Focus su coloro che per ruoli, compiti, responsabilità e attribuzioni svolgono attività ispettiva.
KIT PER ISPETTORI SAFE ALTA VISIBILITA'
softshell HV idrorepellente, antivento e traspirante EV comfort
micropile traspirante antivento EV stretch comfort
polo EV comfort
pantaloni multitasche HV EN 20471:2013 classe 2
scarpe traspiranti Light Safety EN ISO 20345 S1P
elmetto inserito in berretto tipo baseball profilo HV EN812
KIT PER ISPETTORI WORK
giacca invernale nylon EV comfort imbottitura e fodera poliestere
pantaloni 65% poliestere, 35% cotone
polo 100% cotone EV comfort
Scarpe alte pelle fiore Safety EN ISO 20345 S1P
guanti invernali 3M™ Thinsulate™ EV comfort
berretto invernale 3M™ Thinsulate™ EV comfort
Si intende per dispositivo di protezione individuale (DPI) qualsiasi vestiario con funzioni specifiche o attrezzatura destinata a essere indossata da un lavoratore per proteggerlo contro i rischi derivanti dall'attività svolta in un ambiente di lavoro.
Innanzi tutto, gli enti autorizzati ad esercitare funzioni di controllo (e pertanto autorizzati a comminare sanzioni) all’interno dei luoghi di lavoro sono: la Guardia di Finanza, la Direzione Provinciale del Lavoro (ex Ispettorato del Lavoro), i Vigili del Fuoco e l’Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) competente per territorio.
Indipendentemente dalla definizione di “Ente di controllo”, ognuno degli Enti sopra specificati (più una serie di altri Enti quali INAIL, INPS, Comitati Paritetici di categoria, ecc. che però non hanno la qualifica di “Ufficiali di Polizia Giudiziaria”) può esercitare la propria funzione di controllo a prescindere dalla propria specificità, in ogni modo però, ogni singolo Ente, ha un proprio “campo privilegiato” e, proprio per garantire la professionalità degli ispettori e l’accuratezza dell’ispezione tende ad incentrare la visita di controllo in un campo specifico.
In particolare la Guardia di Finanza interviene principalmente in materia fiscale, erariale e di controllo delle contraffazioni; la Direzione Provinciale del Lavoro interviene per la tutela dei diritti dei lavoratori in materia retributiva, contributiva e di condizioni di lavoro (con un occhio particolare alla tutela della maternità e del lavoro minorile) e, per alcune attività (es. cantieristica, lavori in sottosuolo/gallerie, ecc.) anche in materia specifica di tutela della salute e della sicurezza; i Vigili del Fuoco per il controllo dell’applicazione di tutte le norme di prevenzione incendi e di gestione delle emergenze; le A.S.L. per la verifica dell’adempimento a tutte le norme in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.