1 - IL TESSERINO
Indossare il cartellino identificativo di riconoscimento.
2 - PROTEZIONE INDIVIDUALE
Indossare i Dispositivi di Protezione Individuale (scarpe antinfortunistiche, elmetti, guanti, imbracatura) necessari allo svolgimento della tua attività.
3 - NON SOSTARE SOTTO CARICHI SOSPESI
Non transitare sotto i carichi sospesi e indossare sempre l’elmetto, ti
proteggerà anche dal rischio di caduta di materiali dall’alto.
proteggerà anche dal rischio di caduta di materiali dall’alto.
4 - USA APPOSITE SCALE
Usare le apposite scalette per accedere ai diversi piani del ponteggio ed evitare assolutamente di arrampicarti dall’esterno.
5 - MANTIENI SEMPRE LIBERE TUTTE LE VIE DI TRANSITO
Mantenere sempre libere da qualsiasi ostacolo (materiali, attrezzi, macerie, ecc.) tutte le vie di transito in modo da garantire, in ogni momento, una facile e sicura evacuazione dei lavoratori dal cantiere.
6- NON TRANSITARE CON MEZZI PESANTI LUNGO I BORDI DEGLI SCAVI
Non transitare mai con mezzi pesanti lungo i bordi degli scavi, a ridosso dei ponteggi e di altri luoghi pericolosi, e non depositare MAI materiali in tali zone.
7- NON SOSTARE NEL RAGGIO DI AZIONE DI MACCHINE IN MOVIMENTO
Non transitare e non sostare nel raggio di azione di macchine in movimento (escavatori, pale, terne, ecc.).
8- DELIMITA LE AREE DI LAVORO
Delimitare e proteggere le aree di lavoro.
9- RISPETTA LE ISTRUZIONI DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO
Utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, rispettando pienamente le istruzioni indicate nei “libretti d’uso e manutenzione” e di seguire le disposizioni impartite dal tuo datore di lavoro.
10- SEGNALA AL CAPOCANTIERE SE LE PROTEZIONI SONO DANNEGGIATE O INUTILIZZABILI
Non rimuovere MAI i dispositivi di protezione collettiva (parapetti, armature, reti, ecc.) e segnalare al capocantiere se sono danneggiati o inutilizzabili.
VIDEO relativi alle 10 regole in cantiere:
- Il tesserino;
- Protezione individuale;
- Non sostare sotto carichi sospesi;
- Usa apposite scale;
- Mantieni sempre libere tutte le vie di transito;
- Non transitare con mezzi pesanti lungo i bordi degli scavi;
- Non sostare nel raggio di azione di macchine in movimento;
- Delimita le aree di lavoro;
- Rispetta le istruzioni delle attrezzature di lavoro;
- Segnala al capocantiere se le protezioni sono danneggiate o inutilizzabili.
- Il tesserino;
- Protezione individuale;
- Non sostare sotto carichi sospesi;
- Usa apposite scale;
- Mantieni sempre libere tutte le vie di transito;
- Non transitare con mezzi pesanti lungo i bordi degli scavi;
- Non sostare nel raggio di azione di macchine in movimento;
- Delimita le aree di lavoro;
- Rispetta le istruzioni delle attrezzature di lavoro;
- Segnala al capocantiere se le protezioni sono danneggiate o inutilizzabili.
Contenuto e immagini tratte da www.cptmilano.it
Nell'antinfortunistica un ruolo fondamentale lo svolgono i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), attrezzature, complementi e accessori destinati ad essere indossati e tenuti dal lavoratore allo scopo di proteggerlo da uno o più rischi suscettibili di minacciarnela sicurezza o la salute durante il lavoro. Fra le caratteristiche principali ed essenziali, i Dpi devono essere progettati e fabbricati in modo tale da essere indossati il più comodamente possibile, nella posizione appropriata e durante il periodo necessario e prevedibile dell'impiego; tenendo conto dei fattori ambientali, dei gesti da compiere e delle posizioni da assumere.
A tal fine devono rispondere il più possibile alla morfologia dell'utilizzatore mediante ogni mezzo opportuno: devono essere garantiti adeguati sistemi di regolazione e di fissazione ed una gamma sufficiente di misure e numeri. In generale i dispositivi di protezione individuale devono essere progettati tenendo conto degli scenari d'utilizzo, che sono innumerevoli, e in particolar modo, gli eventuali effetti negativi imputabili ai fattori ambientali (atmosfere inquinate, clima ed ambienti confinati).
Per essere certi di utilizzare strumenti idonei e certificati è importante «decifrare» la nota informativa allegata ad ogni prodotto: nome e indirizzo del fabbricante, istruzioni di deposito, di impiego, di pulizia, di manutenzione, di revisione e di disinfezione. Tale nota potrà specificare anche le classi di protezione adeguate a diversi livelli di rischio ed i corrispondenti limiti di utilizzione, la data o il termine dell'eventuale scadenza, il tipo di imballaggio appropriato per il trasporto e il significato della marcatura (se esistente) con una o più indicazioni di sicurezza (pittogrammi o ideogrammi). Conformità CE e Marchio CE) garantiscono, infine, il possesso da parte del Dpi dei requisiti essenziali. In particolare, per i dispositivi di seconda e terza categoria la dichiarazione di conformità CE da parte del fabbricante, la marcatura CE e la nota informativa del fabbricante garantiscono che è stato rilasciato un attestato di certificazione da parte di un organismo di controllo autorizzato e notificato. In questi casi la marcatura CE è completata dal contrassegno numerico dell'organismo di controllo. E' importante, infine, che non siano solo i datori di lavoro a rispettare le norme per mettere in sicurezza l'operaio: anche i lavoratori devono responsabilizzarsi e usare con cura i dispositivi tecnico-sanitari egli altri mezzi di protezione predisposti o forniti dalle aziende.