Rischi respiratori
Molti ambienti di lavoro sono esposti a una serie di rischi respiratori. Per proteggere in sicurezza te stesso e i tuoi dipendenti da questi rischi, è importante capire cosa sono e come influenzano le persone. Con queste informazioni, sarai in grado di scegliere il respiratore appropriato per i rischi presenti sul tuo posto di lavoro. Ecco le tre categorie di rischi respiratori che potrebbero interessare un luogo di lavoro. L'esposizione ad atmosfere con rischi respiratori può avere effetti sia a breve che a lungo termine sulla salute generale.
01. ATMOSFERE CARENTI DI OSSIGENO
La definizione di atmosfera carente di ossigeno è qualsiasi atmosfera in cui c'è meno del 19,5% di ossigeno nell'aria.
In che modo questo rischio può influire su di te. Le atmosfere carenti di ossigeno sono pericolose. Lavorare in un'atmosfera carente di ossigeno può causare i seguenti effetti:
- Il giudizio e la logica vengono colpiti per primi quando il cervello inizia a perdere ossigeno.
- Successivamente, potresti sentirti disorientato e avere problemi a vedere o sentire.
- Infine, l'esposizione prolungata a un'atmosfera carente di ossigeno può portare all'incoscienza o addirittura alla morte, se non si viene allontanati dall'ambiente pericoloso e non si riceve l'ossigeno di cui si ha bisogno.
Esempi comuni di condizioni di carenza di ossigeno:
- Spazi di lavoro confinati, inclusi, ma non limitati a:
- silos
- fogne
- tombini
- Carri armati
Il miglior tipo di respiratore per questo rischio respiratorio è un respiratore ad aria . Questi respiratori forniscono l'ossigeno necessario per lavorare in sicurezza in un'atmosfera carente di ossigeno. È importante notare che i respiratori ad aria sono progettati solo per fornire aria respirabile, non filtrano l'aria contaminata.
02. PERICOLI RESPIRATORI SUL POSTO DI LAVORO DA GAS O VAPORE
Le definizioni dei rischi respiratori di gas e vapori sono:
- I gas sono uno stato fisico naturale di un materiale distribuito uniformemente nell'aria a temperatura ambiente.
- I vapori sono contaminanti formati dall'evaporazione di liquidi nell'aria.
Sia gas che vapori:
- Possono esistere come contaminanti nell'aria
- Di solito sono invisibili
- Sono difficili da rilevare a causa della loro mancanza di odore, colore o sapore
In che modo questi rischi possono influire su di te. Sia i gas che i vapori possono essere assorbiti nel flusso sanguigno, il che può causare danni al sangue o agli organi interni, contribuendo a gravi effetti sulla salute o addirittura alla morte.
Esempi comuni di industrie e applicazioni interessate da rischi di gas o vapore:
- Qualsiasi applicazione che funzioni con prodotti chimici, come nei laboratori
- Costruzione
- Produzione
- agricoltura
Il miglior tipo di respiratore per questo rischio è un respiratore con purificazione dell'aria a gas o vapore. Questi respiratori utilizzano una cartuccia chimica o un contenitore per rimuovere materiali potenzialmente pericolosi nell'aria. Questi tipi di respiratori non proteggono dalle particelle sospese nell'aria. Se hai bisogno di un respiratore che protegga sia da particolato che da gas o vapori, un respiratore combinato con purificazione dell'aria è la scelta migliore.
03. PERICOLI RESPIRATORI SUL POSTO DI LAVORO DA CONTAMINAZIONE DA PARTICOLATO
La definizione di rischio respiratorio da contaminante particolato è qualsiasi ambiente in cui è presente un contaminante atmosferico. I rischi comuni di contaminanti da particolato includono:
- Le polveri si trovano ovunque e si formano ogni volta che la materia solida viene scomposta da forze naturali o meccaniche.
- I fumi sono particelle metalliche molto piccole che vengono rilasciate nell'aria quando i metalli vengono riscaldati.
- Il fumo viene prodotto quando i materiali vengono bruciati. La combustione crea una combinazione di gas, vapori e particelle molto piccole che creano un ambiente pericoloso.
- Le nebbie sono piccole goccioline di liquidi trasportati dall'aria che si formano spruzzando o mescolando sostanze chimiche.
In che modo questi rischi possono influire su di te. Gli effetti sulla salute associati alla contaminazione da particolato possono variare a seconda dei tipi di particolato che contaminano l'ambiente di lavoro. Gli effetti avversi comuni sulla salute includono:
- Funzione polmonare ridotta
- Aumento dei sintomi respiratori
- Irritazione delle vie aeree
- tosse
- Respirazione difficoltosa
Alcuni rischi di contaminazione da particolato sono anche associati a rischi per la salute a lungo termine come malattie cardiache e polmonari.
Esempi comuni di attività o industrie frequentemente esposte a rischi di contaminazione da particolato:
- Pittura spray
- L'uso di vasche ad immersione per il rivestimento o il trattamento dei metalli
- Saldatura
- saldatura
- Fusione
- Lavorare dentro o vicino al fumo
- Lavorare intorno a qualsiasi tipo di polvere, allergene o irritante
Il miglior tipo di respiratore per questo tipo di pericolo è un respiratore con filtro antiparticolato che purifica l'aria. Questi respiratori utilizzano un filtro meccanico che rimuove le particelle di polvere, nebbie o fumi. È importante ricordare che questi tipi di respiratori non proteggono da gas o vapori. Se hai bisogno di un respiratore che protegga da entrambi, potrebbe essere appropriato un respiratore combinato con purificazione dell'aria . I respiratori combinati con purificazione dell'aria utilizzano sia un filtro meccanico che una cartuccia chimica o un contenitore per la protezione.