L’efficienza della segnaletica di cui è dotata una strada è fra i principali requisiti per minimizzare la frequenza e gravità degli incidenti.
Molti problemi di sicurezza, infatti, si evidenziano in occasione della redazione degli elaborati segnaletici, con i quali si può porvi rimedio; anzi, l’evidenziazione creatasi su tali problemi può suggerire, in alcuni casi, di risolverli modificando il progetto della strada, anzichè aggiungendo segnali di pericolo (ad es. è preferibile correggere una curva pericolosa nel progetto, aumentando il raggio di curvatura, se possibile, piuttosto che inserire, a progetto varato, il segnale di “curva pericolosa” od un limite di velocità).
Le normative in base alle quali si progetta la segnaletica stradale sono quelle del Codice della Strada e relativo Regolamento di attuazione.
Oltre alla velocità eccessiva, alle droghe, all’alcool, al mancato rispetto delle regole, c’è un altro pericolo lungo le strade italiane: la segnaletica.
Una panoramica di errori e orrori:
avvisi contraddittori,
segnali rovinati e illeggibili,
non conformi al codice della strada,
poco visibili di notte, collocati in modo sbagliato,
oppure assenti dove sarebbero indispensabili.
... in breve sembra che SOLO UN TERZO DELLA SEGNALETICA sia attualmente a norma!