà gli oli essenziali dalla pelle.

Al momento dell'acquisto di guanti per prevenire la dermatite da contatto, cercare le opzioni che consentono alla pelle di respirare e il sudore di evaporare.
Se il sudore e l'umidità si depositano sulla pelle, le tue mani si ammorbidiscono e diventano più soggette a danni.

"A volte toccavo l'esterno del guanto quando li ho rimossi, il che avrebbe trasferito il pesticida alle mie dita", scrive Robert Phalen nel suo post sulla dermatite da contatto. "Mi sono anche reso conto che avrei usato una penna con le mani guantate e poi avrei usato quella stessa penna senza guanti."


# 2. calli
Lo sviluppo di calli è considerato un punto d'orgoglio per le persone di ogni fazione, dai sollevatori di pesi ai chitarristi.

Sebbene i calli possano rendere più facile suonare la chitarra, molte persone li trovano sgradevoli e, a volte, persino dolorosi.

Ricorda: è più facile prevenire un infortunio che curarlo. Indossare i guanti è il miglior metodo di prevenzione quando si tratta di calli.

Se durante le giornate lavorative le mani vengono messe a dura prova (in settori come l' incorniciatura  o il legname )  un guanto con rivestimento in pelle come S13KBGLP  può essere d'aiuto. Realizzato in pelle di capra, la pelle più resistente della natura, questo guanto ha un corpo a maglia stringa resistente al taglio per un migliore movimento della mano e traspirabilità rispetto a un guanto in pelle pieno.
mano con calli

Come rimuovere i calli:
C'è un modo giusto e un modo sbagliato per rimuovere i calli.

Il modo sbagliato:
Quando prendi un callo, il tuo corpo lo interpreta come una chiamata per renderlo più spesso e più duro. Anche il prelievo di callo può provocare sanguinamento e se lo strumento che stai utilizzando non è sterile, potrebbe portare a un'infezione.

Il modo giusto:
Immergere l'area interessata in acqua calda con sali di Epsom per 15-30 minuti.
Una volta che la pelle si è ammorbidita, rasare la pelle morta usando una pietra pomice.
Fai attenzione a non andare troppo in profondità. Idratare continuamente la pelle secca.


# 3. Tetano
Il tetano è un'infezione caratterizzata da spasmi muscolari. Questi spasmi iniziano tipicamente nella mascella e progrediscono verso il resto del corpo.

Causato da un oggetto sporco, come un ago o un chiodo, che fora la pelle, il tetano può provocare spasmi, problemi respiratori e attacchi di cuore.

Mentre il tetano non è un problema di pelle in sé, queste punture avvengono più comunemente alle mani o ai piedi. Mentre il colpo di tetano può combattere l'infezione, il 10% delle persone che contraggono il tetano muore.

Gli anticorpi del vaccino diminuiscono col tempo e occorre una dose di richiamo ogni dieci anni.


# 4. Calore 
L' OSHA (Occupational Safety and Health Administration ) riferisce che 5.000 lavoratori sono ricoverati in ospedale a seguito di ustioni ogni anno. Di quelle 5.000 ferite, 200 di esse sono mortali. La maggior parte delle ustioni può essere trattata e prevenuta .

I diversi tipi di guanti termici sono classificati per temperature diverse, quindi è necessario conoscere la temperatura dell'oggetto che si sta manipolando.

La norma EN 407:2020 definisce le proprietà di isolamento termico dei guanti che devono proteggere il lavoratore dal calore e/o fiamme. I materiali con cui sono prodotti questi DPI devono far sì che il calore, se trasmesso, sia trasmesso assolutamente in maniera graduale, in modo da garantire protezione delle mani.


# 5. Ustioni da cemento
Chiunque abbia mai lavorato con il cemento sa che può bruciare la pelle. Il cemento fresco, se rimane a contatto con la cute, può causare gravi ustioni. 

Il Bureau of Labor Statistics riporta che i giorni lavorativi persi in muratura sono 2,5 volte maggiori che in altri settori e per il calcestruzzo sono sette volte superiori alla media nazionale degli Stati Uniti.

Il cemento contiene ossido di calcio, che non è dannoso da solo. Ma, quando il cemento viene mescolato con acqua, si forma l'idrossido di calcio  Ca(OH)₂ . L'esposizione non protetta al cemento bagnato può causare gravi irritazioni della pelle e ustioni chimiche a causa dell'elevato pH dell'idrossido di calcio.

Come prevenire le ustioni da cemento:
Coprire la pelle esposta quando si lavora con cemento o prodotti contenenti cemento. Se il cemento viene accidentalmente a contatto con la pelle, pulire immediatamente l'area con acqua fredda.

Le tue mani sono una delle parti del corpo più vulnerabili e devono essere coperte. Idealmente, dovresti indossare un guanto resistente alle sostanze chimiche in nitrile o in neoprene. Questa opzione è poco piacevole in piena estate a causa della mancanza di traspirabilità. Ma oggi ci sono comunque guanti traspiranti ma resistenti.

Problemi di pelle legati al lavoro
I problemi della pelle legati al lavoro sono molto comuni e possono verificarsi in qualsiasi settore. Possono essere molto costosi per la salute del lavoratore interessato e per il datore di lavoro che potrebbero perdere un dipendente. Dovrebbero essere presi in considerazione anche altri fattori come l'assenza dei dipendenti per il trattamento, il reclutamento, la formazione e le spese di compensazione.

La buona notizia è che, sebbene questi problemi siano comuni, sono prevenibili. Scegliendo il giusto paio di guanti che ti proteggeranno senza inibire il tuo lavoro.





Guarda le ns. linee di GUANTI protettivi:

Guanti Antinfortunistici Guanti Protettivi





Gamma GILET Alta Visibilità