mercoledì 23 febbraio 2022

Criteri per valutare la durata della segnaletica










SEGNALE O CARTELLO RIFRANGENTE IN CLASSE 1 O IN CLASSE 2: COSA SIGNIFICA? CHE DIFFERENZE CI SONO?
le classi di rifrangenza usate per i cartelli erano Classe 1 o Classe 2


Il nuovo Codice della Strada prescrive che tutti i segnali debbano essere in esecuzione rifrangente con caratteristiche colorimetriche,
fotometriche specifi che per i diversi utilizzi. Le caratteristiche prestazionali sono contenute nella norma UNI EN 12899-1:2008. Tutti i
segnali stradali sono pertanto prodotti mediante applicazione di pellicole retroriflettenti di classe RA1 (ex classe 1 a normale risposta
luminosa) o di classe R2 microprismatica (ex classe 2 ad alta risposta luminosa). Le pellicole riportano impressa la marcatura prevista dal CPR 305/2011.


retroriflettenti di classe RA1
ex CLASSE 1 Le pellicole di classe 1 a NORMALE RISPOSTA LUMINOSA con durata di 7 anni devono rispondere ai valori minimi prescritti nel D.M. 31/03/1995 e devono mantenere almeno il 50% dei suddetti valori per il periodo minimo di 7 anni di normale esposizione verticale all’esterno nelle condizioni medie ambientali d’uso.

retroriflettenti di classe R2
ex CLASSE 2 Le pellicole di classe 2 ad ALTA RISPOSTA LUMINOSA con durata di 10 anni devono rispondere ai valori minimi prescritti nella tab. III del paragrafo 3.2.1 del D.M. 31/03/1995 e deve mantenere almeno l’80% dei suddetti valori per il periodo minimo di 10 anni di normale esposizione all’esterno nelle medio condizioni ambientali d’uso. 


Alcuni segnali sono "obbligatori" in classe 2: Segnaletica verticale sempre per Fig. 37 (STOP) e Fig. 36 (DARE PRECEDENZA).






Quali sono i Criteri di valutazione della vita utile della segnaletica stradale?

La normativa di legge indica una determinata vita utile del segnale in funzione della classe della pellicola di rivestimento.

I dati di legge prescrivono per le pellicole di classe 1, che il coefficiente areico di intensità luminosa debba mantenere almeno il 50% del proprio valore iniziale per il periodo minimo di sette anni, mentre per le pellicole di classe 2 debba mantenere almeno l’80% del proprio valore iniziale per il periodo minimo di dieci anni.




Gli elementi per la valutazione della vita utile sono:

• l’età di un segnale è elemento preponderante nel decadimento delle caratteristiche estrinseche colorimetriche e di rifrangenza (maggiore percentuale di segnali non a Codice, rovinati, piegati, girati, sostegni piegati e deformati etc.), è più facile ricercare una determinata correlazione con il degrado;

• l’esposizione e la latitudine sono due fenomeni che determinano una maggiore o minore quantità ed intensità di luce solare insistente sul segnale considerato, fenomeno che può portare ad un più o meno rapido decadimento delle qualità del segnale stesso;

• l’inquinamento é un fenomeno riscontrabile maggiormente nelle grandi città, su arterie a elevata intensità di traffico e in zone industriali e comporta presenza di polveri e particolato sul segnale che tendono a rendere opachi soprattutto i colori più chiari;

• altri fattori sono la presenza di polvere e pulviscolo, la presenza di alberi sovrastanti il segnale (con conseguente caduta di sostanze che nel tempo imbrattano e opacizzano il segnale) e la qualità delle eventuali pellicole di rivestimento.




Studio, realizzazione e vendita di segnaletica stradale prodotta con l'impiego di materiali accuratamente selezionati e testati e perfettamente conformi ai parametri che ne dettano misure, forme e colori per garantirne una funzionalità ottimale.

La DOP (Declaration of Performance) è la dichiarazione di prestazione che deve contenere le caratteristiche ed i requisiti essenziali dei cartelli. Le caratteristiche identifi cano i materiali e le dimensioni comprensive di resistenza alla corrosione, mentre i requisiti identifi cano le caratteristiche di visibilità cromatiche (CR1/CR2 - BR1/BR2), di retro rifl essione (RA1 - RA2/R2), la durabilità, il tipo di aggancio e la resistenza ai carichi orizzontali che nel caso del valore nominale di azione al vento può arrivare fi no a WL7.
DOP, istruzioni di montaggio e manutenzione compongono la documentazione standard che accompagna tutti i nostri cartelli. 






venerdì 18 febbraio 2022

Segnaletica per Bed & Breakfast, Hotel, Agriturismi

PRODUZIONE E VENDITA 
di Segnaletica per Hotel, Bed & Breakfast, Agriturismi
personalizzabili


Nella fase di scelta del tipo di segnaletica turistica si deve tenere conto delle condizioni d’installazione, ma soprattutto delle distanze di lettura, per determinare l’altezza del carattere da utilizzare, scelta che inciderà direttamente sulla dimensione dei SEGNALI, delle targhe o dei pannelli. 





I cartelli sottoindicati sono ERRATI dal punto di vista normativo


I segnali di indicazione turistica forniscono informazioni necessarie o comunque utili alla guida, e per la individuazione di località, itinerari, servizi e impianti.
Il colore di fondo utilizzato dal pannello ne facilita la classificazione durante la guida.



A titolo di solo esempio le foto mostrano cartelli per hotel, bed&breakfast, agriturismi che sono personalizzabili.


Gamma GILET Alta Visibilità